Assemblea della Lega Pallavolo Serie A

Le decisioni dei Club e le proposte alla FIPAV

Si è tenuta oggi a Bologna l’Assemblea delle Associate alla Lega Pallavolo Serie A.

L’Assemblea ha dato mandato al Consiglio di Amministrazione di presentare alla FIPAV le osservazioni emerse nel corso della riunione, in merito all’approvazione del Progetto di Sostenibilità che prevede il blocco delle retrocessioni dalla Serie A1 alla Serie A2 e conseguente diminuzione delle retrocessioni da quattro a due dalla Serie A2 alla B1.Tra le altre condizioni di partecipazione al Campionato, le Società di Serie A1 saranno obbligate al deposito di 300.000 euro di fideiussione, da escutere in caso di mancata iscrizione. Il prossimo Campionato avrà 14 squadre o meno.

Per quanto riguarda la Serie A2 il C.d.A. proporrà alla FIPAV di prevedere concreti incentivi economici per i Club che faranno giocare i più talentuosi tra i giovani atleti italiani, facendoli accedere a un montepremi in ordine di classifica finale del Campionato.

La Lega ha infine deciso di proporre la costituzione di una Associazione ONLUS che crei un fondo di solidarietà unitario per il sistema volley, cogestito e necessariamente allargato a tutti i soggetti: Federazione, atleti, allenatori e dirigenti. Le finalità saranno rivolte alle famiglie dei tesserati che hanno partecipato attivamente allo sviluppo della pallavolo di Serie A.