Serie A1

Parte il 68° Campionato: in campo per la prima giornata

Finalmente si parte. Inizia nel weekend il 68° Campionato di Pallavolo Serie A con la prima giornata di Regular Season. Come da tradizione la prima diretta su Rai Sport 1 è riservata ai Campioni d’Italia: sabato 6 ottobre alle 17.30 la Cucine Lube Banca Marche Macerata, fresca vincitrice della Del Monte Supercoppa, aprirà il Campionato con la sfida esterna sul campo dell’Altotevere San Giustino, neonata Società umbra alla prima esperienza in Serie A1 dopo aver acquisito il diritto sportivo dell’Umbria Volley. Domenica 7 ottobre alle 17.30 Rai Sport 1 si sposta al Pala De André di Ravenna per il secondo match televisivo di questa prima giornata: la CMC Ravenna, che ha dovuto salutare anzitempo il martello statunitense Sean Rooney per un problema alla spalla destra, ospita la Copra Elior Piacenza, rinnovata in sede di mercato e pronta ad ambire a posizioni di vertice in questa stagione. Alle 18.00 le altre gare. Tornano le dirette internet sulla webTV della Lega Pallavolo grazie alla collaborazione di Sportube.tv (accessibile anche sul sito www.legavolley.it), che in questa prima giornata trasmetterà live la sfida del PalaCasaModena tra Casa Modena e Marmi Lanza Verona. Due squadre che si sono rifatte il look in estate e pronte a far divertire i propri calorosi tifosi. Prima del fischio d’inizio, la Società emiliana riceverà il premio intitolato a Jimmy George assegnato alla Società di Serie A1 con il pubblico più corretto. Il PalaGrotte torna a respirare aria di Serie A1 dopo il ritorno nella massima serie della BCC-NEP Castellana Grotte. I pugliesi guidati da Flavio Gulinelli esordiranno contro la Bre Banca Lannutti Cuneo, ex formazione del tecnico astigiano, che si presenta in questo Campionato con Roberto Piazza in panchina e con una rosa che punta come sempre ai massimi livelli. Dopo aver perso al tie break la Del Monte Supercoppa, l’Itas Diatec Trentino inizia la nuova stagione davanti al proprio pubblico contro la Tonno Callipo Vibo Valentia che sale in Trentino con l’obiettivo di aggiudicarsi il primo match al PalaTrento della propria storia (su undici incontri disputati non è mai riuscita a superare i padroni di casa). Dopo aver raggiunto le Semifinali Play Off nella scorsa stagione, l’Andreoli Latina riparte con grande entusiasmo affrontando la gara interna contro la neo Promossa Sir Safety Perugia, Società al primo anno di Serie A1.

1a giornata di andata Serie A1

Sabato 6 ottobre 2012, ore 17.30

Altotevere San Giustino – Cucine Lube Banca Marche Macerata  Diretta Rai Sport 1

(La Micela-Gnani)

Domenica 7 ottobre 2012, ore 17.30

CMC Ravenna – Copra Elior Piacenza  Diretta Rai Sport 1

(Padoan-Puecher)

Domenica 7 ottobre 2012, ore 18.00

BCC-NEP Castellana Grotte – Bre Banca Lannutti Cuneo

(Rapisarda-Pessolano)

Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia

(Pol-Prandi)

Casa Modena – Marmi Lanza Verona  Diretta Sportube.tv

(Zucca-Saltalippi)

Andreoli Latina – Sir Safety Perugia

(Satanassi-Cipolla)

Altotevere San Giustino – Cucine Lube Banca Marche Macerata

PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due club

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Giorgio De Togni – 11 punti ai 1000 (Altotevere San Giustino); Jiri Kovar – 2 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

In Campionato: Alessio Fiore – 1 muro vincente ai 100 (Altotevere San Giustino); Marko Podrascanin – 3 muri vincenti ai 300 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

In Campionato e Coppa Italia: Ivan Zaytsev – 10 attacchi vincenti ai 1500 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

Marco Fenoglio (allenatore Altotevere San Giustino): “Ho delle buone sensazioni. In noi c’è tanta voglia di giocare dopo due mesi di lavoro molto intenso. Ogni giorno, in ogni allenamento, in ogni amichevole abbiamo dato il cento per cento delle nostre possibilità, per questo posso dire che siamo pronti. Incontreremo una delle formazioni più forti, ma non abbiamo nulla da perdere; Macerata è una grandissima squadra, composta da grandi campioni, che con l’ultimo mercato del volley ha cambiato pochissimo al suo interno. E’ inutile negarlo, per noi sarà durissima, ci metteranno pressione per tutta la durata della gara e dovremo limitare al massimo gli errori, cercando di sfruttare i loro punti deboli. Dai miei giocatori che scenderanno in campo pretendo il massimo. L’ho già ribadito più volte: chi esce dal campo di gioco, in ogni partita, lo deve fare consapevole di aver dato tutto. Personalmente sono felice, sabato sarà il mio debutto da primo allenatore nel massimo campionato di serie A1 maschile. Ho lavorato duramente in questi anni per arrivare fin qui e sfrutterò questa opportunità al meglio”.

Marko Podrascanin (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Andiamo a San Giustino con l’obiettivo di conquistare i tre punti, ma anche con la consapevolezza di dove lottare fino in fondo per guadagnarceli. Nelle prime gare di Campionato le sorprese sono sempre dietro l’angolo, e per evitarle bisognerà scendere in campo determinati, chiudendo nel cassetto dei ricordi la vittoria in Supercoppa, che ormai deve appartenere già al passato”.

CMC Ravenna – Copra Elior Piacenza

PRECEDENTI: 2 (1 successo per parte)

EX: Antonio Corvetta a Ravenna dal 2010 al 2012.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Sebastian Creus – 2 muri vincenti ai 200, Bruno Zanuto – 6 attacchi vincenti ai 500 (CMC Ravenna); Alessandro Fei – 11 attacchi vincenti ai 4500, Hristo Zlatanov – 8 punti ai 6500 (Copra Elior Piacenza).

In Campionato: Stefano Mengozzi – 4 muri vincenti ai 200 (CMC Ravenna); Frantisek Ogurcak – 2 attacchi vincenti ai 1000, Samuele Papi – 5 punti ai 7500 (Copra Elior Piacenza).

Antonio Babini (allenatore CMC Ravenna): “Il Campionato arriva dopo un periodo tormentato, tra infortuni e arrivi dilazionati per gli impegni con le nazionali, quindi non proprio nel momento ideale per noi. Detto poi che Piacenza, quando potrà schierare anche Simon, diventerà una delle favorite per lo Scudetto aggiungo che la CMC non alzerà affatto bandiera bianca e darà battaglia davanti al suo pubblico che mi aspetto una volta di più numerosissimo”.

Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “La nostra preparazione a questo Campionato è durata otto settimane: nelle prime tre, abbiamo incentrato il percorso sull’obiettivo fisico. Sfortunatamente non siamo riusciti a partire tutti insieme, ma allo stesso tempo ci possiamo reputare fortunati perché siamo riusciti ad affrontare almeno tre settimane in cui tutti gli atleti sono stati utili per il lavoro singolo e collettivo. Il nostro percorso lavorativo è ancora molto lungo ma abbiamo comunque l’obbligo di partire con il piede giusto e sfruttare l’entusiasmo sfociato lo scorso anno con l’ingresso nella Challenge Cup. Il nostro calendario parte con due partite abbordabili che dobbiamo assolutamente riuscire a fare nostre. La partita di domenica, con Ravenna, rappresenta la prima sfida assoluta e difficile trattandosi del primo incontro della stagione. Il match con San Giustino rappresenterà la nostra prima sfida casalinga. Il terzo impegno stagionale ci vedrà invece coinvolti in trasferta con Macerata che, oltre a essere Campione d’Italia, è da poco detentrice della Supercoppa. Questo confronto sarà molto importante e ci potrà dire a che livello di preparazione siamo e la nostra distanza dalle prime della classe”.

BCC-NEP Castellana Grotte – Bre Banca Lannutti Cuneo

PRECEDENTI: 2 (2 successi Cuneo)

EX: Cristian Casoli a Cuneo dal 1995 al 2003.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Andrea Rossi – 1 partita giocata alle 100, Tsvetan Sokolov – 1 partita giocata alle 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo).

