Trento, 14 gennaio 2011

Scatta nel weekend il girone di ritorno della regular season di Serie A1 Sustenium. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena domenica a Castellana Grotte (provincia di Bari) per affrontare i padroni di casa della BCC-NEP, nella quattordicesima giornata assoluta di gare. Fischio d’inizio ad ore 18, con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo aver dominato il girone d’andata la formazione bi-Campione del Mondo e d’Europa si prepara a vivere una fase discendente della regular season in cui sarà chiamata a gestire l’importante vantaggio in classifica sulle prime inseguitrici, arrivato ad otto punti proprio domenica scorsa grazie al successo interno nello scontro diretto con Cuneo.
I gialloblu affrontano quindi la trasferta in Puglia con l’obiettivo di prolungare la striscia positiva che dura dalla prima giornata (tredici vittorie consecutive, ben undici per 3-0) e di mettersi alle spalle il ko al tie break patito mercoledì sera in Germania nell’ultimo ed ininfluente turno della prima fase di 2011 CEV Champions League. Durante questa partita, tenendo conto anche della Final Eight di Coppa Italia che prenderà il via mercoledì sera con il quarto di finale Trento-Monza, Radostin Stoytchev potrebbe quindi decidere di proseguire il proprio turnover confermando magari la diagonale Zygadlo-Sokolov in campo al posto di quella titolare Raphael-Stokr.
Gli otto punti di vantaggio conseguiti nella prima parte di campionato ci devono offrire una sicurezza in più in vista del girone di ritorno ma da soli ovviamente non possono rappresentare una garanzia per ritenere chiuso il discorso riguardo al primo posto in classifica – ammonisce il tecnico bulgaro – . Sarebbe assolutamente sbagliato fare calcoli e poi noi, per nostra predisposizione mentale, riteniamo che la partita che stiamo per giocare sia sempre la più importante. Domenica oltretutto faremo visita ad una Castellana Grotte che vorrà decisamente cambiare ritmo rispetto al girone d’andata; l’arrivo di un nuovo allenatore offre in questo senso sempre grandi stimoli ai giocatori. Mi aspetto quindi un avversario pronto a giocarsi il tutto per tutto ed a reagire ad una classifica sino ad ora difficile. Dovremo quindi essere bravi a non abbassare la guardia, giocando ad un livello tale da non permettere ai pugliesi di trovare spazio”.
La squadra partirà già domattina, sabato 15, alla volta della Puglia, che raggiungerà nel tardo pomeriggio con un volo sulla tratta Bergamo-Bari. Prima del match gli iridati sosterranno ancora tre sedute: dopo l’allenamento di questa mattina, ne sono previsti uno nella serata odierna al PalaTrento, uno in quella di domani al PalaGrotte ed infine la consueta rifinitura della domenica mattina. A Castellana Grotte la Trentino Volley giocherà la trecentonovantesima partita ufficiale della propria storia, la ventiseiesima stagione.
GLI AVVERSARI Con l’inizio del girone di ritorno la BCC-NEP Castellana Grotte vuole cambiare radicalmente passo rispetto alle difficilissime tredici giornate che hanno sino ad ora contraddistinto il suo cammino. Quella di domenica sarà infatti la prima partita del nuovo corso della Società pugliese, che proprio in settimana ha salutato Radames Lattari (l’ex tecnico di Trento aveva dato le dimissioni già al termine della sconfitta a San Giustino ma ha diretto la squadra anche domenica scorsa con Treviso in attesa che la dirigenza trovasse una nuova guida) per far posto a Flavio Gulinelli. A lui il compito di conquistare la salvezza nella prima stagione assoluta di massima serie dei gialloblu.
Con solo sette giorni di lavoro alle spalle l’allenatore, che recentemente aveva lavorato a Vibo Valentia e ad Atene, non sarà riuscito ancora a mettere il proprio marchio sulla squadra ma si aspetta ragionevolmente una reazione d’orgoglio da un gruppo che ha ottenuto sin qui una sola vittoria (fra l’altro fuori casa a Forlì il 14 novembre) e al PalaGrotte ha conquistato appena un punto, quello del 2-3 con Verona. Le possibilità di risalire in classifica non sono comunque così remote per i pugliesi visto che Gulinelli può contare su di una rosa ricca di individualità interessanti, come i martelli Rodriguez e Guerra (miglior marcatore della sfida con la Sisley grazie a 19 punti), il libero Cicola (sesto ricettore del campionato) e i centrali Cozzi e Rak e su un calendario che proporrà tanti match casalinghi da cui sperare di raccogliere punti importanti.
La BCC-NEP arriverà a questo appuntamento al completo e giocherà verosimilmente davanti al pubblico delle grandi occasioni, curioso di vedere all’opera il nuovo allenatore e la formazione Campione del Mondo e d’Europa in carica.
I PRECEDENTI In archivio le due squadre hanno solo la partita giocata lo scorso 24 ottobre nella prima giornata di campionato, con successo per 3-0 (25-21, 26-24, 25-18) dell’Itas Diatec Trentino in cui Stokr (18 punti) era stato l’assoluto mattatore. Contro Taranto, società da cui Castellana Grotte ha acquisito i diritti, Trentino Volley poteva vantare invece una tradizione piuttosto importante, fatta di quattordici precedenti e sette vittorie.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe confermare parte dello schieramento visto in campo a Friedrichshafen solo mercoledì sera con Zygadlo (o Raphael) quindi al palleggio, Sokolov opposto, Kaziyski (o Juantorena) e Della Lunga in banda, Birarelli e Leonardi (o Sala) centrali e Bari libero.
Flavio Gulinelli dovrebbe rispondere con Falaschi in regia, Guerra opposto, Rodriguez e Gallotta (ex di turno per aver giocato a Trento nella stagione 2006/07) in posto 4, Cozzi e Rak al centro, Cicola libero.
GLI ARBITRI Castellana Grotte-Trento verrà diretta dalla coppia composta da Francesco Piersanti, primo fischietto di Perugia di ruolo dal 1999, e Luca Sobrero, secondo arbitro di Carcare – Savona in Serie A dal 1996 ed internazionale dal 2005. I due giudici di gara sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11, la terza per Piersanti, l’ottava per Sobrero. Entrambi possono vantare un precedente rispetto alla Trentino Volley in questo campionato: Piersanti diresse le operazioni il 28 novembre scorso per il 3-0 casalingo contro Vibo Valentia in coppia con Rapisarda mentre Sobrero arbitrò con Pessolano Trento-Piacenza 3-0 del 3 novembre.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e aggiornerà frequentemente il risultato grazie alla voce di Fabrizio D’Alessandro.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 17 gennaio ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza nel match d’andata lo schiacciatore Dore Della Lunga supera il muro a tre di Castellana Grotte

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it