Reduce dalla pesante sconfitta casalinga con Monza, il Volley Potentino ha avuto a disposizione pochi giorni per gli allenamenti in vista del match infrasettimanale di oggi alle 18 nella tana di Brolo. A caratterizzare l’attesa del quinto turno d’andata della serie A2 sono stati i colloqui mirati della dirigenza con staff tecnico e giocatori. Importanti faccia a faccia volti a stimolare la squadra. La risposta dovrebbe arrivare in campo. Il sestetto biancazzurro viene da annate strepitose in serie B e ora non intende assolutamente indossare l’abito di cenerentola del torneo. I timori sull’entità dell’infortunio di Zampetti e l’assenza precauzionale di Cecato per una contusione alla spalla testimoniano il momento delicato. Decisamente più soft l’impatto di Brolo con la categoria. Anche i siciliani non hanno mai vinto, ma sono riusciti a strappare 2 punti in quattro giornate con il turno di riposo già scontato. La compagine di Tofoli si è ben comportata sia in casa che in trasferta cedendo al tie-break all’esordio in casa con Monza e la scorsa settimana a Reggio Emilia. L’unico vero flop in trasferta con Padova. Il sestetto messinese resta una squadra alla portata dei giganti biancazzurri, ma ci sarà da sudare sette camicie.

L’AVVERSARIO
Coach Tofoli ha a disposizione un sestetto pimpante e ricco di giovani talenti. La diagonale interamente straniera è composta dal danese con sangue argentino Axel Jacobsen al palleggio per l’opposto olandese Robin Overbeeke. In banda si daranno manforte il cubano di nazionalità sportiva italiana Benito Ruiz, rullo compressore prossimo alla meta dei 1500 punti nel vecchio continente e l’ex Isernia Mengozzi, tra i più ispirati della formazione siciliana in questo inizio di campionato. Al centro l’ottimo Sesto sarà affiancato da una vecchia conoscenza del volley marchigiano, l’ex-giocatore della Pallavolo Loreto Paoli, che dista solo 3 block dal traguardo dei 200 muri vincenti nelle regular season di serie A. Attualmente la prima scelta nel ruolo di libero è Ciabattini con Scolaro pronto a subentrare.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GRAZIOSI (In foto)
«Ci apprestiamo ad affrontare una squadra attrezzata e in buona condizione. Tofoli può contare su due stranieri di carattere e ha a disposizione ragazzi già rodati in serie A. Ci troveremo di fronte un collettivo motivato, grintoso e con ottime qualità anche in difesa. Detto questo, memore delle precedenti gare in campionato mi preoccupo più di noi che degli avversari. Anche senza Cecato e Zampetti ce la giocheremo alla pari a patto di evitare blackout assurdi nei momenti chiave. La vicinanza della dirigenza ci dà stimoli e serenità, ma sarà il campo a parlare»

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Giuliano Venturi di La Loggia (To) e il suo secondo Paolo Cassarino di Cassibile (Sr).

IL MATCH IN TV
La gara Brolo-Potenza Picena sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita sabato 3 novembre alle ore 22.00 sul canale 111 del digitale terrestre.

LE ALTRE PARTITE – QUINTA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Padova-Atripalda
Sora-Reggio Emilia
Corigliano-Città di Castello
Monza-Matera
Ortona-Molfetta
Riposa: Loreto

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it