Monza, 1 aprile 2012. Parte in salita l’ultima partita di campionato dell’Acqua Paradiso Monza Brianza tra le mura del PalaIper. Nel match contro Tonno Callipo Vibo Valentia, valido per l’ultima giornata della Regular Season 2011/2012, la squadra ospite si aggiudica il primo set con il punteggio di 22 a 25. I padroni di casa non vogliono però deludere il proprio pubblico: la reazione dei brianzoli è immediata e convincente, e li porta a vincere il secondo parziale per 25 a 17. Anche nel terzo set l’Acqua Paradiso scende in campo sicura di sé, e il punteggio finale è di 25 a 22 a favore degli arancio blu, che ribaltano lo svantaggio iniziale e si portano a un solo set dalla vittoria.
Nel quarto parziale la Tonno Callipo sembra poter raggiungere il tie break, ma alla fine aspuntarla sono i brianzoli (25-22), che ritrovano la vittoria in campionato dopo 6 sconfitte consecutive.

Le due squadre scendono in campo così schierate: per la Tonno Callipo il sestetto iniziale è composto da Falasca, Coscione, Cernic, Diaz, Rak, Nikolov e Fanuli (L); quello dell’Acqua Paradiso da Zhukouski, Nikic, Buti, Rooney, Gavotto, Shumov e Rossini (L).

I SET – Inizia con il vantaggio dell’Acqua Paradiso l’ultima giornata di campionato: gli arancio blu conquistano subito due punti sugli avversari (3-1 firmato da Buti). Immediata la reazione della Tonno Callipo: il pareggio, sul 5-5, è opera di un attacco di Nikolov. L’ace di Rak manda Vibo a +1: coach Zanini richiama i suoi in panchina per 30 secondi (5-6). Al rientro in campo è di nuovo vantaggio arancio blu, grazie a Gavotto e a un errore in battuta di Falasca (7-6). Sempre Falasca riporta subito la situazione in parità (7-7), e le due squadre procedono punto a punto, fino a quando Monza prende nuovamente le distanze: i brianzoli vanno a +2 su Vibo con un attacco out di Diaz e uno vincente di Nikic (10-8). Il +3 è firmato Gavotto, a questo punto è Blengini a chiedere il time out: dopo i 30 secondi la Tonno Callipo recupera lo svantaggio, tornando in parità con il muro vincente di Diaz su Gavotto (12-12); si procede ancora punto a punto, fino al secondo time out tecnico, che vede gli ospiti a +1 (15-16 attacco a segno di Rak). Dopo i 60 secondi sono i calabresi ad allontanarsi, mettendo due punti fra sé e gli avversari, grazie a una battuta out di Rooney (17-18) e a un errore di Gavotto (17-19). Time out chiesto dalla panchina monzese; rientrati in campo Vibo vola a +3 (Falasca), e Zanini sostituisce Shumov con Forni (17-20). La Tonno Callipo raggiunge il massimo vantaggio sui padroni di casa con un’invasione arancio blu (17-21): parte la rimonta dell’Acqua Paradiso, che torna a meno 1 sul 20-21 (attacco in rete di Diaz); Vibo è a +2 con Falasca, di nuovo a +1 grazie a Rooney, ma è l’ace di Zhukouski a consegnare a Monza il punto del pareggio (22-22). Il servizio successivo del croato è però out: nuovo vantaggio della Tonno Callipo, che rende il favore con l’errore in battuta di Falasca (23-23). La prima set ball è di Vibo (23-24 con Diaz): i calabresi non si fanno sfuggire l’occasione di chiudere il primo parziale, che termina 23-25 con il muro di Rak su Nikic.

II SET – Ancora vantaggio arancio blu all’inizio del secondo set: i padroni di casa firmano subito un parziale di 3 a 0 che fan ben sperare il pubblico del PalaIper. E l’Acqua Paradiso non delude: i brianzoli incrementano le distanze, arrivando a +4 con l’ace di Rooney (6-2). Dopo il time out chiesto da Vibo Valentia, i giallo rossi riducono lo svantaggio tornando a meno 2 grazie all’ace di Coscione al momento della prima sosta tecnica (8-6). Rooney è l’artefice del nuovo +4 monzese sul 13-9: Blengini richiama la squadra per 30 secondi, sperando di spezzare il ritmo agli avversari, ma l’Acqua Paradiso è inarrestabile. Quando il vantaggio dei padroni di casa è di 5 punti (14-9), il tecnico calabrese mette in campo Serafini per Coscione a dirigere i compagni, ma nemmeno la carta delle sostituzioni sembra funzionare: al secondo time out tecnico la distanza tra le due formazioni è ancora di 4 punti (16-12). Sul 17-12 Blengini schiera Grassano al posto di Diaz, e subito dopo Gavotto firma il +6 arancio blu (18-12). Nuova sostituzione di Vibo sul 19-13: entra Banderò per Falasca; ma l’avanzata di Monza prosegue senza troppe difficoltà, e i brianzoli si aggiudicano la prima palla set grazie a Nikic (24-16); la Tonno Callipo annulla con Rak la prima occasione di Monza, ma l’errore al servizio di Grassano consegna il set ai padroni di casa (25-17).

