Bolzano, 25 marzo 2011

Prende il via domani, sabato 26 marzo, al PalaOnda di Bolzano la Final Four di 2011 CEV Champions League. La Trentino BetClic due volte campione in carica tornerà all’assalto del titolo continentale in qualità di Società organizzatrice dell’evento e giocando quindi la prima semifinale della giornata contro i polacchi dello Jastrzebski Wegiel. Fischio d’inizio previsto per le ore 15, con diretta tv su Sportitalia2, cronaca su Radio Dolomiti e streaming internet su www.laola1.tv.
QUI TRENTINO BETCLIC Il conto alla rovescia per il momento più atteso di questa seconda parte di stagione è finalmente terminato. Domani pomeriggio in Alto Adige, dove è giunta già nel primo pomeriggio di ieri, la formazione di Stoytchev rimetterà in palio il doppio titolo europeo conquistato in sequenza fra il 2009 ed il 2010 e lo farà per la prima volta giocando di fronte al pubblico amico, trasferitosi per l’occasione più a nord di una settantina di chilometri. Una doppia grande responsabilità che però non sembra pesare troppo sulla squadra trentina che anzi arriva a questo appuntamento particolarmente carica ed in buona forma come ha dimostrato in maniera piuttosto evidente il bel 3-0 rifilato a domicilio alla Sisley Treviso domenica scorsa. L’ultimo mese di preparazione d’altronde è stato perfettamente modulato su questo appuntamento, avendo anche la possibilità di gestire al meglio le forze grazie alla conquista diretta della semifinale senza dover passare per la fase ad eliminazione diretta.
Il primo ostacolo sulla strada che porta alla nuova conferma della CEV Champions League risponde al nome di Jastrzebski Wegiel. Nonostante i favori del pronostico siano assolutamente per i gialloblu Radostin Stoytchev non vuole sentir parlare di partita scontata. “Pensarla in questa maniera sarebbe un errore di presunzione che potrebbe costarci carissimo – spiega l’allenatore trentino – ; oltretutto io ho sempre creduto che in una Final Four non ci possano essere favorite perché i valori possono cambiare in un attimo tanto è breve ed intenso il weekend di gioco. Vogliamo la finale, perché giocarla per il terzo anno di fila e proprio di fronte ai nostri tifosi sarebbe una sensazione fantastica ma non ci attendiamo sconti da nessuno ed è per questo che fin dal primo scambio cercheremo di toglierci di dosso la pressione e l’attesa, provando quindi ad esprimere la nostra miglior pallavolo”.
I gialloblu testeranno il PalaOnda per la prima volta nel pomeriggio di oggi, in una seduta di allenamento di circa un’ora e mezza. Sarà in sostanza l’ultima prova generale prima del match, a cui la squadra trentina arriva senza particolari problemi fisici. Per tale motivo Stoytchev dovrebbe quindi decidere di portare a referto due liberi, alternandoli come fatto durante tutta la stagione, e lasciando quindi in tribuna Leonardi e Bratoev (in CEV sono ammessi alla gara solo dodici giocatori). In ambito europeo non ci sono vincoli sul numero di stranieri da utilizzare; qualche chance per una maglia da titolare ce l’ha quindi anche Riad, che potrebbe prendere il posto di Sala o Birarelli nello starting six.
In favore della Trentino BetClic può giocare anche il fattore esperienza, visto che nella rosa sono ben nove i giocatori che hanno già vissuto almeno una Final Four di Champions League; sei i reduci di Praga 2009: Bari, Birarelli (domani alla 150^ presenza in maglia trentina), Della Lunga, Kaziyski Riad e Zygadlo. Si tratta di un esordio assoluto invece per Leonardi, Bratoev, Raphael (out l’anno scorso per infortunio), Stokr e Colaci. Quella con lo Jastrzebski per la Trentino Volley sarà la gara numero 40 della stagione 2010/11, la 404^della propria storia, in cui andrà alla ricerca della 259^ vittoria assoluta.
