Ventottesima Giornata
Domenica 25-03-2012 ore 19,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano
CheBanca! Milano vs Edilesse Conad Reggio Emilia: 3-1
(25-20, 23-25, 26-24, 25-21)

Milano – Nella giornata della Metropoli meneghina senza traffico automobilistico, che ha visto andare in scena la Stramilano, anche i giocatori di CheBanca! Milano affrontano il proprio impegno agonistico, valido per la terzultima giornata della regular season del Campionato A2 Sustenium: Ospiti i reggiani dell’Edilesse Conad, a caccia di punti salvezza. La partita, inizialmente prevista in anticipo pomeridiano, è stata posticipata alle 19.00 e teletrasmessa in diretta nazionale su SportItalia 2.
Cultura in campo – Come annunciato, Vero Volley a contorno del match ha proposto, in collaborazione la cooperativa CTIN, i laboratori pratici di manipolazione, a cui hanno potuto partecipare i bambini ed i ragazzi presenti al Palazzetto Pavesi. Inoltre i rappresentanti della cooperativa hanno presentato la proposta dei Campi Avventura, un progetto rivolto a tutti (bambini, ragazzi, famiglie) che offre un’immersione totale nella natura per scoprirla, apprezzarla, viverla assieme ai coetanei di tutta Italia. Inoltre con la partecipazione ai Campi Avventura si contribuisce a “Diritti in Campo”, un progetto concreto per aiutare i minori in difficoltà.
Il match – Dopo il minuto di silenzio per commemorare Roberto Rondoni, Carlo Facchettin, il sergente Michele Silvestri, caduto in Afghanistan e Vigor Bovolenta, ’allenatore Marco Fumagalli manda in campo uno starting seven composto da Mattera in palleggio e Di Manno opposto, Beretta ed Robbiati al centro, De Oliveira e Vedovotto schiacciatori, con Durante libero.
Gli ospiti da parte loro scelgono di partire con il palleggiatore Orduna e l’opposto Paoletti, i centrali Luppi e Inserra, le bande Bakumovski e Barbareschi ed il libero Peli.
Il primo set è subito emozionante e mostra due formazioni estremamente toniche e veloci, che ingaggiano un confronto altamente spettacolare, con grande soddisfazione dei tifosi milanesi ed emiliani, giunti in folta delegazione. Milano si dimostra superiore sia in ricezione (68%), con De Oliveira all’80% di positività, sia in attacco con il 52%. Subito significative la prestazioni di Robbiati, a muro ed in attacco e quella di Baroti subentrato a Di Manno.
Nel secondo parziale Milano subisce il ritorno degli ospiti, che ispirati dallo schiacciatore ucraino Bakumovski e dall’opposto Paoletti riescono a conquistare il set, dopo un confronto che rimane a lungo in bilico sul punto a punto.
Un terzo set al cardiopalma, con una partenza fulminea di Milano, poi bloccata dalla reazione degli ospiti, che mandano in panchina Paoletti per permettergli di ricaricarsi e fanno prove generali di fuga. Il finale è firmato De Oliveira, che con alcune prodezze indica ai compagni la via del successo.
Il quarto tempo è una grandissima prova corale di una squadra che ha voglia di lottare su ogni azione, che difende, ricostruisce, mura ed attacca con decisione. Ottimi Vedovotto e De Oliveira, indispensabile l’apporto di Robbiati.
Coach Fumagalli a fine gara ha affermato: “Che per Reggio Emilia questa fosse l’ultima spiaggia, rispetto alla sua situazione di classifica, s’é visto bene dall’intensità con cui hanno giocato; ci resta il rammarico del secondo set sulla palla del 24 pari, dove potevamo chiudere, ma non siamo riusciti a gestire la situazione come avrei voluto. Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento con cui siamo andati in campo e dei miglioramenti che si sono visti questa sera, frutto del lavoro svolto. Abbiamo dimostrato di possedere lo spirito e la volontà giuste, oltre alle doti tecniche che non ci mancano”.
Dopo questa giornata ed a -2 dalla fine della regular season, CheBanca! Milano, ancora al settimo posto in classifica, non può avere esitazioni e deve puntare alla conquista dei sei punti che restano a disposizione, con lo scopo di migliorare ancora la posizione finale nella griglia dei play off promozione.
Domenica prossima, 1° aprile CheBanca! Milano andrà in trasferta a Santa Croce sull’Arno, nella tana dei Lupi della NGM Mobile. La partita sarà trasmessa in diretta televisiva nazionale su SportItalia 2 con anticipo pomeridiano alle 16,00.

La programmazione televisiva:
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 28 marzo 2012
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00
TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30
Mercoledì 28 marzo
CheBanca! Milano vs Edilesse Conad Reggio Emilia
TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Edizione weekend
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 31 marzo alle 19,45
ed in replica domenica 1° aprile alle 21,15
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) sabato 31 marzo alle 20,15
ed in replica domenica 1° aprile alle 19,00
TeleMilano City (canale 288 DT) sabato 31 marzo alle 18,35
ed in replica domenica 1° aprile alle 21,50

Di seguito il tabellino delle due squadre; la cronaca set by set e le foto sul sito www.verovolley.it .

Il tabellino dell’incontro:
CheBanca! Milano:
Mattera 6, Di Manno 12, Baroti 8, De Oliveira 17, Vedovotto 25, Beretta 8, Robbiati 9, Durante (L1), Angelov, Mercorio. N.E.: Cauteruccio (L2), Blasi.
Primo allenatore: Marco Fumagalli
Secondo allenatore: Roberto Di Maio
Edilesse Conad Reggio Emilia:
Orduna 4, Paoletti 6, Luppi 8, Bakumovski 18, Barbareschi 10, Inserra 10, Casadei 4, Peli (L), Ippolito, Tondo, N.E.: Dall’Olio, Bigarelli (L2).
Primo allenatore: Hugo Conte
Secondo allenatore: Mauro Puleo
Arbitri: Massimo Marchello e Roberto Pozzi.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it