Carige Genova 3
Cicchetti Isernia 1
(parziali 20-25, 25-20, 25-22, 25-20)

Carige: Nuti, Yordanov 26, Manassero 14, Meszaros 18, Polidori 8, Pecorari 7, Rizzo (L), Nonne, Tibaldo, Ainsworth. N.e. Benito Ruiz, Donati. All. Del Federico-Agosto
Cicchetti: Saitta, De Luca 16, Cardona 13, Di Franco 9, Fiore 16, Torcello 10, Spampinato (L), Sesto 1, De Caria (L), Simone, Mengozzi 1, Della Corte. N.e. Poikela. All. Giannini.
Note. Spettatori. Oltre 700.

La Carige conquista la terza vittoria consecutiva, piega una coriacea Cicchetti Isernia e resta agganciata alle zone alte della classifica della serie A2 maschile. La squadra allenata da Horacio Del Federico e Claudio Agosto ritrova un grande pubblico e gioca con intensità trascinata da un super Yordanov, ancora miglior realizzatore. Ottima anche la prestazione del libero Rizzo e dello schiacciatore Manassero, che ha sostituito molto bene Benito Ruiz.
Si comincia con un minuto di silenzio per le vittime della terribile alluvione che ha colpito Genova. Commozione e grande solidarietà sugli splati del PalaFigoi sino alla battuta che lancia l’entusiasmo del pubblico biancoblù.
Inizio difficile per la Carige che stenta in ricezione e in attacco (8-6, 16-11) Isernia. Gli ospiti, tra le cui fila c’è l’ex centrale Max Di Franco, giocano con aggressività in battuta e sono attenti a muro (20-13). La Carige prova a restare in scia grazie ai colpi di Yordanov. Due battute vincenti dell’opposto bulgaro riavvicinano i genovesi (16-20). Del Federico inserisce Nonne e Tibaldo, ma Isernia continua a picchiare con Cardona e Fiore e vola sull’1-0 chiudendo 25-20.
La Carige pare più convinta nel secondo parziale. Manassero e Pecorari provano a scuotere i biancoblù (8-6, 16-13) Carige. Migliora la correlazione muro-difesa con Rizzo protagonista di alcuni ottimi salvataggi difensivi. Yordanov in attacco non viene mai fermato dal muro ospite e i biancoblù allungano (23-18), prima di impattare 25-20.
La Carige prosegue sulle ali dell’entusiasmo trascinata dal numeroso pubblico del PalaFigoi. Nuti distribuisce bene il gioco suggerendo anche per i centrali Polidori e Pecorari, Meszaros infila due battute vincenti (8-5) Carige. I genovesi rispondono colpo su colpo agli ospiti che ora in regia schierano Simone al posto di Saitta (16-12). Nel finale Isernia prova a rientrare con De Luca molto ispirato. I molisani arrivano sino al (22-23), poi Yordanov porta la sua squadra sul 2-1.
Quarto set ancora di marca biancoblù. Il break la Carige lo costruisce con il muro di Pecorari seguito da una bordata di seconda intenzione sempre del centrale friulano (8-5, 12-8). Rizzo in ricezione e in difesa è davvero in grande serata e dà ai suoi diverse possibilità di contrattacco. Meszaros e Polidori rispondono a Di Franco e Torcello, la gara si accende, Isernia si riavvicina e addirittura passa a condurre (16-15). Nel finale il PalaFigoi diventa una bolgia. La Carige spinge sull’acceleratore e Isernia non riesce più a contenere. Chiude Yordanov con due colpi in diagonale con fanno esplodere il pubblico biancoblù.
La società ha devoluto l’incasso alla popolazione alluvionata e sono già molte le adesioni al conto corrente aperto con la Banca Carige Ag 43 “La pallavolo per Genova”. Per aiutare e non dimenticare.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova