Il Volley Segrate non concede il bis. Nella seconda giornata di ritorno del Campionato A2 Sustenium i Leoni gialloblù vengono sconfitti 3-2 (25-20, 25-23, 18-25, 21-25, 17-15) dalla Sidigas Atripalda. Una sconfitta che costa ai gialloblù la vetta della classifica ceduta a Castellana Grotte adesso avanti di un punto rispetto al Volley Segrate. Ci sarà poco tempo per pensare alla sconfitta, domenica si torna in campo al palazzetto di via XXV aprile contro un’avversaria tosta come la Pallavolo Molfetta per l’immediato riscatto.

Parte male e finisce allo stesso modo la gara per il Volley Segrate. I gialloblù si rendono protagonisti di una delle peggiori prestazioni della stagione, almeno nei primi due set. La ricezione fatica e pure l’attacco non è brillante. Fabroni non è lucido nella distribuzione e gli attaccanti segratesi non trovano varchi e commettono troppi errori. Dall’altra parte della rete Nemeth comincia forte in battuta e in attacco, così come De Paula. Gli irpini difendono bene e ricevono nella stessa maniera. Paris dà buone palle da attaccare e la Sidigas gira benissimo per due set. Il risveglio di Segrate permette ai gialloblù di portare a casa almeno un punto oltre alla consapevolezza che è necessario cambiare marcia e approccio alle partite.

Sestetti. Il tecnico Daniele Ricci ha messo in campo Fabroni in regia, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto in banda; Braga e Alletti centrali con Pesaresi libero.

Alessandro Lorenzoni manda in campo il regista Paris in diagonale con De Paula opposto; D’Avanzo e Cuomo centrali; Nemeth e D’Avanzo schiacciatori di banda e Coppola libero.

HANNO DETTO
Marco Camperi (vice allenatore Volley Segrate): «Ci siamo detti di fare alcune cose a livello mentale che sono state disattese sin dall’ingresso in campo. Sapevamo che non dovevamo commettere errori, invece non ci siamo riusciti almeno nei primi due set, quelli che sono stati l’ago della bilancia della partita persa contro una squadra che ha giocato bene mettendoci in crisi in ricezione e difendendo ogni volta che è stato loro possibile».

SET BY SET

Primo set. Un servizio di Paris, regista della Sidigas apre il match tra i gialloblù di Segrate e i biancoverdi irpini. La gara prosegue punto a punto con il sestetto di Avellino che è in vantaggio 8-7, propiziato da un servizio out di Botto, al primo tempo tecnico. I Leoni pareggiano 8-8, poi subiscono tre punti di fila dai padroni di casa. Ricci chiama il primo time out discrezionale sull’11-8, ma al ritorno in campo subisce un ace sul servizio di Nemeth per il +4 irpino. Vantaggio che è immutato al secondo tempo tecnico: 16-12. Per Segrate è buio pesto, dopo l’ennesima ricezione sbagliata di Baranek che vale il 18-13 per la Sidigas, Ricci utilizza anche il secondo tempo a disposizione e manda in campo Canzanella per il ceco. I gialloblù recuperano un punto (19-15) ed è Lorenzoni, stavolta a fermare il gioco. Sul 20-17 Pinelli va in battuta per Braga, ma il servizio del regista non sortisce gli effetti sperati. Atripalda inanella altri tre punti e va sul 23-17. Van Den Dries mette a segno il primo ace (23-19) e Canzanella ferma a muro De Paula (23-20). Ma gli irpini conquistano la prima palla set sul 24-20 e chiudono subito 25-20 con Canzanella che attacca fuori.

Secondo set. Subita la scoppola nel primo set i gialloblù tornano in campo con maggiore determinazione. Van Den Dries forza il servizio e dà al Volley Segrate il break sul 5-3. Al primo time out il Volley Segrate è avanti 8-4 con Alletti che chiude a muro l’attacco irpino. Al ritorno in campo tocca a Fabroni chiudere a muro i biancoverdi. Botto mette a terra il 10-4. Il tecnico della Sidigas chiama time out e Atripalda recupera fino all’11-7. Stavolta è Ricci a fermare il gioco. La Sidigas, però, si avvicina fino a vanificare il vantaggio dei Leoni e impattare a quota 14. Stavolta è Botto a fare cilecca in ricezione e in attacco e Ricci lo mette in campo per Canzanella. E’ di Van Den Dries che porta al secondo tempo tecnico con Segrate in vantaggio di un punto. Un ace di De Paula dà il vantaggio ai padroni di casa (18-17). I gialloblù infilano il controsorpasso (19-20) con muro di Braga e poi lo subiscono dagli irpini: 21-20 con Baranek murato. Ricci chiama time out e si continua punto a punto. Sul 23-23 è Lorenzoni a chiedere tempo e la Sidigas vola sul 2-0 con Van Den Dries che attacca fuori misura il 25-23.