Flavio Gulinelli (allenatore BCC-NEP Castellana Grotte): Onestamente avrei voluto arrivare a questa partita in condizioni migliori, ma è normale perché stiamo lavorando con una squadra completamente nuova e con ragazzi che non hanno quasi mai giocato insieme. Quindi credo sia necessario un altro po’ di tempo per oliare certi meccanismi, ma siamo comunque pronti mentalmente ad affrontare questo Campionato e Cuneo in questa prima partita”.

Dore Della Lunga (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Da questo inizio stagione mi aspetto di compiere qualche passo in avanti, come abbiamo dimostrato di poter fare negli allenamenti congiunti disputati finora. Siamo partiti in difficoltà, come giusto vista la preparazione fisica che ha richiesto carichi di lavoro importanti. Domenica ci aspetta la prima partita di Campionato dove conterà davvero dimostrare di saper stare in campo, giocare ed affinare i meccanismi. Credo che questo percorso possa continuare per poter dar prova di che squadra saremo quest’anno”.

Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia

PRECEDENTI: 19 (17 successi Trento, 2 successi Vibo Valentia)

EX: Raphael De Oliveira a Vibo Valentia dal 2006 al 2009.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Andrea Bari – 1 partita giocata alle 300, Matey Kaziyski – 11 attacchi vincenti ai 1500 (Itas Diatec Trentino).

In Campionato: Matey Kaziyski – 16 punti ai 2500 (Itas Diatec Trentino); Marcello Forni – 4 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia).

Raphael Vieira De Oliveira (Itas Diatec Trentino): “Quella con Vibo Valentia sarà una partita tutt’altro che semplice e per me sempre particolare essendo un ex di turno. Il nostro è un avversario che si è rinnovato molto, rinforzando rispetto al passato alcuni dei propri reparti e confermando invece gli effettivi che durante la scorsa stagione avevano dato buone prove. Ci attende un impegno di livello, ma sarà anche l’occasione giusta per fare le prove generali in vista del Mondiale per Club. Sarà infatti l’ultimo impegno prima della partenza per Doha e avrà un peso specifico non indifferente”.

Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Vibo Valentia): “La prima di Campionato è sempre una partita molto particolare, l’abbiamo preparata a lungo e non vediamo l’ora di affrontarla anche per poterci confrontare rispetto a quello che abbiamo fatto fino a questo momento. Sarà chiaramente una partita complicata: Trento la conoscono tutti, lotterà fino alla fine nella corsa allo Scudetto e noi li avremo di fronte ancora più motivati a partire col piede giusto dopo la sconfitta in Supercoppa. Si tratta di una squadra che gioca sempre con l’obiettivo della vittoria ben chiaro, noi naturalmente faremo la nostra partita e giocheremo la nostra migliore pallavolo, concentrandoci sul nostro atteggiamento in campo piuttosto che preoccuparci di cosa succede dall’altra parte della rete”.

Casa Modena – Marmi Lanza Verona

PRECEDENTI: 16 (13 successi Modena, 3 successi Verona)

EX: Michal Rak a Modena dal 2005 al 2007.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Mauro Gavotto – 8 attacchi vincenti ai 4500 (Marmi Lanza Verona).

In Campionato e Coppa Italia: Marco Meoni – 2 punti ai 1000 (Marmi Lanza Verona).

Andrea Sala (Casa Modena): “Credo ci sia attesa e curiosità per vederci all’opera, sia da parte della gente che anche da parte nostra. Vogliamo vedere quello che riusciremo a mettere in campo e come lo faremo. Abbiamo lavorato tanto e bene: la squadra è tutta nuova e giovane, ma queste settimane sono state molto intense e di ottima qualità. C’è un bel clima tra di noi, si respira un’aria propositiva. Domenica non dovremo mai abbassare la concentrazione e rimanere tranquilli sia quando saremo in vantaggio sia quando dovremo recuperare. Cominciamo subito con una gara molto impegnativa, per il valore tecnico di Verona, e perché è una di quelle partite contro un avversario diretto: dobbiamo fare di tutto per vincerla. Questa sarà anche la mia prima volta da capitano in campo e so che sarà una bella sensazione ed anche una responsabilità in più. Se giochiamo come ci siamo allenati, senza mollare mai e senza distrarci, potremo offrire sicuramente una pallavolo solida e divertente”.

