Verona, 24 gennaio 2011

Dopo la prestigiosa affermazione della squadra Under 16 nel quindicesimo Trofeo Serenelli e Cardinali, gennaio 2011 regala un altro risultato di rilievo per il settore giovanile della Trentino Volley. Superando questa sera per 3-1 la Marmi Lanza proprio nella tensostruttura adiacente al PalaOlimpia di Verona, teatro ieri della Finale di Coppa Italia, la formazione Under 20 gialloblu ha infatti concluso al primo posto il girone B della prima fase di Junior League. La leadership finale con 15 punti, cinque vittorie ed un sconfitta le garantisce l’accesso diretto alla Final Eight della manifestazione (in programma fra il 25 ed il 29 maggio).
In questo modo la Società di via Trener ottiene per il quinto anno di fila la qualificazione alla fase finale del campionato Under 20 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e lo fa per la seconda stagione consecutiva senza dover giocare quindi ulteriori spareggi. Un traguardo intermedio di assoluto valore, che permetterà alla compagine guidata in panchina da Andrea Burattini di gestire meglio le forze in vista del rush finale della stagione in cui andrà alla ricerca della salvezza nel campionato di Serie B2 (girone C) ed appunto del titolo nella massima categoria giovanile italiana, già sfiorato lo scorso anno (secondo posto dietro a Cuneo).
Contro la compagine veneta questa sera in verità sarebbe bastato vincere appena due set (che equivale a guadagnare un punto in classifica) per garantirsi il primo posto nel girone; i gialloblu hanno sofferto in avvio di partita andando sotto 0-1 prima di prendere in mano le operazioni del gioco sorpassando così gli avversari sul 2-1 e poi tirando dritto per la propria strada anche nel quarto set.
Abbiamo centrato un obiettivo importante, a cui tenevamo molto, e per la seconda stagione di fila l’abbiamo fatto vincendo il nostro girone della prima fase – ha spiegato al termine della gara Andrea Burattini che ha quindi festeggiato nel migliore dei modi il suo quarantaquattresimo compleanno – . Tutto ciò è una testimonianza implicita del fatto che questo è un gruppo di livello, che sa farsi sicuramente valere e che in vista della Final Eight potrà contare anche su tre pezzi pregiati come Lanza, Fedrizzi e Valsecchi che durante questa stagione stanno giocando con il Club Italia di Serie A2 e B1. Nella partita di questa sera siamo stati bravi a portare a casa il risultato dopo una partenza difficile e contro un avversario che non ci ha regalato nulla”.

Di seguito il tabellino della partita del sesto ed ultimo turno del girone B della prima fase di Junior League giocato stasera a Verona.

Marmi Lanza Verona-Itas Diatec Trentino 1-3
(25-23, 21-25, 26-28, 23-25)
MARMI LANZA: De Togni 3, Peslac 13, Conti 10, Mazzi 21, Segala 5, Fiorio 9, Alberti (L); Centomo (L), Tagliapietra 2, Cerpelloni 1, Buzzacchi 1, Zanini. All. Giuseppe Pes.
ITAS DIATEC TRENTINO: Andreatta 10, Bleggi 3, Morelli 31, Bertotti 4, Coali 7, Aprea 6, Thei (L); Baratto 2, Iiriti, Tommasini. N.e. De Santis e Miori. All. Andrea Burattini.
ARBITRI: Del Vecchio di Treviso e Serafin di Padova.
DURATA SET: 25’, 25’, 33’, 26’; tot 1h e 49’.
NOTE: Marmi Lanza: 11 muri, 9 ace, 17 errori in battuta, 15 errori azione, 35% in attacco, 86% (63%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 2 ace, 8 errori in battuta, 15 errori azione, 38% in attacco, 67% (49%) in ricezione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore dell’Under 20 Gianpio Aprea in azione

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it