Milano – Nella ventiquattresima giornata di Campionato, nona del girone di ritorno, CheBanca! Milano affronterà la storica rivale Crazy Diamond Segrate, in quello che è ormai diventato un classico derby; si è infatti giunti a quota quattro in Serie A2, a cui potrebbero essere sommati anche i precedenti giocati quando le due squadre militavano nello stesso girone del Campionato di B1. Il confronto giunge in un momento cruciale per entrambe le formazioni, che tra l’altro si trovano appaiate in classifica con 42 punti, mentre una piccola differenza nei quozienti ha permesso a Segrate di mantenersi un passo avanti ai Milanesi, conservando il quinto posto. Inutile dire che l’esito di questo confronto diretto potrebbe essere molto importante per la conquista dei piazzamenti migliori nella griglia dei play off promozione.
Le statistiche raccontano che Segrate si è aggiudicata due degli incontri giocati in Serie A2 contro Milano, vincendo in entrambe le occasioni in casa avversaria; va anche ricordato che in occasione del match disputato al Pavesi, il 13 novembre 2011, i Meneghini erano ancora privi di Raphael Thiago De Oliveira, uno dei principali terminali offensivi ed uomo chiave nello starting seven di coach Moretti.
Le due compagini arrivano all’appuntamento avendo compiuto percorsi diversi; i Segratesi erano considerati tra i favoriti d’inizio stagione, vantano un roster ricco di individualità di categoria superiore e puntavano alla vetta della classifica; poi, con l’inizio del girone di ritorno, qualcosa ha smesso di funzionare e la corazzata ha subito alcune inaspettate sconfitte, ritrovandosi in acque piuttosto agitate, che hanno portato all’esonero improvviso dell’allenatore Ricci e del suo secondo (comunicato ieri pomeriggio prima della seduta d’allenamento). Crazy Diamond è stata affidata a Massimo Eccheli, un tecnico di grande esperienza, che si occupa già del settore giovanile della società e che dovrà cercare di invertire la tendenze negativa delle ultime partite.
Dall’altra parte della rete ci sarà una CheBanca! Milano tonica e determinata, che ha finalmente a disposizione l’intero organico, avendo recuperato tutti gli infortunati e che proverà ad interpretare la partita al meglio delle proprie potenzialità, per sfruttare l’opportunità offerta dall’attuale posizione in classifica.
Marco Fumagalli, secondo allenatore di CheBanca! Milano e veterano dei confronti con Segrate si è così espresso: “E’ il mio sesto derby con Segrate (due in Serie B1 e quattro in Serie A2 – n.d.r.) ; la nostra percezione è che arriviamo a questo appuntamento in una situazione differente rispetto all’andata, quando Segrate era probabilmente all’apice della forma, mentre noi eravamo ancora in fase di completamento dell’organico (De Oliveira non era ancora disponibile – n.d.r.). Ora i valori si sono equilibrati, come testimonia anche la classifica; oggettivamente il nostro cammino in Campionato, nell’ultimo periodo, è stato più continuo del loro”.

Domenica 19 febbraio il fischio d’inizio sarà come sempre alle 18,00, al Palazzetto dello Sport di Segrate e la radiocronaca verrà seguita da Radio NumberOne (FM 104,2), con i collegamenti in diretta dal campo di gara.

Intanto gli appassionati potranno seguire gli approfondimenti sui temi della settimana, nel corso delle trasmissioni Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley.

Programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 15 febbraio 2012
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00
TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30

Mirko Gatti intervisterà Marco Gazzotti, allenatore del Saugella Team Monza e Silvio Colnago, preparatore atletico di CheBanca! Milano.

Mercoledì 15 febbraio
CheBanca! Milano vs Club Italia Roma
TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Edizione weekend – Nuova programmazione
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 18 febbraio alle 19,45
ed in replica domenica 19 febbraio alle 21,15
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) sabato 18 febbraio alle 20,15
ed in replica domenica 19 febbraio alle 19,00
TeleMilano City (canale 288 DT) sabato 18 febbraio alle 18,35
ed in replica domenica 19 febbraio alle 21,50

Ospiti in studio con Riccardo Carossia ci saranno coach Luca Moretti di CheBanca! Milano e Laura Ferro, Team manager del Saugella Team Monza.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it