Monza, 1 marzo 2012. Partita amichevole per l’Acqua Paradiso Monza Brianza, che stasera ha affrontato gli austriaci del Hypo Tirol Volleyballteam di Innsbruck, al loro secondo giorno in Italia: i padroni di casa, sconfitti nei primi due parziali, pareggiano poi il conto, e cedono solo al quinto set.

Scopo del match, per gli arancio blu, era riprendere velocemente il ritmo gara, la cui assenza ha penalizzato, secondo l’allenatore monzese, Emanuele Zanini, la squadra nell’incontro, perso, contro Sisley Belluno di domenica scorsa.

L’amichevole è stata anche una buona occasione, per Zanini, per mettere in campo i giocatori in ripresa da infortuni (Zhukouski in primis, ma anche Conte) e l’ultimo arrivato, il centrale americano Kevin McKniff. Assenti invece Forni, Rooney, Shumov e Kaszap.

Gli austriaci si dimostrano fin da subito avversari tutt’altro che semplici: Innsbruck si aggiudica il primo e il secondo set, dilagando contro un’Acqua Paradiso fallosa in ricezione e poco incisiva in attacco e al servizio. Il primo parziale si conclude con il punteggio di 20 a 25, il secondo a 16 – 25.

Nel terzo set Zanini cambia metà del sestetto: dentro Molteni per Nikic, Zhukouski per De Cecco e Roumeliotis per Gavotto. Le sostituzioni funzionano, e Monza riesce a conquistare il terzo e il quarto parziale di gioco (25-22 in entrambi i casi, nel quarto set rientra Gavotto per Roumeliotis e Nikic sostituisce Conte).

L’Incontro prosegue con un quinto set in cui Zhukouski conferma di essere pronto per il rientro ufficiale in gara, e anche McKniff fa sentire la sua presenza a rete. Zanini fa rientrare Conte, e il parziale procede in una situazione di sostanziale equilibrio fra le due squadre, e l’Acqua Paradiso riesce, nel finale, a recuperare un piccolo svantaggio, proprio grazie al giovane palleggiatore croato e a Buti, che ha disputato in generale una buona partita. Tuttavia, è la Hypo Tirol a conquistare il set per 26 a 24 e a chiudere così questa amichevole.

“E’ stato un ottimo test, perché loro hanno fatto una bellissima gara – commenta proprio Zanini al termine del match – Dovremo ricordarci di questa partita in chiave Coppa Cev, perché ci servirà sicuramente”. L’allenatore dell’Acqua Paradiso prosegue facendo il bilancio dell’incontro: “Partiamo dagli aspetti positivi: questa gara ci è servita, in prospettiva della Semifinale che affronteremo tra poco; positivo è anche che Zhukouski abbia giocato per tre set, con una buona tenuta, pur con qualche sbavatura dovuta alla foga di voler rientrare, ma conosciamo il suo temperamento”.
Zanini passa poi al rovescio della medaglia: “Negativo è l’approccio che c’è stato da parte dei : la gara è iniziata con un atteggiamento di presunzione che poi abbiamo pagato, perché avevamo di fronte un ottima squadra, con esperienza internazionale, abituata a giocare la gare di Champions League, e che ha fatto vedere tutta la propria capacità di giocare a questo livello. E’ un atteggiamento da censurare nel modo più assoluto”.

A proposito di McKniff, Zanini, pur evidenziando come l’americano stasera abbia fatto fatica in battuta e a muro, esprime fiducia: “Piano piano, si sta inserendo”, sono le parole del coach arancio blu.

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it