Bruno Bagnoli (allenatore Marmi Lanza Verona): “Avremo un approccio spregiudicato ed oltremodo coraggioso lasciando ai padroni di Casa Modena la pressione dovuta ai favori del pronostico ed al fatto di giocare in casa. Giocare a Modena è sempre motivo di orgoglio e soddisfazione poiché oltre ad essere un impianto bellissimo c’è sempre un gran pubblico, sportivo e competente. I padroni di casa si presentano con degli italiani di primo valore assoluto come Sala, Manià e Baranowicz affiancati da stranieri che cercano la definitiva consacrazione in Italia come Kooy e Vesely oltre agli uomini mercato Deroo e Celitans. A questi tuttavia si aggiungono giocatori completi come Quesque, Molteni, Piscopo e Casadei che potrebbero essere titolari in molte altre formazioni di serie A1. Noi risponderemo con il nostro mix di giocatori esperti e giovani motivati alla ricerca rapida di un buon equilibrio che ci consenta un gioco spettacolare e redditizio”.

Andreoli Latina – Sir Safety Perugia

PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due squadre.

EX: Massimiliano Prandi a Perugia nel 2010-2011, Andrea Giovi a Latina nel 2009-2010, Daniele Tomassetti a Latina dal 2007 al 2009, Goran Vujevic a Latina dal 2002 al 2004 e dal 2009 al 2011.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Andrea Semenzato – 3 muri vincenti ai 300 (Sir Safety Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Cristian Casoli – 9 punti ai 3500, Sergio Noda Blanco – 3 muri vincenti ai 100 (Andreoli Latina).

Silvano Prandi (allenatore Andreoli Latina): “Essere all’inizio di un’altra avventura è sempre un’emozione e speriamo di trasmetterla a chi ci segue. Percepisco ogni giorno il desiderio e la voglia di scendere in palestra tutti i giorni e mettermi in gioco. Saremo competitivi ogni partita ad iniziare con Perugia. Poi possiamo vincere o perdere. Credo che sarà una stagione dove potremo ammirare un bel gioco. Abbiamo gli staff tecnici migliori al mondo, anche se gli altri campionati cercano di portarci via, ritorneremo ad essere il miglior campionato a livello qualitativo”.

Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): “La squadra sta bene. Siamo tutti carichi e vogliamo cominciare subito a muovere la classifica, obiettivo di tutte le domeniche. Siamo migliorati molto da inizio stagione: molti di noi erano nuovi perciò all’inizio abbiamo dovuto risolvere diverse situazioni. Però abbiamo lavorato parecchio e bene riuscendo, sia tecnicamente che come squadra, a sistemare diversi automatismi. Domenica sarà anche l’occasione per vedere e che punto siamo arrivati. Ad inizio stagione le avversarie ancora si conoscono poco, ma chiaramente ci aspetta un incontro difficile con Latina. L’Andreoli ha una rosa allestita per fare una buona stagione, sia in campionato che in Europa. Dispongono di un organico di buon livello con ampia scelta di qualità in ogni reparto ed un palleggiatore molto bravo, esperto e che gioca in A1 da molto tempo. Però scenderemo in campo agguerriti per tornare a Perugia con qualche punto”.

Serie A2

Pronti per la prima giornata di andata

Due posti in palio per la Serie A1 2013/14. Per le 13 squadre impegnate nella serie cadetta, la corsa verso la promozione in Serie A1 inizia domenica 7 ottobre alle 18.00. In ogni giornata una formazione osserverà un turno di riposo obbligatorio. In questa prima gara a rimandare l’esordio in Campionato sarà la Gherardi SVI Città di Castello.

Elettrosud Brolo – Vero Volley Monza. Esordio casalingo per l’Elettrosud Brolo al primo anno in Serie A2. Prima stagione da allenatore di una formazione maschile anche per Paolo Tofoli che dopo le esperienze nella pallavolo femminile inizia questa nuova avventura con la Società siciliana. Avversario ostico per Brolo che deve vedersela con il Vero Volley Monza di Marco Fumagalli, al terzo anno di partecipazione consecutiva in Serie A2.

Sieco Service Ortona – Tonazzo Padova. Dopo l’ultima stagione giocata in Serie A2 nel 1987-88, l’Impavida Ortona griffata Sieco Service torna nella serie cadetta iniziando la stagione in casa contro la Tonazzo Padova, squadra retrocessa dalla Serie A1 e pronta a lottare in questo Campionato per tornare subito nella massima serie.

