Seconda sconfitta consecutiva per il Crazy Diamond Segrate che si arrende 2-3 (22-25, 17-25, 25-23, 25-16, 17-19) al Carige Genova nella penultima della regular season del Campionato di A2 Sustenium, senza riuscire a completare la rimonta cominciata sul 2-0 per gli avversari. Si chiudono, quindi, con una sconfitta le apparizioni casalinghe del Crazy Diamond nella stagione regolare che si chiuderà domenica prossima a Isernia.

Tra Crazy Diamond Segrate e Carige Genova è stata una partita dai due volti. I primi due parziali sono stati dominati dagli avversari presentatisi a Segrate cagli ordini del secondo allenatore Claudio Agosto a sostituire in panchina il tecnico dimissionario Horacio Del Federico. La battuta, di solito arma micidiale dei gialloblù, è stata invece il miglior fondamentale dei liguri che hanno messo in difficoltà la ricezione segratese impedendo a Pinelli, per scelta tecnica in campo per Fabroni, di distribuire al meglio. Giocoforza il muro genovese ha avuto la meglio: 6 a 2 nel primo parziale a parità di percentuali d’attacco (51%). Nel secondo set l’attacco genovese è devastante: 70% contro il 48% di Segrate per il 17-25.

La riscossa di Segrate comincia nel terzo set con Eccheli che cambia volto più volte al sestetto gialloblù: Van Den Dries torna a martellare (8 punti nel terzo set con il 60%). Salgono anche gli altri attaccanti (10 punti per Canzanella in campo per Botto da metà del secondo set) e Segrate impatta 2-2 e va avanti fino all’11-7 nel tie break. A cambiare le carte in tavola è l’ingresso in battuta di Donati per Ainsworth sull’11-8. Genova stringe i ranghi, annulla la palla set che Segrate batte sul 14-13 e chiude 17-19 con Ruiz lasciando l’amaro in bocca al pubblico del palazzetto di via XXV aprile.

Sestetti. Per il Crazy Diamond Segrate Massimo Eccheliha mandato in campo Pinelliin palleggio, Van Den Dries opposto; Baraneke Botto schiacciatori di banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero.

Claudio Agosto, che in panchina ha sostituito il dimissionario Del Federico, ha schierato Nuti in regia, Yordanov opposto;Ruiz eManassero in banda; Pecorari eAinsworth centrali conRizzo libero.

Hanno detto:

Massimo Eccheli (allenatore Crazy Volley Segrate): «Peccato per non essere riusciti a vincere questa partita dai due volti, nella quale abbiamo messo poca pressione nei primi due set. Nonostante la sconfitta, sono stato molto contento dell’impatto sulla gara di Braga, Canzanella e Fabroni che hanno sostituito Alletti, Botto e Pinelli nella girandola dei cambi effettuati per riuscire a cambiare il volto della partita».

Nicola Pesaresi (libero Crazy Volley Segrate): «Purtroppo non siamo partiti benissimo per merito della pressione che il Genova è riuscito a esercitare. Strada facendo il nostro gioco è cresciuto e siamo riusciti a lottare fino alla fine per conquistare la vittoria che, purtroppo, non è arrivata. Il rammarico, infatti, è tutto per il tie break che non siamo riusciti a fare nostro».

Claudio Agosto (allenatore Carige Genova):«Sono molto felice di aver conquistato la vittoria nella mia gara d’esordio. Noi abbiamo fatto una buona gara, ma ad agevolarci nel finale sono stati i tanti errori commessi da Segrate».

Boyan Yordanov (opposto Carige Genova): «E’ stata una bella partita che ha esaltato entrambe le squadre. Noi abbiamo giocato abbastanza bene senza farci abbattere dalla rimonta di Segrate. Adesso speriamo di migliorare ancora e ci arrivare al meglio a giocare i play off».

SET BY SET

Primo set. Eccheli preferisce Pinelli in regia a Fabroni, inalterato il resto del sestetto con Van Den Dries opposto, Russo e Alletti al centro, Botto e Baranek in banda con Pesaresi libero. Dopo una fase di studio che dura fino al 6-6 è Genova che conquista il primo break grazie a un primo tempo fuori misura di Alletti e un muro su Van Den Dries (6-8). Il Carige allunga fermando a muro Baranek (7-10) e il tecnico gialloblù chiama time out. Segrate impatta a 10, ma torna di nuovo a subire in ricezione permettendo a Genova di riportarsi a +3 (10-13) prima di ritrovare il pari a 13. E’ l’ultimo del set che si chiude 22-25 per Genova che continua a dominare continuando a mettere in difficoltà i segratesi con la battuta.

Secondo set.La gara continua sulla stessa falsa riga con Segrate già doppiato al primo tempo tecnico (4-8). Sul 7-11 Eccheli comincia il valzer dei cambi: il primo a lasciare il campo è Alletti sostituito da Braga; sull’8-13 tocca a Pinelli sostituito da Fabroni; sull’11-18 Botto lascia il posto a Canzanella. I risultati, però, non si vedono. I genovesi imperversano in ogni zona del campo approfittando anche dei tanti errori dei gialloblù. Sul 12-20 con l’ennesimo muro a fermare gli attacchi dei segratesi, Eccheli utilizza il suo secondo time out senza riuscire a cambiare l’inerzia del set che si chiude sul 17-25 con un primo tempo di Pecorari.

