Di fronte alla prima della classe del campionato di serie C, ottima prestazione della Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora che esce sconfitta per 3 set a 1 contro la Polisportiva Tuscania, squadra seriamente candidata alla promozione diretta in B2. Gli ospiti guidati dall’esperto coach argentino Timpanaro, presentano tra le proprie file ben due stranieri, lo schiacciatore brasiliano De Resende e il centrale ucraino Alex Katsalay, vecchia conoscenza della Globo Popolare Del Frusinate Sora, che l’anno scorso lo ha accolto come sparring partner degli allenamenti della squadra di Serie A2 di coach Gatto. Per nulla intimoriti dall’avversario Cacciatore e compagni danno vita a un match di rara intensità agonistica e qualità tecnica sfiorando la conquista del secondo punto stagionale.
La formazione presentata dai coach Cortese e Conte prevedeva capitan Cacciatore al palleggio in diagonale con l’opposto Panfili, centrali Corgnale e Tomasso, posti 4 Proietta e Vizzaccaro e libero l’ottimo Rea. La partenza è tutta di marca tuscanese con i sorani incapaci di organizzare un gioco di cambio palla efficace, la ricezione troppo staccata, infatti, complica le scelte di Cacciatore e costringe i suoi attaccanti ad affrontare spesso l’imponente muro piazzato del Tuscania. Per contro il servizio di Sora non crea grattacapi alla retroguardia avversaria e gli schiacciatori De Rezende e Antonucci hanno vita facile così come il centrale Katsalay. Bella reazione però alla fine del primo parziale per i padroni di casa con protagonisti Proietta e Vizzaccaro, quest’ultimo bravo sia in attacco che in battuta. Il bel finale di set dona rinnovata fiducia ai ragazzi cari al Dirigente Celani che rientrano in campo per il secondo set con uno spirito più temerario. Migliora la qualità della ricezione con Rea bravo anche a coordinare i movimenti dei compagni in seconda linea, come migliora l’efficacia del servizio con Cacciatore e Corgnale sugli scudi in questo fondamentale. La Globo Banca Popolare del Frusinate riesce a ottenere un piccolo vantaggio a metà set (17-15), grazie all’apporto di Panfili e di Vizzaccaro in attacco, ma Tuscania ricuce lo strappo ed è battaglia per aggiudicarsi il secondo parziale che gli ospiti vincono sul punteggio di 27-25 non senza rammarico per i sorani che non chiudono alcune favorevoli occasioni sulla rete. Come spesso accade il set perso sul filo di lana determina una flessione tra i giovani padroni di casa che partono male nel terzo set; mister Cortese corre ai ripari inserendo Rossi in banda e De Luca in regia con lo spostamento di Cacciatore nel ruolo di opposto. I nuovi entrati restituiscono linfa al gioco sorano con De Luca bravo a smistare con precisione i palloni e a sfruttare la vena offensiva dell’altro neo entrato Rossi e di capitan Cacciatore. Un positivo turno in battuta di Tomasso (bravo anche a muro) dimezza lo svantaggio di inizio set e regala ancora speranze di recupero ai ragazzi di casa. Stavolta la faticosa rimonta da i suoi frutti e con il servizio di De Luca e l’ottimo Corgnale a muro, Sora fa suo il terzo combattutissimo set per 27-25. I tuscanesi però hanno troppo da perdere e nel quarto set ripartono con rinnovata motivazione e attenzione, sfruttando soprattutto le giocate di esperienza con pallonetti millimetrici e battute tattiche. Sora paga lo sforzo dei precedenti parziali e non riesce ancora una volta a reagire allo svantaggio accumulato inizialmente a favore degli ospiti che incamerano così i 3 punti in palio, ma sudando le proverbiali sette camicie.
“Una delle nostre migliori partite della stagione – ci dice il coach sorano Antonio Cortese. Peccato sia coincisa nel match contro l’avversario più forte altrimenti avremmo raccolto sicuramente qualche punto. Dobbiamo ora lavorare anche mentalmente su quanto di positivo fatto oggi per non rendere occasionale questa prestazione. Dal punto di vista tecnico devo complimentarmi con i miei giocatori che sono riusciti ad adattarsi al gioco avversario e a mettere sempre in pratica quanto suggerito dalla panchina”.

Serie C Maschile – girone A
3a giornata di ritorno

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Polisportiva Tuscania 1-3

Parziali: 20-25, 25-27, 27-25, 15-25.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cacciatore (K), De Luca, Corgnale, Panfili, Rea (L), Rossi, Tomasso, Vizzaccaro, Proietta. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O., Dir.: Celani Giuseppe.

Polisportiva Tuscania: Antonucci, Bellone, Capoccioni, Cappelli (K), De Resende, Katsalay, Meloni, Murri, Raffa, Rusu, Senzacqua, Antonucci (L). All.: Timpanaro R., Dir.: Capoccioni R.

Arbitri: Salvati Serena e Magagnoli Martina

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora