La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora apre per la prima volta le porte del PalaGlobo “Luca Polsinelli” alla Cicchetti Isernia, ospite della quarta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A2 Sustenium.

La sfida è la numero sei della storia pallavolistica tra i due club, con i precedenti che parlano di tre vittorie per i ragazzi sempre guidati da coach Gatto, di cui due per 3-1 nell’ottava giornata del campionato 2009/2010 sia nel match di andata che in quello del ritorno, e un tie break frusinate nella settima d’andata delle scorsa stagione; e due affermazioni per i molisani tra le loro mura amiche per 3-0, una delle quali in questa prima metà del torneo.

Il divario in classifica tra le due squadre oramai è ampio: ben cinque posizioni che si traducono in 11 lunghezze di distanza, con Sora settima a quota 31 punti e Isernia dodicesima con un bottino di 20.

A questa seconda gara casalinga consecutiva, la squadra di patron Giannetti si presenta reduce della vittoria netta su Corigliano, mentre il team del presidente Cicchetti ha aperto il girone di ritorno con tre sconfitte seppur due al tie break con Atripalda e Santa Croce.

Isernia è un club che ci ha abituato a continui cambiamenti soprattutto nelle operazioni di mercato e anche quest’anno non si è smentita proponendo a inizio stagione un roster quasi tutto rinnovato rispetto al precedente, ma anche nel corso del campionato altri arrivi e altre partenze sono state fatte registrare. Nel suo ottavo torneo consecutivo in Serie A2 Sustenium la Fenice conferma solamente i suoi “senatori”, lo schiacciatore tarantino Alessio Fiore, per il terzo anno consecutivo, e il libero catanese Emanuele Spampinato ai quali si aggiunge il giovanissimo libero isernino Michele De Caria, cresciuto nel settore giovanile della società e per il secondo anno in forza nella prima squadra.
La guida tecnica è stata affidata a mister Romano Giannini, lo scorso anno sulla panchina dell’under 18 di Lega di Perugia, assistito da Francesco Sacchinelli.
La diagonale palleggiatore-opposto, che era stata rinnovata con l’arrivo dello schiacciatore Francesco De Luca dalla Pallavolo Molfetta (B1) e del finlandese Simo-Pekka Olli oggi rilasciato il primo e trasferito a Vibo Valentia il secondo, è composta dal regista Davide Saitta e Maikel Cardona salito dalla B1 della pallavolo Carpi per fare il centrale ma poi spostato di ruolo per una maggiore economia della squadra che sta dando buoni frutti. Questo spostamento è avvenuto proprio in occasione della gara contro Sora al PalaFraraccio nel girone d’andata e quindi oggi, non ci stupiremmo se allo starting six la società pentra sfoderasse delle sorprese del genere.
Il palleggiatore siciliano, classe ’87 compaesano del libero Spampinato, è arrivato a Isernia a metà ottobre dopo aver preso parte ai Mondiali per Club con la maglia dei qatariani dell’Al-Arabi Doha che si sono classificati al quinto posto (terzo nel girone di poule con Trento). Saitta è coadiuvato dall’argentino Lucas Simone mentre Cardona dal giovane Giuseppe Della Corte.
Al centro, dopo lo spostamento di ruolo del cubano con passaporto italiano, coach Giannini ha dato molta fiducia a Nicola Sesto approdato nel capoluogo molisano dopo tre stagioni tra le fila del Brolo in serie B1, in coppia con un atleta di spessore quale è Max Di Franco, ex Carige Genova. In posto 4 ci sono il riconfermato Federico Fiore e Daniele Mengozzi salito dalla B1 di Reggio Calabria e preferito al suo ex compagno argentino Maximo Torcello rilasciato dalla società isernina nello scorso fine novembre. Pronto a schiacciare c’è comunque il finlandese Antti Poikela alla sua prima esperienza nel campionato italiano assieme all’ultimo arrivo Andrea Torre, giovanissimo centrale.

Nonostante l’incalzante impegno dei Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia che vedrà la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora impegnata il prossimo mercoledì 18 gennaio sull’ostico campo di Castellana Grotte, Scappaticcio e compagni per queste tre gara ravvicinate (domenica con Isernia, mercoledì a Castellana e domenica 22 gennaio a Perugia) stanno lavorando molto preparandosi fisicamente al tour de force, ma mentalmente si concentreranno gara su gara. Come nello scorso match con Corigliano, coach Gatto avrà a disposizione tutti i suoi uomini e insieme a loro cercherà di affrontare e superare l’ostacolo Isernia per ben figurare davanti al meraviglioso pubblico del PalaGlobo, per alzare il morale in vista della Coppa e per incrementare il bottino punti ai fini della classifica.

L’appuntamento con la quarta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A2 Sustenium, è dunque per domenica 15 gennaio alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” per la sfida tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Cicchetti Isernia.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Foto di Mirko Saccucci