III SET – L’ace di Nikic manda subito l’Acqua Paradiso a +2 (2-0), vantaggio che gli arancio blu incrementano (5-2), fino a quando due servizi vincenti di Diaz riportano la situazione in parità (5-5).
Dopo il time out chiesto dalla panchina monzese sul 5-6, Zanini si gioca anche la carta delle sostituzioni: dentro Forni per Shumov e, poco dopo, Conte per Rooney (5-8, ace di Diaz). Il pareggio monzese avviene sul punteggio di 9-9, con un muro vincente degli arancio blu, che passano in vantaggio con Nikic (12-11). Le distanze aumentano progressivamente grazie allo schiacciatore serbo e a Conte (15-12), che non rendono vana l’ottima difesa di Rossini. Al secondo time out tecnico l’Acqua Paradiso conduce per 16 a 13; Vibo riduce il gap con Rak, che con un ace porta i suoi a meno 2 dai padroni di casa (18-16). Zhukouski manda i brianzoli di nuovo a +3, e Blengini richiama la squadra in panchina; rientrati in campo i calabresi si avvicinano pericolosamente: quando gli avversari sono a meno 1 Zanini chiede un time out (21-20). Conte raddoppia il vantaggio dell’Acqua Paradiso (22-20), e, dopo 30 secondi chiesti da Vibo, ancora l’argentino conquista la prima set ball per gli arancio blu (24-21), annullata da un muro out. Forni chiude il parziale con un attacco mandato fuori dalla difesa della Tonno Callipo (25-22).

IV SET – Ancora in campo Forni e Conte, ma questa volta il vantaggio iniziale è di Vibo Valentia, che dimostra fin da subito di non voler lasciare la vittoria nelle mani di Monza. Diaz con un ace manda i compagni a +2 (2-4), e subito dopo il muro di Rak su Nikic (2-5) costringe Zanini a chiedere un time out. L’Acqua Paradiso non sembra tuttavia riuscire a ricucire lo strappo: alla prima sosta tecnica sono ancora 3 i punti che separano le due squadre (5-8). La Tonno Callipo mantiene il vantaggio; sul 6-11 Zanini sostituisce Zhukouski con De Cecco, e Monza comincia a recuperare terreno. Sul 9-12 Blengini chiede 30 secondi di sosta, e Vibo riesce a riaprire il divario (10-14 con Coscione); ma Monza non si arrende, ed è di nuovo in parità con l’ace di Forni (15-15). Set e match riaperti: gli arancio blu passano in vantaggio, e si allontanano dagli ospiti (20-17 ace di Nikic). Rak e Falasca permettono a Vibo di non perdere troppo terreno nei confronti di Monza, che però si avvia verso la vittoria grazie agli attacchi out di Falasca (22-19 e 23-19). Una battuta out di Buti e l’invasione fischiata a De Cecco riportano i giallo rossi a meno 2 (23-21), ma l’errore al servizio di Falasca consegna a Monza la prima palla set (24-21). Battuta out di Gavotto (24-22) e battuta in rete di Diaz: il set si chiude con il punteggio di 25 a 22. La vittoria è dell’Acqua Paradiso, che chiude così la Regular Season 2011-2012.

A fine partita gli arancio blu conoscono anche i propri avversari ai play off di settimana prossima: l’Acqua Paradiso incontrerà Verona e Macerata in casa della Lube. Monza giocherà domenica 8 e lunedì 9 aprile.

Luis Augusto Diaz (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Noi ci tenevamo ad arrivare al quinto set per guadagnare almeno un punto. Da parte nostra non è stata una gran partita, abbiamo faticato molto in ricezione, loro del resto hanno battuto bene: complimenti a loro per la prestazione, anche se questo risultato non cambia l’esito degli accoppiamenti dei play-off. Ora ci dobbiamo concentrare sull’ultima parte del campionato. Chi preferirei Tra Cuneo e Macerata? Sono entrambe due formazioni fortissime. In Regular Season abbiamo battuto due volte i biancorossi, ma sappiamo che i play-off saranno un’altra storia, quindi ce la dovremo giocare comunque”.

Tsimafei Zhukouski (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Sono contento che oggi il mister mi abbia dato spazio. È stata una bella partita, sono contento per me e per la squadra, e voglio ringraziare i tifosi che anche oggi sono venuti qui per noi e per assistere a quest’ultima partita di questa squadra”.

Acqua Paradiso Monza Brianza – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1 (23-25, 25-17, 25-22, 25-22)

Durata set: 30’, 24′, 28′, 31′. Totale: 113′
Note. Spettatori: 1.050, incasso: 1.200,00 euro. MVP: Salvatore Rossini
Arbitri: Sampaolo, Sobrero

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Rossini (L), Zhukouski 4, Conte 7, Nikic 18, Forni 3, Buti 7, Rooney 12, De Cecco , Gavotto 11, Shumov 1. N.e.: Ciabattini, Molteni, Roumeliotis. All.: Zanini.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Falasca 20, Coscione 4, Serafini, Cernic 9, Diaz 17, Grassano, Banderò 1, Rak 14, Barone 2, Fanuli (L), Nikolov 5. N.e. Mignolo. All.: Blengini

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it