Terzo set. Con l’acqua alla gola Segrate dà il via al terzo set. Fabroni mette a terra l’ace del 4-5 e Baranek sigla il 5-8 e porta i gialloblù al primo tempo tecnico con tre punti di vantaggio. Sul 6-10 Lorenzoni richiama a sé i propri giocatori e la Sidigas, così come nel secondo set, comincia a riguadagnare terreno. Sul 9-11 Ricci chiama time out ottenendo l’effetto sperato: al secondo tempo tecnico i gialloblù conducono 10-16 grazie a un attacco in primo tempo di Braga. Segrate non si distrae e continua a macinare gioco e punti. La tensione, però, si fa sentire e Ricci viene sanzionato con un giallo (15-21). Il punto numero 22 è di Baranek. Il time out di Lorenzoni è inutile: Alletti stampa un muro di fronte all’attacco irpino. La Sidigas annulla due set ball, Segrate chiude 18-25 e riapre la gara.

Quarto set. Il primo break di Segrate è firmato da Alletti a muro (2-4). Il tecnico dei padroni di casa chiama time out sul 2-6 e al primo tempo tecnico sono soltanto due i punti di vantaggio dei gialloblù (6-8). Baranek, al rientro in campo, sigla il punto numero 9 con un ace. La Sidigas non cede e approfitta degli errori, e del nervosimo, di Segrate: Baranek attacca fuori misura (11-12), Van Den Dries si prende il secondo giallo della gara (12-12) e per Atripalda c’è il vantaggio sul 14-13 con De Paula. Al secondo tempo tecnico gli irpini sono ancora avanti di un punto. L’ace di Baranek riporta Segrate in vantaggio (16-17). Sul 17-18 entra Botto su Baranek che rientra sul 19-21. I gialloblù non si fanno sfuggire l’occasione: chiudono 21-25 il quarto set con Alletti e portano la gara al tie break.

Quinto set. Il primo punto è di Segrate siglato a muro da Baranek. Ma sono gli irpini ad essere più lucidi ed affamati. Inoltre si avvantaggiano di qualche errore di troppo dei gialloblù e si portano 5-2. Ricci chiama time out e Segrate si porta a -2 (7-5) con Lorenzoni che ferma il gioco. Al cambio campo Atripalda conduce 8-6. Segrate impatta a 8 ed è punto a punto fino alla chiusura ai vantaggi che premia

SIDIGAS ATRIPALDA-VOLLEY SEGRATE 3-2 (25-20, 25-23, 18-25, 21-25, 17-15)

SIDIGAS ATRIPALDA: Bruno 3, Coppola (libero), De Paula 30, Cuomo 8, Nemeth 16, D’avanzo 3, Paris 3, David 4, Gallotta, Scialò. Ne: Ciarcia, Libraro. All. Lorenzoni.
VOLLEY SEGRATE: Fabroni 2, Van Den Dries 21, Pesaresi (libero), Alletti 17, Braga 7, Botto 3, Baranek 15, Pinelli, Radunovic, Canzanella 13. Ne: Russo, Preti, Caprotti. All. Ricci.
Arbitri: Giuseppe Allegrini di Corciano (PG) e Massimo Rolla di Perugia.
Note. Durata set: 25’, 27’, 27’, 26’, 21’. Sidigas Atripalda: ace 6, battute sbagliate 15; muri 7; ricezione: perfetta 21%, positiva 28%; attacco 47%, errori 15. Volley Segrate: ace 5, battute sbagliate 19; muri 13; ricezione: perfetta 24%, positiva 53%; attacco 50%, errori 20.

LE GARE DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA. Sidigas Atripalda-Volley Segrate 3-2; Pallavolo Molfetta-Club Italia Roma 2-3; Edilesse Conad Reggio Emilia-Gherardi Città di Castello 1-3; Cassa Rurale Cantù-Globo Banca Pop. Frusinate Sora 3-1; Sir Safety Perugia-Carige Genova 3-0; BCC-NEP Castellana Grotte-Energy Resources Loreto 3-0; Caffè Aiello Corigliano-CheBanca! Milano 3-2; NGM Mobile-Cicchetti Isernia 3-2.

LA CLASSIFICA. Castellana Grotte 40; Volley Segrate 39; Perugia 37; Città di Castello 33; Milano e Molfetta 32; Sora 28; Corigliano, Loreto e Genova 27; Santa Croce 26; Isernia 20; Club Italia 19; Cantù 10; Atripalda 6, Reggio Emilia 5.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it