Del Monte Coppa Italia A1

Ascolti record per la finale. Soddisfazione di Lega Pallavolo e RAI Sport

Grandi ascolti su RAI Sport 1 per la Finale della Del Monte Coppa Italia. L’intera partita ha registrato secondo l’Auditel 249.000 spettatori di media per uno share percentuale di 1,18. Isolando il solo tie break tra Lube Banca Marche Macerata e Itas Diatec Trentino, gli ascolti sono stati di 412.000 spettatori di media per 1,81% di share.

Si tratta di un record da quando il volley maschile viene trasmesso dai canali digitali di RAI Sport.

Da citare anche lo spettacolare lancio della finale avuto nella serata di sabato quando, per lo spazio sportivo che segue il TG1, la RAI si è collegata con il PalaLottomatica. L’intervista al termine della seconda semifinale che Alessandro Antinelli ha realizzato con Radostin Stoytchev, pochi minuti prima del Festival di Sanremo, è stata vista da 7.400.000 spettatori.

La squadra RAI Sport che ha firmato il successo della Finale era guidata dal regista Vincenzo Belli, con Pierluigi Bonelli aiuto regista. La telecronaca era a cura di Alessandro Antinelli con Andrea Lucchetta, il salottino di Simona Rolandi con Fefé De Giorgi e Claudio Galli, mentre a bordocampo ad intervistare gli ospiti era Maurizio Colantoni. Presenti in regia anche Marcello Cicchetti e Guido Terranera per il coordinamento palinsesti.

La Lega Pallavolo aveva fatto arrivare appositamente per l’evento 9 telecamere, tra cui la slow-motion da oltre 70 frame al secondo che ha permesso di catturare i tocchi a rete più spettacolari.

“Siamo felici di questo record fatto segnare dalla nostra Del Monte Coppa Italia – dichiara Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A. – Abbiamo letteralmente incollato allo schermo moltissimi spettatori, ammirati dal livello tecnico della Finale. Qualcuno forse è mancato sugli spalti del PalaLottomatica, ma questo record ci mostra il reale seguito di una partita spettacolare, per cui dobbiamo ringraziare tutta la RAI”.

Entusiasmo anche a Saxa Rubra: “La nostra squadra RAI ha fatto un lavoro eccezionale, con immagini e commenti che hanno offerto in TV uno spettacolo di altissimo livello – conferma Jacopo Volpi, Vicedirettore vicario di RAI Sport. – Parlo anche da antico innamorato della pallavolo: ho visto una partita eccezionale che la RAI ha saputo offrire al meglio a tutti gli spettatori di RAI Sport 1”.

Del Monte Coppa Italia

Migliaia di squilli dei tifosi per i giocatori della finale

Una pioggia di voti ha incoronato gli MVP scelti dai tifosi durante le partite della Del Monte Coppa Italia. Dal PalaLottomatica o comodamente da casa i tifosi hanno potuto esprimere la loro opinione e votare con uno squillo gratuito il loro MVP grazie alla collaborazione tra la Lega Volley e 1ring.

Durante le due Semifinali del 18 febbraio il pubblico dei tifosi ha premiato la grinta di Cristian Savani e Matey Kaziyski. Savani è stato il primo ad essere eletto MVP nella partita contro Casa Modena. Kaziyski è stato il preferito della seconda Semifinale, che ha visto i giocatori dela Itas Diatec Trentino schierati contro Sisley Belluno.

Nella Finale di domenica i tifosi hanno votato insieme alla giuria di giornalisti e a quella degli allenatori presenti. Il titolo di MVP è andato al giocatore dell’Itas Diatec Trentino Osmany Juantorena.

Migliaia sono i voti arrivati ai numeri di 1ring: circa 6.000 solo nella finale e quasi 10.000 nella due giorni da parte dei tifosi presenti al PalaLottomatica ma anche dal pubblico che ha seguito l’evento da casa e che ha potuto votare i numeri che sono stati diffusi su tutti i mezzi di comunicazione e durante la diretta di RAI Sport.

Il successo delle iniziative della Del Monte Coppa Italia premia l’obiettivo comune della Lega Pallavolo Serie A e di 1ring: coinvolgere sia il pubblico che partecipa agli eventi o che li segue da casa, usando un mezzo di interazione semplice e intuitivo.