Pallavolo Loreto – Caffè Aiello Corigliano. Sedicesimo anno di Serie A per la Pallavolo Loreto che riparte nel nuovo Campionato dal PalaSerenelli di Loreto. Ospite al palasport marchigiano è la Caffè Aiello Corigliano, formazione del tecnico bulgaro Jeliazkov che in estate ha portato in Calabria giocatori del calibro di Giombini e Fabroni, segno delle grandi ambizioni di questa Società.

Coserplast Matera – Pallavolo Molfetta. Battesimo in Serie A2 anche per la Coserplast Matera. La squadra di Draganov affronta in casa la Pallavolo Molfetta che dopo la positiva stagione d’esordio nello scorso Campionato (accesso alla Final Four di Coppa Italia e arrivo in Finale Play Off) vuole riconfermarsi anche quest’anno nonostante abbia perso a settembre l’opposto Caceres e sia costretta a fare a meno nelle prime tre gare della stagione del nuovo arrivo Kay Van Dijk, tesserato dopo il limite di chiusura del mercato estivo.

Sidigas Atripalda – Conad Reggio Emilia. Entrambe retrocesse l’anno scorso, ma risalite con le acquisizioni dei titoli rispettivamente di Santa Croce e Correggio, Sidigas Atripalda e Conad Reggio Emilia iniziano questa nuova avventura con ambizioni più importanti. Roster ampiamente modificati per entrambe nel corso dell’estate, fanno di queste due formazioni delle ostiche avversarie per tutte nell’arco del Campionato. In questo primo match e per i successivi due, la Conad Reggio Emilia non potrà schierare lo schiacciatore ucraino Andrii Diachkov, tesserato dopo la chiusura del mercato estivo.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – B-Chem Golden Plast Potenza Picena. Solo un obiettivo per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: la promozione in Serie A1. La Società laziale ha allestito una formazione molto competitiva, con giocatori del calibro di Paolucci, Giuseppe Patriarca, Fortunato, Milushev e il finlandese Siltala, per cercare di raggiungere grandi risultati alla quarta presenza consecutiva in Serie A2. La stagione per la squadra di Daniele Ricci inizia con la sfida alla B-Chem Goldenplast Potenza Picena, neopromossa in Serie A2 e vogliosa di lottare per rimanere in questo Campionato.

1a giornata di andata Serie A2

Casa Modena – Marmi Lanza Verona

Commento di Ermes Ferrari

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15

Domenica 7 ottobre radio sintonizzate e pc collegati sulle frequenze di LatteMiele per la prima di Campionato di “Set&Note” il programma ideato e condotto da Marco Caronna che, dopo aver già acceso i microfoni per la Del Monte Supercoppa, tornerà ad invadere i campi della Serie A accompagnando le schiacciate del 68° Campionato alla musica inconfondibile di radio LatteMiele. Il conduttore seguirà in diretta dagli studi di LatteMiele le vicende della prima giornata di andata di Serie A1, collegandosi live con i campi di Ravenna, dove il campionissimo Stefano Margutti racconterà l’andamento di CMC Ravenna – Copra Elior Piacenza, con Modena, grazie alla voce di Filippo Marelli per la sfida Casa Modena – Marmi Lanza Verona, e con Trento, dove Nicola Baldo seguirà il match Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

Diretta Radiofonica “Pallavolando” – Radio RAI 1 dalle 18.30

Domenica 7 ottobre a partire dalle ore 18.30 Simonetta Martellini sarà in diretta sulle frequenze di Radio RAI 1 con “Pallavolando” dal PalaCasaModena, campo centrale di questo turno di gara, per raccontare la sfida Casa Modena – Marmi Lanza Verona. Nel corso della trasmissione l’inviata si collegherà con Umberto Avallone da Latina per Andreoli Latina – Sir Safety Perugia, e con Enzo Del Vecchio da Castellana Grotte per BCC-NEP Castellana Grotte – Bre Banca Lannutti Cuneo.

TG5 Sport

Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 1a giornata di andata della Serie A attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24

Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.

Sportitalia 24

<P style="TEXT-ALIGN: justify; LINE-HEIGHT: normal; MARGIN: 0cm 0cm 0p