Monza, 30 marzo 2012. Ultima giornata della Regular Season serie A1 Sustenium: l’Acqua Paradiso Monza Brianza domenica 1 aprile alle ore 18 ospiterà la Tonno Callipo Vibo Valentia sul campo del PalaIper, dove, forse per l’ultima volta, si assisterà ad una partita di campionato della squadra arancio blu.
Per questo ultimo, imperdibile appuntamento di Regular Season, la società mette a disposizione un biglietto d’ingresso valido per ogni ordine di posti al prezzo di 5,00 euro (intero), e di 0,50 euro (ridotto, per ragazzi fino a 14 anni e per tesserati FIPAV e CSI).
I match di oggi definiranno gli accoppiamenti per i gironi dei play-off, che si disputeranno dal 7 al 9 aprile: l’Acqua Paradiso, matematicamente settima, attende di sapere chi saranno i suoi avversari, che saranno le squadre classificatesi al secondo e undicesimo posto.

Monza, a una settimana dalla dichiarazione della presidentessa Giulia Gabana sul futuro della società, prosegue la preparazione in vista della fine del campionato e dei play-off: è obiettivo dichiarato di squadra e staff di portare a termine con professionalità e impegno la stagione, ormai agli sgoccioli.
Certo, non si può pensare che le menti dei componenti della squadra brianzola siano serene e sgombre di preoccupazioni: naturale che lo stato d’animo degli ultimi giorni rischi di influenzare la prestazione sportiva (come capitato domenica scorsa a Roma; al termine della gara contro i capitolini il Direttore Sportivo Enrico Marchioni aveva evidenziato come “una buona parte di problemi dei ragazzi erano nella loro testa”, e come l’elemento psicologico fosse “importante per leggere l’esito di questo incontro”, finito con il risultato di 3 set a 1 in favore dei padroni di casa).

Domenica 1 aprile saranno passati 7 giorni dalla partita di Roma, e l’Acqua Paradiso potrà giocare sul proprio campo, circondata dall’affetto del proprio pubblico, che saluterà la squadra sostenendola, come sempre e più che mai; saranno dunque almeno due i buoni motivi che gli arancio blu avranno per giocare la propria migliore pallavolo: il rispetto verso il pubblico, che in tre anni a Monza ha imparato a conoscerli e amarli; il riscatto dopo le 6 sconfitte consecutive in campionato e con l’obiettivo dei play-off, che dovranno essere affrontati con grinta, per chiudere davvero al meglio la stagione.

“Quella che disputeremo, oltre ad essere l’ultima gara di campionato, probabilmente sarà anche l’ultima partita davanti al nostro pubblico – anche Emanuele Zanini, allenatore dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, consapevole del significato del match di domenica, ne sottolinea l’eccezionalità – quindi mi aspetto da parte di tutti una prova di orgoglio, grande motivazione e la volontà di disputare un grande match di fronte ai nostri tifosi”.

Il tecnico arancio blu prosegue poi parlando della squadra, delle possibili scelte per quanto riguarda la formazione da schierare, senza perdere d’occhio l’impegno nei play-off: “Per quanto riguarda la formazione, domenica mattina valuteremo le condizioni di un paio di giocatori che sono acciaccati, e decideremo all’ultimo momento se impiegarli o meno, anche in vista dei play off della prossima settimana”.

A proposito di play-off: si diceva che gli avversari dell’Acqua Paradiso non sono ancora noti; questo perché, per il regolamento di quest’anno, i quarti di finale saranno strutturati su quattro gironi da tre squadre ciascuno, e gli accoppiamenti verranno fatti in base alle posizioni occupate in classifica al termine della Regular Season (ovvero dopo i match di domenica). I possibili avversari dell’Acqua Paradiso, sicuramente settima, sono: Cuneo o Macerata (che si giocano il 2° posto) e Verona o San Giustino (papabili per l’11° piazza).

La Tonno Callipo Vibo Valentia occupa attualmente il 9° posto in classifica, con 31 punti: 1 in meno dell’Andreoli Latina, impegnata domenica sul campo della Itas Diatec Trentino, 1 in più della M.Roma Volley, che il 1 aprile giocherà in trasferta a Padova.
Nella 12° di ritorno Vibo ha dato del filo da torcere a Casa Modena, che in casa della Tonno Callipo l’ha spuntata solo al tie break.

Acqua Paradiso e Tonno Callipo si sono incontrate altre 13 volte: 7 le vittorie dei giallo rossi, 6 quelle degli arancio blu.

Nella gara di andata l’Acqua Paradiso vinse sul campo del PalaValentia per 3 set a 0.

Gli ex dell’incontro: il capitano della Tonno Callipo, Manuel Coscione, ha giocato nella Bossini Gabeca Montichiari nella stagione 2002-2003, mentre il coach Gianlorenzo Blengini è stato 2° allenatore dell’Acqua Paradiso dal 2006 al 2009 (nelle stagioni 2006/07 e 2007/08 il primo allenatore era Julio Velsaco, mentre nella stagione 2008-2009 gli arancio blu erano guidati da Mauro Berruto); tra gli attuali monzesi, Kostantin Shumov ha vestito la maglia della Tonno Callipo Vibo Valentia nella stagione 208-2009 2008-2009.

Domenica 1 aprile, ore 18.00
PalaIper di Monza
13° giornata di ritorno del campionato Serie A1 Sustenium
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA
Arbitri: Sampaolo Vittorio – Sobrero Luca

Le altre gare dell’13° giornata di ritorno
Casa Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo
Itas Diatec Trentino – Andreoli Latina
Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona (diretta Rai Sport 1)
CMC Ravenna – Sisley Belluno
Copra Elior Piacenza – Energy Resources San Giustino (diretta Sportube.tv)
Fidia Padova – M. Roma Volley

• LA GRIGLIA DEI PLAY-OFF

QUARTI DI FINALE – Tutte le gare si disputano in casa di quella col miglior piazzamento in Regular Season
1ª Giornata Andata – Sabato 7 Aprile, h. 18.00
2ª Giornata Andata – Domenica 8 Aprile, h. 18.00
3ª Giornata Andata – Lunedì 9 Aprile, h. 18.00

GIRONE A
1a – 12a
perdente gara 1 – 8a
vincente gara 1 – 8a GIRONE B
2a – 11a
perdente gara 1 – 7a
vincente gara 1 – 7a GIRONE C
3a – 10a
perdente gara 1 – 6a
vincente gara 1 – 6a GIRONE D
4a – 9a
perdente gara 1 – 5a
vincente gara 1 – 5a

SEMIFINALI – Si disputano al meglio delle 3 gare: Gara 1 ed ev. Gara 3 si giocano in casa di quella col miglior piazzamento al termine della Regular Season.

1ª Giornata Semifinali – Giovedì 12 Aprile, h. 20.30
2ª Giornata Semifinali – Domenica 15 Aprile, h. 18.00
3ª Giornata Semifinali – Mercoledì 18 Aprile, h. 20.30

Vincente Girone A – Vincente Girone D
Vincente Girone B – Vincente Girone C

FINALE V-DAY – domenica 22 Aprile, h. 17.30, Forum di Assago (Diretta Rai Sport 1)
Vincente A-D – Vincente B-C

NB: con la stessa formula si disputano semifinali (stesse date) e finali (sabato 21 aprile, h. 20.30) tra le seconde di ciascun girone dei Quarti di Finale, per decretare la squadra che nella prossima stagione disputerà la Challenge Cup.

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it