Terzo set.Eccheli mantiene in campo il sestetto che ha chiuso il secondo set con Fabroni in regia per Pinelli, Braga al centro per Alletti, Canzanella in banda per Botto. Si gioca punto fino all’8-7 con i segratesi che continuano a non ingranare al servizio: quattro gli errori commessi fino al primo tempo tecnico. Al rientro in campo Van Den Dries mette a terra il punto del 9-7 e il fallo di seconda linea di Yordanov dà il +3 a Segrate (10-7) che induce il tecnico dei genovesi a fermare il gioco. Al rientro in campo il Carige recupera e impatta a 11 col muro di Manassero su Van Den Dries. L’errore in battuta di Ruiz (12-11) porta al servizio Van Den Dries. Il belga infila due ace nel turno in battuta cedendo soltanto sul 15-12 mandando la palla oltre la linea dalla linea di fondo. Segrate mantiene il vantaggio senza patire e va a battere il set sul 24-20. Ruiz annulla la prima palla set. Il Carige tenta la rimonta mandando Donati in battuta, ma la rincorsa termina sul 25-23 con un servizio in rete del genovese.

Quarto set. Altro cambio di formazione per Eccheli che conferma Fabroni in regia e Canzanella in banda, ma schiera al centro Braga e Russo e alterna i due liberi: Pesaresi in fase di ricezione e Caprotti per la difesa. I segratesi ingranano al servizio rendendo più fluido il gioco. Al primo tempo tecnico (8-4) Canzanella ha già messo due ace nel suo scout. Al secondo tempo tecnico Segrate conduce 16-9 e il 25-16 arriva in un soffio con il sigillo messo da Van Den Dries.

Quinto set. Il Crazy Diamond vola subito sul 5-2 con un diagonale di Van Den Dries, un ace di Canzanella, due primi tempi di Braga e Russo e una schiacciata di Baranek. Agosto usa il primo dei suoi tempi discrezionali e ferma ancora il gioco sull’11-7. Al rientro in campo Canzanella manda fuori la battuta e i genovesi mandano Donati al servizio per Ainsworth. Come nel terzo set il servizio di Donati è insidioso e permette ai ligure di accorciare fino all’11-10. Il Carige conquista il pari a 11, ma è Segrate a conquistare la prima palla set grazie a un muro di Russo. Baranek vanifica mandando out il servizio, un attacco out di Van Den Dries dà al Genova la prima palla set. Il valzer continua fino al 17-19 per il Carige che chiude con Ruiz.

CRAZY DIAMOND SEGRATE-CARIGE GENOVA 2-3 (22-25, 17-25, 25-23, 25-16, 17-19)
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Van Den Dries 24, Pesaresi (libero), Alletti 1, Pinelli 2, Botto 3, Russo 5, Baranek 19, Canzanella 10, Braga 7, Fabroni 2, Spairani 2, Caprotti (libero). Ne: Radunovic. All. Massimo Eccheli.
CARIGE GENOVA: Ruiz 22, Manassero 9, Nuti 3, Polidori 15, Rizzo (libero), Pecorari 10, Ainsworth 8, Meszaros 3, Tibaldo, Nonne, Donati 2. Non entrato: Polidori. All. Claudio Agosto.
Arbitri:Rossella Piana di Carpi (Modena) e Bruno Frapiccini di Falconara Marittina (Ancona)

Note.Spettatori 700. Durata set: 27’, 23’, 29’, 24’, 23’. Crazy Diamond Segrate: ace 9, battute sbagliate 21, muri 10, ricezione: perfetta 42%, positiva 65%; attacco 51%, errori 15. Carige Genova: ace 4, battute sbagliate 20, muri 9, ricezione: perfetta 29%, positiva 54%; attacco 51%, errori 11.

Le gare della 29esima giornata. Pallavolo Molfetta-Cassa Rurale Cantù 3-0; Caffè Aiello Corigliano-Sir Safety Perugia 0-3; NGM Mobile S.Croce-CheBanca! Milano 2-3; Sidis Atripalda-BCC-NEP Castellana Grotte 0-3; Crazy Diamond Segrate-Carige Genova 2-3; Edilesse Conad Reggio Emilia-Energy Resources Carilo 3-0; Gherardi SVI Città di Castello-Cicchetti Iserna 3-1; Club Italia Roma-Globo Banca Pop. Frusinate Sora 2-3.

LA CLASSIFICA. Perugia 67 *; Castellana 62; Molfetta 61; Città di Castello 58; Segrate 54; Sora e Milano 52; Genova 48; Loreto e Santa Croce 46; Corigliano 35; Roma 32; Isernia 31; Reggio Emilia 22; Atripalda 17; Cantù 13 **.

* Promossa in Serie A1; ** Retrocessa in B1.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it