Anche un altro contest ha stimolato la competizione: le quattro tifoserie delle squadre finaliste della Del Monte Coppa Italia si sono sfidate per aggiudicarsi il titolo di “Tifoseria n.1 d’Italia”. Alla fine della manifestazione i tifosi biancorossi della Lube Banca Marche Macerata si sono aggiudicati il titolo, votando il numero associato al loro team e registrandosi gratuitamente su volleyf4.1ring.com, dove hanno potuto seguire in tempo reale l’andamento della votazione. Al secondo posto si è classificata la tifoseria dell’Itas Diatec Trentino, seguita da quella di Casa Modena e di Sisley Belluno. Il contest tra le tifoserie ha coinvolto i sostenitori delle quattro squadre finaliste già durante i giorni che hanno preceduto l’evento. Il passaparola sul web e sui social network ha coinvolto tutte le tifoserie, che si sono sfidate all’ultimo squillo per dimostrare di avere il “cuore più grande d’Italia”.

Un minuto di silenzio sui campi della Serie A Sustenium in omaggio ai militari caduti in Afghanistan

Per rendere omaggio ai tre militari italiani caduti in Afghanistan, la Federazione Italiana Pallavolo, associandosi alla disposizione del CONI, ha disposto che in tutte le gare di Serie A Sustenium in programma nel week end di sabato 25 e domenica 26 febbraio p.v. venga osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime.

Serie A1 Sustenium

Recupero gara CMC Ravenna-Bre Banca Lannutti Cuneo

La gara CMC Ravenna – Bre Banca Lannutti Cuneo del 12 febbraio scorso, valida per la sesta giornata di ritorno e sospesa per impraticabilità campo, verrà recuperata mercoledì 29 febbraio alle ore 20.30 sempre al Pala De Andrè di Ravenna.

Programma e arbitri settima di ritorno

7a giornata di ritorno Serie A1 Sustenium Classifica

Sabato 25 febbraio 2012, ore 17.30

Sisley Belluno – Acqua Paradiso Monza Brianza  Diretta RAI Sport 1

(Pasquali-Vagni)

Domenica 26 febbraio 2012, ore 17.30

Casa Modena – Lube Banca Marche Macerata  Diretta RAI Sport 1

(Cesare-Caltabiano)

Domenica 26 febbraio 2012, ore 18.00

Bre Banca Lannutti Cuneo – Energy Resources San Giustino

(Boris-Puecher)

CMC Ravenna – Itas Diatec Trentino

(Bartolini-Cappello)

Andreoli Latina – M. Roma Volley

(Rapisarda-Saltalippi)

Marmi Lanza Verona – Copra Elior Piacenza  Diretta Sportube.tv

(Sampaolo-Pol)

Tonno Callipo Vibo Valentia – Fidia Padova

(Ippoliti-Castagna)

Classifica

Itas Diatec Trentino 50, Lube Banca Marche Macerata 40, Bre Banca Lannutti Cuneo 39*, Casa Modena 35, Acqua Paradiso Monza Brianza 34, Sisley Belluno 32, Copra Elior Piacenza 26, Marmi Lanza Verona 25, M. Roma Volley 24, Andreoli Latina 23, Tonno Callipo Vibo Valentia 22, Energy Resources San Giustino 19, Fidia Padova 18, CMC Ravenna 9*

*1 incontro in meno: Bre Banca Lannutti Cuneo, CMC Ravenna

Serie A2 Sustenium

Programma e arbitri della decima di ritorno

10a giornata di ritorno Serie A2 Sustenium

Domenica 26 febbraio 2012, ore 16.00

Gherardi SVI Città Di Castello – Cassa Rurale Cantù  Diretta Sportitalia 2

(Spinnicchia-Orpianesi)

Domenica 26 febbraio 2012, ore 18.00

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Carige Genova

(Piluso-Pignataro)

Sidigas Atripalda – NGM Mobile S.Croce

(Saltalippi L.-Puletti)

Energy Resources Carilo Loreto – CheBanca! Milano

(Bellini-Perri)

Crazy Diamond Segrate – Caffè Aiello Corigliano

(Trevisan-Florian)

Pallavolo Molfetta – Cicchetti Isernia

(Frapiccini-Bartoloni)

Club Italia Roma – Sir Safety Perugia

(Cappelletti-Gentile)

Edilesse Conad Reggio Emilia – BCC-NEP Castellana Grotte

(Feriozzi-Turtù)

Del Monte Coppa Italia A2 Final Four

Anticipata alle ore 10.30 di mercoledì 22 febbraio la Conferenza Stampa di presentazione

E’ stata anticipata alle ore 10.30 di mercoledì 22 febbraio (anziché alle ore 12.00 come precedentemente comunicato) la conferenza stampa di presentazione della Del Monte Coppa Italia A2 Final Four, che avrà luogo presso la Sala Conferenze – Chiostro di San Francesco del Comune di Andria.

Del Monte Coppa Italia A2 Final Four

Sabato 3 marzo 2012