Statistiche alla mano, Nikolay Uchikov è il miglior realizzatore della Phyto Performance Padova (277 punti), al sesto posto in assoluto rispetto a tutti i colleghi della serie A2. A breve distanza (209) lo segue Mattia Rosso, eletto migliore in campo dalla stampa in occasione della sfida disputata contro CheBanca! Milano. L’opposto bulgaro inoltre si distingue anche a muro, visto che fino ad oggi ne ha realizzati ben 32, inserendosi al dodicesimo posto nella classifica dei migliori muratori della A2, composta quasi totalmente da centrali e comandata da un altro bianconero: Matteo Burgsthaler (55).
Insomma Nikolay, le statistiche dicono che sei anche un buon “centrale”…
«Diciamo che quest’anno sto facendo molto bene a muro, meglio dell’altra stagione. Il merito è dei coach Montagnani e Roscini che fin dall’inizio del campionato mi hanno aiutato a migliorare ulteriormente questa mia caratteristica».
Anche a livello di ace non sei messo male. Quarto posto con 26 battute vincenti.
«In questo periodo mi sento bene. La squadra gioca con grande affiatamento e questo ci permette di giocare sereni e concentrati. In campo siamo aggressivi ed è una caratteristica che si addice molto al mio modo di giocare».
Quindi un po’ di merito lo diamo anche a Tiberti?
«Certamente. Simone è un’ottima persona, sia in campo che fuori. Tra di noi c’è una buona intesa e molto spesso dialoghiamo su quello che facciamo in gara, sulle soluzioni che si possono adottare in fase d’attacco. Tiberti è un vero professionista e la sua lucidità permette alla squadra di essere sempre a proprio agio».
Tra Regular Season e Coppa Italia, in appena dieci giorni giocherete quattro partite. Una bella fatica, no?
«Gennaio sarà un mese pesante. Sia a livello fisico che mentale saremo messi a dura prova e il miglior modo per rimanere concentrati è quello di pensare al “giorno dopo giorno”. Ora dobbiamo concentrarci sulla sfida del 6 gennaio, perché giocheremo contro Reggio Emilia, una squadra in netto miglioramento rispetto all’inizio della stagione».
Nikolay ha ragione. Infatti la sua ex squadra è reduce dalla netta vittoria per 0-3 sul difficile campo d’Isernia, così come dalla vittoria al tie break del 26 dicembre scorso contro Genova. Appuntamento quindi alle ore 18.00 di giovedì 6 gennaio al PalaFabris per un’altra battaglia che promette grande spettacolo.
LA BEFANA ARRIVA AL PALAFABRIS. In occasione della sfida di giovedì 6 gennaio in concomitanza con la ricorrenza dell’epifania, tutti i bambini che assisteranno al match contro Reggio Emilia riceveranno le caramelle che la befana porterà direttamente al PalaFabris!
I RESIDENTI DI PONTE SAN NICOLO’ ENTRANO GRATIS. La Phyto Performance Padova vuole dimostrare la sua vicinanza e solidarietà alla popolazione della provincia di Padova colpita dall’alluvione grazie ad una bella iniziativa. Il giorno 6 gennaio, i residenti del Comune di Ponte San Nicolò potranno assistere gratuitamente alla sfida. Per poter assistere al match gratuitamente, basta che i residenti dei Comuni interessati presentino la carta d’identità in biglietteria al PalaFabris.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova

Nell’immagine (da sx a dx): Matteo Burgsthaler e Nikolay Uchikov a muro su Di Manno, opposto della CheBanca! Milano.