TERZA FINAL FOUR EUROPEA PER LA TRENTINO VOLLEY E’ la terza Final Four europea della storia della Società gialloblu, dopo quella vinta a Praga il 4-5 aprile 2009 superando in finale l’Iraklis Thessaloniki (3-1) e la successiva giocata a Lodz (Polonia) l’1 e 2 maggio 2010 avendo la meglio sulla Dinamo Mosca (3-0). Prima delle tre esperienze consecutive in Champions League, la compagine trentina aveva preso parte nella stagione 2004/05 anche alla Top Teams Cup e poi alla Coppa Cev, dove però venne eliminata in entrambi i casi ai primi turni di qualificazione.
Il bilancio totale delle partite giocate in Europa dal sodalizio di via Trener è di 38 gare (di cui 30 in Champions League): trentun vittorie e sette sconfitte, due delle quali arrivate in questa stagione con Belchatow e Friedrichshafen. Avendo organizzato in casa l’evento, per la prima volta nella propria avventura europea la squadra di Stoytchev ha saltato i Playoff accedendo quindi direttamente alla Final Four subito dopo aver concluso al secondo posto la Pool D della League Round.
GLI AVVERSARI Lo Jastrzebski si prepara a vivere la prima Final Four di Champions League della propria storia e lo fa in qualità di vera rivelazione della manifestazione; la presenza a Bolzano per la squadra polacca è quindi di per sé già un grandissimo risultato ma ovviamente non vuole essere solo un punto di arrivo per la squadra allenata dal grande ex Lorenzo Bernardi (in maglia gialloblu fra il 2002 ed il 2004 e sedutosi sulla panchina della formazione polacca a partire dai metà dicembre quando subentrò a Igor Prielozny). La squadra che rappresenta una città di circa centomila abitanti, appartenente al Voivodato di Slesia nel sud della Polonia, si è qualificata ai Playoff di 2011 CEV Champions League come prima classificata della Pool C, raggruppamento che comprendeva anche Bled (avversario trentino nella semifinale di Lodz), Budva ed Olympiacos. Il pass per Bolzano l’ha staccato vincendo sempre il golden set, parziale di spareggio in cui ha avuto la meglio prima dell’Unterhaching (Playoff 6) e poi del Maaseik (Playoff 12).
Quella attualmente in corso è la quarta avventura nel massimo trofeo continentale della sua storia, ottenuta in questo caso non grazie ad una delle wild card concesse dalla CEV (come successo nella scorsa edizione) ma per meriti propri visto che nell’ultima stagione ha vinto la Coppa di Polonia (vittoria in finale al tie break sul Resovia) e giocato la finale scudetto contro il Belchatow, perdendo in quattro partite (3-1). Coppa Campioni a parte, la stagione in corso ha regalato pochissime soddisfazioni nella PlusLiga, considerando che lo Jastrzebski si sta ancora giocando la conferma nella massima serie con dei particolari playoff che assegnano la settima posizione finale. Domenica scorsa i “minatori” (nel 2004 la società è stata acquistata dalla azienda che gestisce le miniere di carbone del sud della Polonia) hanno fatto però un notevole passo avanti verso questo obiettivo vincendo in trasferta gara 2 di semifinale sul campo del Pamapol Siatkarz Wielun.
La rosa può contare sul palleggiatore della nazionale polacca Lomacz, sull’opposto ucraino Yudin e sull’ex schiacciatore australiano di Mezzolombardo (serie A2) Benjamin Hardy, che tornerà quindi a Bolzano dopo aver giocato nel capoluogo altoatesino fra il 2003 ed il 2004 nel primo anno di A2 del Suedtirol Volley. Fra gli altri spiccano due nomi noti come quelli dell’altro opposto, lo sloveno Gasparini (ex Bled), e del martello Wika, che ha sfidato la Trentino BetClic nei quarti di finale della passata edizione con la maglia del Resovia, ma che Bernardi considera solo l’alternativa del più affidabile Divis.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Trentino BetClic-Jastrzebski Wegiel aprirà, domani alle ore 15, la giornata delle semifinali; alle ore 18 andrà in scena la seconda partita, caratterizzata dal derby russo fra Zenit Kazan e Dinamo Mosca, già avversaria dei gialloblu nella prima fase del Mondiale per Club 2010. Le finali sono programmate per il giorno dopo, domenica 27 marzo: alle 14.30 quella per il terzo posto, alle 18 quella per il titolo di campione d’Europa 2011.
