SAN GIUSTINO: Steuerwald 3, Dias 26, Cester 8, Finazzi 2, Maric 1, Schwarz 13, Giovi (L), a disp. Zhukouski 1, Van Den Dries, Nikic 10, Bartoletti, Braga, Lo Bianco. All. Zanini

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Falaschi 4, Guerra 7, Cozzi 6, Rak 5, Dvoranen 7, Rodriguez, Cicola (L), A DISP. Milushev 6, Pagano, Guglielmi, Patriarca, Torre, Gallotta 13, Cicola. ALL. Lattari

Parziali set: 32-30, 26-24, 25-19

Che vittoria al Palakemon, sofferta ma meritata: la RPA-LuigiBAcchi.it vince tre a zero e manda in visibilio il Palakemon vestito a festa. Le due squadre al momento della presentazione scendono in campo indossando le magliette dell’Avis San Giustino con cui la RPA-LuigiBacchi.it collabora per promuovere la donazione di sangue. Anche a San Giustino, come su tutti i campi di serie A, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dell’alpino morto in Afghanistan.

Primo set – Al primo pallone toccato dall’Umbria volley tegola sulla formazione ospite: Rodriguez esce dal campo infortunato al suo posto entra Gallotta. Subito muri vincenti per la formazione di casa che va sul 4-1. Ma il Castellana Grotte ha la forza di reagire e si porta a meno uno. Difesa e punto per Dias che inizia benissimo la partita: 7-5. Al primo time out tecnico, con il punto di Schwarz la RPA-LuigiBacchi.it è avanti di due lunghezze. Con i punti di Guerra e Rak gli ospiti agguantano il pareggio. Con l’errore di Maric il Castellana Grotte mette la testa avanti: 12-13 e time out Zanini. Il testa a testa dura poco: Dias in battuta crea difficoltà agli avversari e Lattari chiama il time out sul 15-13. Al secondo time out tecnico sono sempre due i punti che costringono il Castellana Grotte al continuo inseguimento.Entra Nikic per Maric. Gli ospiti non mollano e con tre punti consecutivi si ritrovano a più uno costringendo il tecnico di casa a richiamare i suoi per trenta secondi: 17-18. Partita tesa da ambo le parti. Più due Castellana Grotte: 20-22. L’errore in battuta di Nikic consegna il primo set point agli avversari: annulla Schwarz: 23-24. Viene poi fischiata un’invasione agli ospiti ed arrivano i vantaggi ed il time out di Lattari. E’ Schwarz a buttare già la palla del primo set point per San Giustino ma Rak e compagni non mollano: 26 pari. Entra Van Den Dries in battuta sul 27-26 e dopo una serie di incredibili recuperi da parte della RPA-LuigiBacchi.it c’è un nuovo pareggio. La storia infinita del primo parziale si chiude sul 32-30 per i padroni di casa, favoriti dall’errore si Guerra, mentre a soffrire sugli spalti, in mezzo ai tifosi dell’Umbra volley, c’è il presidente Claudio Sciurpa. 11 i punti dell’opposto Dias nel prima partita.

Secondo set – 4-1 San Giustino all’ inizio secondo set. E’ rimasto in campo Nikic per Maric. Ottimo inizio muro-difesa: 6-2 e Lattari richiama i suoi per il primo time out tecnico del parziale. Ace di Dias, il mattatore della serata: 8-3. Incrementa il vantaggio la RPA-LuigiBacchi.it: 12-5 con l’ace di Cester. Avversari in netta difficoltà. Appena l’Umbria volley allenta un pò la tensione gli ospiti rosicchiano qualche punticino e si portano a meno quattro: 14-10 e per Zanini è il momento del time out. Bene Schwarz e poi Dias: 16-10. 18-14 entra Zhoukouski per Steuerwald. Castellana Grotte si riporta a meno due: time out Zanini. Molte imprecisioni da ambo le parti: 22-18. Ma gli ospiti non mollano e con l’ace di Falaschi e l’errore di Nikic vanno a meno uno. Il punto di Dias fa prendere fiato a San Giustino: 23-21. Errore del Castellana Grotte: 24-21, ma Zhukouski sbaglia la battuta. La fortuna, cioé il nastro, aiuta Gallotta: 24-23. Viene fischiata un’invasione ai padroni di casa: ancora una volta ai vantaggi. Ma finisce 26-24 con l’errore di Gallotta.

Terzo set – Gli ospiti hanno l’ultima occasione di tenere aperta la partita. Dias in battuta, ancora lui, mette in difficoltà Rak e compagni: 6-3 time out Lattari. Con il Castellana Grotte non c’è da stare tranquilli: 6-6 Lottano i ragazzi di Zanini e sanno soffrire, con tanta generosità non lasciano intentato nessun recupero e vengono premiati: 8-6, con i tifosi che sottolineano ogni azione con un calore disarmante. Ma gli avversari sono di nuovo lì a quota otto con l’Umbria volley. Schwarz, Nikic, Dias tutti servono alla RPA-LuigiBacchi.it: 13-11. Il grande cuore dei padroni di casa vince su tutto e soprattutto sugli ospiti: 16-13 con l’opposto brasiliano che brilla più di tutti. Mura, schiaccia e fa ace e si concede anche qualche buona difesa: cosa chiedergli di più? 20-15: entusiamo alle stelle al Palakemon: nella metà campo del Castellana Grotte regna il disarmo. 24-18: Finazzi sbaglia la battutaed anche Milushev: 25-19 ed è festa grande per la RPA-LuigiBAcchi.it.

Andrea Giovi, libero RPA-LuigiBacchi.it San Giustino:”Abbiamo fatto il nostro dovere, abbiamo sofferto ma siamo riusciti, ancora una volta, a vincere uno scontro diretto. Domenica andiamo a Latina: vedremo cosa succederà alla fine della prima parte della stagione regolare. Il nostro obiettivo rimane la salvezza!”

Paolo Cozzi Centrale Castellana Grotte:”Per vincere le partite ci vuole tanto carattere e noi non ce l’abbiamo. Una volta, è un caso, due pure, ma dieci volte è veramnete troppo. Gli errori che facciamo in partita sono gli stessi che facciamo in allenamento dall’inizio delle preparazione. E’ un messaggio per i miei compagni: siamo noi che scendiamo in campo e che facciamo queste brutte figure.”

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley