Domani, presso il Pala Giacomo Cabras alle ore 20.00, si gioca, per il secondo anno consecutivo, “Una partita per l’AISLA”. Quest’anno l’incontro si svolgerà a Sant’Antioco, dove si incontreranno una rappresentativa di atleti che hanno militato nella società del VBA Sant’Antioco, contro una di atleti delle società sarde di serie B. Obbiettivo dell’evento è quello di raccogliere fondi da donare all’AISLA Associazione Italiana malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.
La SLA è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria. Generalmente si ammalano di SLA individui adulti di età superiore ai 20 anni, di entrambi i sessi, con maggiore frequenza dopo i 50 anni.
In Italia si manifestano in media tre nuovi casi di SLA al giorno e si contano circa sei ammalati ogni 100.000 abitanti.
In questi mesi, finalmente, si parla di “PROGRESSI” nella ricerca, infatti, ricercatori delle Università di Cagliari e Sassari sono arrivati ad identificare una proteina che viene riconosciuta solo nei pazienti affetti da sclerosi e che potrebbe essere l’innesco della malattia. Anche se per ora si parla di cure che possono bloccare o rallentare la SLA se riconosciuta ai primi stadi, la speranza è sempre quella di trovare una cura che possa aiutare tutte le persone che vengono colpite. Per questo è importante sostenere la ricerca, ma anche aiutare chi già ne soffre.
Per questo è nata l’idea di una “Partita dell’AISLA”. Durante la precedente edizione, che si è svolta a La Maddalena (con la donazione di 3.400€), si sono incontrate due rappresentative del Nord contro il Sud Sardegna . Di fronte ad una buona cornice di pubblico, gli atleti hanno dato un grande spettacolo. Anche quest’anno le due rose sono di alto livello, nomi di spicco per la rappresentativa di Sant’Antioco a partire con il capitano Jerry Rinoldo assieme ai capitani della stagione di A1 del Cagliari volley Giacomo Scilì e dell’A2 Alessandro “MAX” Mascia; mentre per la rappresentativa Sarda il neo promosso in B1 con l’Iglesias Riccardo Sambucco sarà affiancato dai veterani della B1 Cristiano, Calonico e Ulgheri, con la presenza dell’atleta sardo che ha militato nelle file del Sora di A2, Paolo De Rosas, insieme a tutti gli altri amici del volley che collaborano per questa magnifica serata, tra cui lo scoutman dell’Eurogroup Pallavolo Gela Roberto Di Maio . Quindi ci sono tutti gli ingredienti per una partita dall’ottimo livello tecnico che verrà colorata dai cori, dalle bandiere e da tanto altro del “COMMANDO LIONS OLIMPIA S.ANTIOCO”.