V-Day Sustenium


Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche Macerata domani in campo. Al Mediolanum Forum di Milano si assegna lo Scudetto 2012. Diretta Rai Sport 1 dalle 17.20


 


Poche ore ancora e l’ultimo match della stagione, quello più atteso, andrà in scena al Mediolanum Forum di Assago. Il V-Day Sustenium 2012 sta per alzare il sipario nella città lombarda con Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche Macerata che si sfideranno per il titolo di Campione d’Italia. Finale inedita che metterà di fronte comunque due grandi squadre già protagoniste quest’anno della Del Monte Coppa Italia Serie A1. Un Mediolanum Forum di Assago pieno farà salire l’adrenalina in campo e sugli spalti, oltre ai tantissimi che seguiranno il match a alle 17.30 su Rai Sport 1 in Italia (pre partita dalle 17.20), su Eurosport 2 in tutto il vecchio continente, su Al Jazeera Sport in Medio Oriente e Africa e in tutto il mondo con la diretta web di Bwin.com


 


Specialisti del V-Day


I due allenatori che hanno disputato tutte le Finali uniche per lo Scudetto:


 


Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino). 5 presenze consecutive in Finale per l’allenatore bulgaro, e sempre sulla panchina dell’Itas Diatec Trentino. Ha guidato la formazione trentina allo Scudetto nel 2007/08 al suo primo anno in Italia; nella stagione 2008/09 ha perso la Finale Scudetto contro la CoprAtlantide Piacenza di Lorenzetti dopo una serie splendida finita a gara 5. Stessa sorte nel 2009/10 nel V-Day bolognese contro la Bre Banca Lannutti Cuneo. La rivincita è arrivata però nella scorsa edizione, battendo i piemontesi al PalaLottomatica di Roma.


Alberto Giuliani (Lube Banca Marche Macerata). Terza Finale Scudetto consecutiva per il tecnico marchigiano, dopo le due alla guida della Bre Banca Lannutti Cuneo. Ha guidato la formazione piemontese alla conquista del suo primo storico Scudetto nella prima edizione del V-Day a Bologna nella stagione 2009/2010. Nella passata stagione, sempre con Cuneo, arriva fino alla Finale Scudetto, persa al PalaLottomatica di Roma contro Trento.


 


 


FINALE PLAY OFF SCUDETTO – V-DAY SUSTENIUM


Domenica 22 aprile, ore 17.30 – Mediolanum Forum Assago (MI)


Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata


(Sobrero-Pasquali)


 


 




































































































Girone A


1a Itas Diatec Trentino


8a M. Roma Volley


Itas Diatec Trentino               2


12a Energy Resources San Giustino


 


3-0; 3-0


Itas Diatec Trentino


Girone D


 


 


4a Sisley Belluno


 


 


5a Casa Modena


Andreoli Latina                      0


 


9a Andreoli Latina


 


 


 


Campione d’Italia


Girone B


 


2011/12


2a Lube Banca Marche Macerata


 


7a Acqua Paradiso Monza Brianza


Lube Banca Marche Macerata  2


 


11a Marmi Lanza Verona


 


 


1-3; 3-2; 3-0


 Lube Banca Marche Macerata


Girone C


 


3a Bre Banca Lannutti Cuneo


 


6a Copra Elior Piacenza


Bre Banca Lannutti Cuneo       1


10a Tonno Callipo Vibo Valentia


 


 


Finale Play Off qualificazione Challenge Cup.


La Copra Elior Piacenza vola in Europa. Battuta la Sisley Belluno 3-0


 


Risultato


Sisley Belluno – Copra Elior Piacenza 0-3 (22-25, 21-25, 20-25)


 


SISLEY BELLUNO – COPRA ELIOR PIACENZA 0-3 (22-25, 21-25, 20-25) – SISLEY BELLUNO: Abdelaziz, Fei 18, Horstink 5, Farina (L), Kohut 6, De Togni 5, Suxho 2, Antonov 1, Ogurcak 9. Non entrati Szabò, Dolfo, Curti, Sorato. All. Piazza. COPRA ELIOR PIACENZA: Marretta (L), Marra (L), Papi 8, Zhekov 2, Nikolov 17, Zlatanov 20, Holt 7, Tencati 3. Non entrati Kral, Sidibé, Massari, Kampa, Penchev. All. Monti. ARBITRI: Rapisarda, Caltabiano. NOTE – Spettatori 1080, incasso 6530, durata set: 26′, 24′, 23′; tot: 73′.


 


Va in scena l’epilogo di una storia straordinaria, quella della Sisley Volley prima di Treviso e nell’ultimo anno di Belluno, che ha scritto pagine che resteranno scolpite nella memoria di chi è vicino allo sport e alla pallavolo in particolare. 25 anni di un marchio che e’ stato il simbolo in tutto il mondo della squadra di club più amata, quella che è stata capace di vincere 9 Scudetti, 5 Coppe Campioni, una marea di altri trofei e che ha visto i più grandi campioni della pallavolo mondiale indossare questa maglia. Con amarezza e tanta struggente emozione si gioca oggi alla Spes Arena di Belluno l’ultimo match della storia Sisley, una gara contro la Copra Elior Piacenza che vale la qualificazione alla Challenge Cup.


Primo set con Piacenza sempre avanti, 5-8, poi 10-16 grazie al grande ex Samuele Papi e a Nikolov. Belluno si riavvicina con il solito Fei (17-18), ma non basta, il capitano della Sisley è troppo solo e gli ospiti chiudono abbastanza agevolmente proprio con un mani e fuori di Papi (22-25). Nel secondo set equilibrio iniziale, poi ancora i piacentini avanti 3-6 contro una Sisley che fatica a trovare continuità, ma può contare su un Fei veramente carico che fa un po’ di tutto e porta avanti la sua squadra. I muri di Kohut e un “giallo” a Zlatanov mandano i padroni di casa avanti 14-10, poi 16-12 al tempo tecnico. La rimonta degli ospiti porta la firma proprio di Zlatanov, è suo l’ace del 17 pari. Poi due punti di Holt scavano il break (18-20) che la Sisley non riesce più a recuperare: capitan Zlatanov firma il 21-25 e Piacenza va avanti 2 set a 0. Tentativo di allungo Sisley (4-0) nel terzo set, rispondono i muri di Tencati (4-3) ed è ancora equilibrio fino al doppio errore di Fei che manda avanti la Copra 7-10. Belluno ci prova, ma è fallosa e innervosita da alcune chiamate arbitrali e lascia Piacenza volare 13-18. L’epopea orogranata si chiude con un mesto 0-3 (20-25 l’ultimo set) e Piacenza festeggia meritatamente l’accesso in Europa.


 


Roberto Piazza (allenatore Sisley Belluno): “Fa parte della vita che le cose inizino e finiscano, purtroppo oggi finisce questa bellissima storia, ma bisogna farsene una ragione anche se l’assenza della Sisley dalla pallavolo sarà una grande perdita. Io devo ringraziare questo club per i tanti anni passati insieme, per le esperienze e per le opportunità che mi ha dato, non le dimenticherò mai. La gara di oggi? Abbiamo fatto gli errori che ci hanno limitato in altre occasioni quest’anno, non avendo la forza di colpire come andava fatto nei momenti chiave. Nel terzo set poi alcune chiamate dubbie ci hanno messo fuori gara e Piacenza, di certo più motivata di noi per il risultato di oggi, ha vinto meritatamente”.


Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Oggi per noi è un giorno felice, per me personalmente e per il club: se pensiamo a dove era questa squadra qualche mese fa e che oggi invece festeggiamo l’accesso in Europa direi che abbiamo fatto una cosa eccezionale e ne vado orgoglioso con i miei giocatori. Per il volley invece è un giorno triste, è l’ultima volta di un club storico come la Sisley e non possiamo che rammaricarcene tutti noi che amiamo questo sport, per quello che è stata questa gloriosa società. La gara di oggi l’abbiamo giocata molto bene, cattivi e grintosi specie dopo il cartellino giallo a Zlatanov nel secondo set, probabilmente le nostre motivazioni erano superiori alle loro, ma non è stato ugualmente facile vincere”.


 











































2a Girone D


Sisley Belluno                                  2


3-0  3-1


Sisley Belluno                 0


 


 


2a Girone A


M. Roma Volley                               0


 


 


 


 0-3


Copra Elior Piacenza


alla


Challenge Cup 2012/2013


 


 


2a Girone C


Copra Elior Piacenza                        2<SPAN style="FONT-FAMILY: 'Trebuchet MS','sans-serif'; FONT-SIZE: 10pt; mso-bidi-font-family: Calibri