Proprio un anno fa la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si era proposta di diventare la prima “Neutral Emission Volley Team”, ossia la prima squadra italiana di pallavolo a emissione zero, e oggi si può dire che l’obiettivo è stato raggiunto.
Il progetto di partenza si proponeva di azzerare l’impatto ambientale delle trasferte, quindi di compensare l’emissione di anidride carbonica della prima squadra attraverso una piantumazione ex novo di 1300 alberi nella Valle del Chira, zona semidesertica dell’estremo nord del Perù, da dove settimanalmente arrivano in Italia le banane da agricoltura biologica con certificazione equosolidale Fair Trade che poi, con il marchio Biosì è possibile trovare nelle mense scolastiche e nei palazzetti della Lega Volley Serie A. La piantumazione dei mille e trecento alberi, che cominciò lo scorso venerdì 1 novembre 2010, continuerà a essere curata per altri due anni, ossia il tempo necessario al pieno attecchimento delle radici al terreno. Dai calcoli fatti dagli esperti, tali piante andranno a compensare ben 735 tonnellate di CO2, quantità pari alle emissioni che ha prodotto nella scorsa stagione la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora attraverso i suoi consumi energetici e di carburante legati al trasporto della squadra ma anche derivanti dall’utilizzo di carta per manifesti, locandine, biglietti e tutto il materiale pubblicitario. La quantificazione delle emissioni gas serra fu realizzata attraverso fattori di conversione riconosciuti a livello internazionale, utilizzando le metodologie sviluppate da WRI (World Resources Institute), IPCC (International Panel on Climate Change) e WBCSD (World Business Council for Sustainable Development).
Questo grandissimo progetto che il signor Franco De Panfilis, titolare dell’Organicsur azienda leader nel settore nonché partner della Globo, ha presentato al signor Gino Giannetti, oggi è diventato realtà: la piantumazione di tutti questi alberi ha riforestato un’area complessiva di 3,8 ettari di terreno, pari circa a 125 campi di pallavolo.
Inoltre, questo bellissimo disegno nell’attuarsi si è spinto oltre ogni più rosea aspettativa dando vita a un progetto nel progetto per cui, oltre a compensare le emissioni di anidride carbonica dei “Globotrotters”, tutte le forze investite hanno contribuito e permesso anche la costruzione di ben tre campi da pallavolo all’interno di un grandissimo centro scolastico dove oltre 1300 bambini, figli dei lavoratori delle piantagioni di banane, studiano e si preparano ad affrontare il loro futuro.
Per poter meglio raccontare il progetto e tutte le evoluzioni che ha avuto, vissuto e realizzato, e per poterne meglio capire l’unicità, è stato creato un blog, http://peadfas.blospot.com. Inoltre, tutti gli spettatori del PalaGlobo “Luca Polsinelli” che andranno a gustarsi, domenica 23 ottobre alle ore 18,00, il match casalingo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che affronterà la Sir Safety di Perugia, avranno la possibilità di toccare con mano queste realtà così lontane dal punto di vista geografico ma così vicine e integrate col quotidiano del lavoro imprenditoriale della Globo. Sarà proiettato infatti, su un maxi schermo un video nel quale sono raccolti i momenti più importanti e significativi dell’attuazione del progetto, compresa l’inaugurazione dei campi da pallavolo che ha avuto luogo lo scorso 24 settembre.
Tra i presenti alla proiezione del video e alla partita ci saranno il Dott. Franco De Panfilis dell’OrganicSur, che ricopre il ruolo di importatore e organizzatore del progetto; il Prof. Martin Cherres Colmenares, Presidente dell’Associazione Produttori di Banane Biologiche Apbosmam nonchè docente dell’Istituto scolastico beneficiario del progetto PEADFAS; e tutta la famiglia Giannetti al completo con a capo papà Vittorio, fautori e sostenitori dell’iniziativa.
“Ho iniziato il mio lavoro molto giovane – ci racconta papà Vittorio, – spingendomi lontano dal nostro territorio andando continuamente in giro per tutta la penisola alla ricerca delle eccellenze ortofrutticole del nostro bel paese per espanderne le attività commerciali a Sora. Vedere che i miei figli e i loro collaboratori possono oggi spingersi così lontano per portare in Italia eccellenze produttive tropicali e soprattutto per impegnarsi in progetti così ricchi di contenuti ambientali e sociali, mi rende veramente felice e orgoglioso. Aspettiamo domenica al PalaGlobo tutti gli appassionati sportivi amanti della pallavolo e del biologico per presentare questi progetti che riempiono di sostenibilità la nostra vita quotidiana dimostrando così che anche andare a giocare o a vedere una partita di pallavolo può diventare un gesto di rispetto per l’ambiente e per le persone che ci lavorano”.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora