Il punto raccolto giovedì sera in Sicilia dalla B-Chem Golden Plast Volley Potentino potrebbe fungere da molla psicologica in grado di far funzionare a pieno ritmo gli ingranaggi biancazzurri. Pur sconfitti al fotofinish da Brolo, gli uomini di Graziosi hanno dimostrato di saper lottare fino in fondo, ma domani al PalaPrincipi (ore 18) contro Caffè Aiello Corigliano non saranno ammessi passi falsi e serviranno delle conferme. Nonostante la forza degli avversari e i residui di stanchezza tra i potentini, reduci da una maratona di oltre due ore, è lecito aspirare al primo exploit di fronte al proprio pubblico. Dopo cinque partite da matricola e altrettante sconfitte il rodaggio è finito. Ora il sestetto biancazzurro è chiamato un banco di prova importante. I calabresi, invece, nelle Marche si sono ingolositi già alla prima giornata espugnando con il massimo scarto il PalaSerenelli di Loreto. Da allora gli uomini dello stratega bulgaro Nikolay Jeliazkov non hanno più vinto, ma sono riusciti a strappare un ottimo punto al PalaGlobo di Sora e, in ogni caso, hanno già scontato il turno di riposo.

GLI AVVERSARI
Corigliano si presenta all’appello con una diagonale palleggiatore-opposto nuova di zecca. Un mix d’esperienza che riunisce le doti tecniche di Fabroni all’estro di Giombini. Al centro del campo si posizioneranno i due riconfermati Tomasello-Sperandio, ma potrebbe anche subentrare Bortolozzo, mentre in banda dovrebbero scendere in campo l’olandese Van Garderen e l’australiano Smith con il giovane Marretta pronto a dire la sua. Nel ruolo di libero giocherà il marchigiano Smerilli. A completare il roster ci sono Santucci, il secondo opposto italo cubano Padura Diaz, Paris, Guido e Casciaro.

DICHIARAZIONI DELL’OPPOSTO FABIO MUZIO (In foto)
«Il punto preso nel quinto turno ci ha dato sicuramente morale, ma l’euforia e l’entusiasmo sono fattori strettamente legati al gioco. Quando le cose riescono aumenta la fiducia. Non abbiamo mai avuto problemi di grinta, ma la rosa corta non ci aiuta e dobbiamo crescere a livello tecnico. L’assenza di Zampetti è una bella grana e siamo in attesa di sapere le mosse della dirigenza. Ancora non ho visto giocare Corigliano. So già che il sestetto calabrese è un osso duro e prevedo un incontro più impegnativo rispetto al match di giovedì scorso. Daremo il massimo come sempre in cerca di una bella prova davanti al nostro pubblico».

IL MATCH IN TV
La gara tra Potenza Picena e Corigliano sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 5 novembre alle ore 22.30 e in replica mercoledì 7 novembre alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Luca Saltalippi di Brufa (Pg) e il suo secondo Francesco Piersanti di Perugia.

LE ALTRE PARTITE – SESTA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Reggio Emilia-Padova
Città di castello-Monza
Molfetta-Brolo
Atripalda-Loreto
Matera-Ortona
Riposa: Sora

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it