Isernia, 23.05.11. Il primo tassello della Fenice Volley arriva dai paesi nordici. Dopo il centrale Shumov e il libero Kangasniemi approda ad Isernia un giovane martello finlandese: Antti Poikela.

Il neo posto quattro bianco azzurro (ventiduenne di 191cm di altezza) è alla sua prima esperienza italiana. Dal 2005 in B1 con Kuartane, nel 2006 Korson Veto. Nel 2009 fa il suo ingresso nella massima serie con Isku-Veikot. Quest’anno lo ha visto protagonista nel Pielaveden Sampo.

Molto ricca è anche la sua esperienza con la selezione nazionale finnica. Nel 2004/05 fa parte dell’under 17. Dal 2006, poi, entra in pianta stabile nella nazionale militare con cui conquista un quinto posto ai Mondiali del Brasile. Nel palmares personale di Poikela figura anche un secondo posto nell’edizione 2010 della Coppa di Finlandia.

L’ingaggio dello schiacciatore nordico è frutto degli ottimi rapporti tra il direttore generale del team pentro Fraraccio e il capitano della nazionale finlandese Tuomas Sammelvuo. “Vogliamo dare continuità al filone dei giovani finlandesi – spiega il DG – che sono per noi una garanzia in termini tecnici, fisici e caratteriali e che ben si sposano con le caratteristiche della nostra società. Siamo convinti che Antti ci potrà dare una grossa mano così come questa società per lui in un processo di crescita reciproco”.

Claudia Passarelli
Ufficio Stampa
Fenice Volley Isernia