I PRECEDENTI Al PalaOnda andrà in scena il primo confronto di sempre fra Trentino Volley e Jastrzebski Wegiel. La Società di via Trener può però vantare già una tradizione piuttosto consistente contro le compagini polacche, affrontate ufficialmente già otto volte con un bilancio di sette vittorie ed una sola sconfitta, maturata fra l’altro nel match della League Round di questa edizione della Champions (0-3 a Lodz contro il Belchatow). Il PGE Skra è stato sfidato quattro volte (due in Champions e due nel Mondiale per Club); due invece gli incontri (entrambi vinti) con Resovia e Czestochowa, affrontate rispettivamente nel 2010 (Playoff 6) e 2009 (quarti di finale).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre il sestetto tipo con Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena (mvp dell’ultima edizione) in posto 4, Birarelli e Sala (o Riad) al centro, Bari libero.
Lorenzo Bernardi potrebbe rispondere con Lomacz al palleggio, Yudin (o Gasparini) opposto, Divis ed Hardy schiacciatori, Polanski e Gawryszewski centrali, Rusek libero.
GLI ARBITRI La CEV ha designato i cinque arbitri che dirigeranno i quattro incontri del weekend, senza però rendere ancora noto la composizione delle coppie che fischieranno nelle singole partite e che verosimilmente verranno svelate solo questa sera al termine dell’incontro fra comitato organizzatore e rappresentati delle quattro squadre. La rosa dei fischietti può contare sul francese Patrick Deregnaucourt, sul greco Epaminondas Gerothodoros, sullo slovacco Juraj Mokry, sul portoghese Antonio Vaz De Castro e sulla riserva italiana Sandro La Micela.
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino BetClic-Jastrzebski Wegiel sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia2, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky al canale numero 226 e sul digitale terrestre, con commento affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli. Tre ore dopo sulle stesse frequenze verrà trasmessa anche la seconda semifinale.
La gara sarà seguita in radiocronaca diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 14.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la diretta della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Il match sarà trasmesso anche in streaming video su internet all’indirizzo www.laola1.tv, sito partner della CEV; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2011 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 10/11) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della sfida sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla sezione dedicata alla 2011 CEV Champions League e poi alla pagina “Game info” ed infine cliccando il link “live!”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.
BIGLIETTI, PARCHEGGI E PULLMAN PER BOLZANO Le prevendite per il weekend europeo di gare al PalaOnda si chiudono questa sera alle ore 18 presso il Trentino Volley Point; non ci sono comunque particolari problemi per reperire gli abbonamenti validi per l’ingresso a tutte le quattro partite che saranno reperibili anche domani direttamente presso l’impianto di gioco. Le casse del PalaOnda apriranno i battenti alle ore 10; alle ore 13.30 sarà la volta degli ingressi del palazzetto.
I tagliandi per la seconda giornata, valevoli per assistere alla finale per il terzo posto delle ore 14.30 e quella per il titolo di Campione d’Europa delle ore 18, saranno invece messi in vendita, sempre a partire dalle ore 10, solo nella giornata di domenica.
Attorno alla struttura saranno disponibili due parcheggi, messi a disposizione dalla Fiera di Bolzano: uno in copertura ed uno interrato in via Marco Polo. Per entrambi è previsto il ticket di tre euro per tutta la giornata.
Predisposto anche un servizio dei pullman direttamente da Trento ed organizzato in collaborazione con il vettore ufficiale Trentino Volley; a beneficio di coloro che hanno acquistato il coupon valido per entrambe le giornate, si ricorda che la partenza è fissata dal piazzale area ex Zuffo alle ore 13 e successivamente da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.20.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il centrale della Trentino BetClic Emanuele Birarelli, domani alla sua 150^ partita con la maglia della Società di via Trener

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it