Monza, 12 aprile 2012. Inizia domani la seconda fase dei Play Off 2011-2012: le quattro squadre che hanno conquistato la vittoria ai quarti di finale (Trento, Macerata, Cuneo, Latina) disputeranno la prima delle gare di Semifinale, che decideranno quali formazioni si giocheranno lo scudetto al
V-Day del 22 aprile al Forum di Assago; le quattro seconde classificate saranno impegnate in un girone parallelo che deciderà quale squadra parteciperà alla Challenge Cup (terza competizione europea, dopo Cev Champions League e Cev Cup) dell’anno prossimo.
L’Acqua Paradiso Monza Brianza, sconfitta lunedì al PalaFonteScodella dalla Lube Banca Marche Macerata, fa parte di questo secondo gruppo, e oggi, alle 20.30, sarà sul campo della Copra Elior Piacenza, seconda classificata del girone C, che verrà a sua volta a Monza domenica 15 aprile, alle 18.00, per la gara di ritorno (in occasione della quale l’ingresso al PalaIper sarà completamente gratuito, per permettere a tutti i tifosi di salutare la squadra).

Le perplessità sul significato delle due partite per l’Acqua Paradiso, di cui la presidentessa Giulia Gabana ha annunciato la chiusura a fine stagione, non sono poche: “Sono dell’idea che il format delle partite che andremo a giocare sia sbagliato, e non condivido come è stato organizzato – ha dichiarato Marco Molteni, capitano arancio blu – Secondo me si sarebbe potuto gestire questo finale di stagione mettendo degli obiettivi più stimolanti, piuttosto facendo durare di più la prima fase dei play off, che a mio parere è stata bellissima, ha dato uno spettacolo stupendo”. Molteni si riferisce anche alla partita che Monza ha giocato contro Macerata, al riguardo della quale lo schiacciatore si dice “sicuro che chi l’ha vista sia stato felice di aver partecipato a quell’evento”.

Altro sarà il discorso per le due partite che l’Acqua Paradiso disputerà contro Piacenza: “Non so quanto realmente le società siano interessate a raggiungere l’obiettivo Challenge Cup: la nostra, per esempio, è una società che chiude, e quindi le motivazioni sono ben diverse, e probabilmente quello che verrà espresso sul campo sarà molto meno interessante”, sono le parole di Molteni.

Monza ha disputato i quarti di Finale dei Play Off in casa di Macerata, seconda in Regular Season, affrontando la Lube e la Marmi Lanza Verona. Il primo match è stato quello, giocato il giorno di Pasqua, contro i veneti, sconfitti dai padroni di casa nella giornata di sabato 7 aprile: gli arancio blu si sono aggiudicati il match per 3 set a 1. Lunedì hanno affrontato i marchigiani di coach Giuliani, uscendo sconfitti per 3 a 1 da un incontro intenso e combattuto.

Piacenza faceva invece parte del girone C, insieme a Cuneo e Vibo Valentia, in casa dei piemontesi. Anche la squadra di coach Luca Monti ho disputato la prima partita domenica, contro la Tonno Callipo (sconfitta dalla Bre Banca sabato per 3 a 1), vincendo per 3 set a 0. Nell’incontro di lunedì la Copra Elior si è però dovuta arrendere davanti alla formazione verde blu, che ha vinto per 3 set a 0 la partita valida per la qualificazione alla Semifinale.

L’altra sfida valida per la Challenge Cup vedrà la Silsey Belluno, seconda nel girone D vinto dall’Andreoli Latina, contro la M.Roma Volley, che ha chiuso il girone A alle spalle della Itas Diatec Trentino: la prima partita si giocherà stasera alle 20.30 alla Spes Arena, la seconda domenica alle 15.30 sul campo del Palazzetto dello Sport della capitale.

Play Off Challenge Cup 2011

• 1° Giornata Semifinali – Giovedí 12 Aprile 2012, ore 20:30

Sisley Belluno – M. Roma Volley

Copra Elior Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza
Arbitri: Pessolano Massimo – Ippoliti Stefano

• 2° Giornata Semifinali – Domenica 15 Aprile 2012, ore 18:00

M. Roma Volley – Sisley Belluno (ore 15:30)

Acqua Paradiso Monza Brianza – Copra Elior Piacenza

Play Off A1 2011 – Semifinali

• 1ª Giornata Semifinali – Giovedí 12 Aprile 2012, ore 20:30

Itas Diatec Trentino 0-0 Andreoli Latina (diretta Sportube.tv)

Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo (diretta Rai Sport 1)

• 2ª Giornata Semifinali – Domenica 15 Aprile 2012, ore 18:00

Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino (ore 16:30, diretta Rai Sport 1)

Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata (diretta Sportube.tv)

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it