Si lavora in casa Fidia Padova in attesa del prossimo match esterno del 16 ottobre contro la Marmi Lanza Verona (ore 17.30, diretta su Rai Sport 1). Ventceslav Simeonov analizza la situazione dei patavini, alla luce anche della sfida di domenica scorsa contro l’Acqua Paradiso Monza Brianza. «Quella gara è stata emblematica – dice l’opposto bianconero – perché abbiamo visto quali sono i nostri punti forti ma anche quelli deboli su cui bisogna lavorare per il campionato».
L’avvio di gara non era stato buono…
«Certo. Io per primo non ho giocato bene in quel set e tutta la squadra non si è espressa ai propri livelli. Poi abbiamo ripreso in mano la situazione e abbiamo sfiorato l’impresa, che però ci è sfuggita nel quarto set dopo un recupero incredibile contro un fortissimo avversario»
Cosa vi siete detti a fine match?
«In spogliatoio ci siamo guardati in faccia e abbiamo capito su cosa dobbiamo puntare per giocare con continuità. C’è stato rammarico per non aver preso punti a Monza e questo rammarico non dovrà ripetersi nelle prossime partite: non dobbiamo fare in modo che la somma dei punti che ci siamo lasciati sfuggire diventi una scusante. Sono ottimista perché questa è una buona squadra, composta da 13 elementi fondamentali. Il coach sa che può contare su 13 titolari»
Ad inizio stagione dicesti che eri curioso di lavorare con coach Montagnani. Che impressione ti ha fatto in questi primi mesi?
«E’ un allenatore giovane, ambizioso, con tanta grinta e soprattutto è un tecnico che sa quello che fa. Molto spesso durante la partita ci sono continui scambi d’opinione, sguardi d’intesa tra di noi. Spesso gli chiedo consigli e lui sa che può contare su di me all’interno del campo».
“SPORT E FORMAZIONE PER ESSERE VINCENTI”. Ci sarà anche il direttore sportivo della Fidia Padova, Stefano Santuz, all’incontro promosso da Confindustria Padova che si svolgerà oggi alle ore 18.00 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni (Municipio di Padova). Fabio Coppo, assistant coach della Delta Rovigo Club di rugby, intervisterà il DS bianconero oltre che Alessandro Dal Canto (allenatore Calcio Padova) e Nicola Bezzati (capitano del Petrarca Rugby). L’incontro, che si chiama “Sport e formazione per essere vincenti” s’inserisce come evento all’interno del “Mese della formazione” di Fòrema (Formazione per lo sviluppo dell’impresa).
TUTTI I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA FIDIA PADOVA. Domenica 9 ottobre la Fidia Padova non scenderà in campo (anticipo con Trento giocato il 28 settembre scorso) e per questo i bianconeri torneranno ad assaggiare il parquet della serie A1 in occasione della sfida esterna con la Marmi Lanza Verona che si disputerà domenica 16 ottobre con inizio alle ore 17.30. La sfida sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 1. Fidia Padova tornerà a giocare in casa alle ore 17.30 di domenica 23 ottobre, quando ospiterà il Casa Modena al PalaFabris. Anche in quell’occasione il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1.
Prima della sosta di campionato, i ragazzi di coach Montagnani giocheranno a Belluno domenica 30 ottobre (ore 18.00) e sabato 5 novembre alle ore 20.30 (al PalaFabris) contro la Tonno Callipo Vibo Valentia.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com