Serie A1


Di scena la terza giornata: sabato 20 ottobre anticipi per Macerata – Piacenza (diretta Rai Sport 1) e Cuneo – Vibo Valentia.


Trento e Modena recuperano il 28 novembre. Domenica 21 ottobre in campo le altre: su Rai Sport 1 la sfida tra BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia. In onda web CMC Ravenna – Marmi Lanza Verona 


 


La Serie A1 è giunta alla terza giornata di Regular Season. Sono in programma due anticipi nella giornata di sabato 20 ottobre mentre la gara tra Itas Diatec Trentino e Casa Modena è posticipata a mercoledì 28 novembre per l’impegno della formazione trentina al Mondiale per Club di Doha. Si parte alle 17.30 di sabato 20 ottobre, in diretta su RAI Sport 1, dalla casa dei Campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Macerata che sul campo tricolore della Mondo ospita il big match contro la Copra Elior Piacenza. Le due formazioni sono a punteggio pieno ed inseguono in questo turno l’imbattibilità stagionale, che conta due successi ed un solo set perso da entrambe nelle due giornate giocate. Alle 20.30 altro grande match in programma: in Piemonte la Bre Banca Lannutti Cuneo affronta la Tonno Callipo Vibo Valentia, altre due formazioni che, come Macerata e Piacenza, comandano la testa della classifica senza sconfitte e senza aver perso punti nei primi due turni.


Il 21 ottobre la domenica del volley inizia alle 17.30 in diretta su RAI Sport 1 dal PalaGrotte, dove la BCC-NEP Castellana Grotte ospita la Sir Safety Perugia. Le due formazioni si affrontano per la quarta volta nella loro storia, con i tre precedenti tutti giocati nella scorsa stagione di Serie A2 (due in Regular Season ed uno in Coppa Italia) dove pugliesi ed umbri hanno ottenuto la promozione nella massima serie. Importante iniziativa in questa giornata in casa della BCC-NEP Castellana Grotte che sostiene il Fondo Amici di Edy di Parent Project Onlus, l’associazione di genitori contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Alle 18.00 l’Altotevere San Giustino cerca il primo successo stagionale affrontando davanti al pubblico amico l’Andreoli Latina, quinta ed ultima formazione imbattuta fino ad ora. Dopo aver messo in difficoltà Macerata e Piacenza nelle prime due gare, la formazione di Fenoglio insegue i primi punti di stagione contro la squadra di Silvano Prandi reduce dalla trasferta vincente di Verona. In diretta web su Sportube.tv il Pala De André di Ravenna si prepara per la seconda gara casalinga stagionale della CMC Ravenna che, dopo due prestazioni opache nelle gare d’apertura, cerca riscatto nel match contro la Marmi Lanza Verona. I veneti sono ancora a secco di vittorie anche se il punto conquistato domenica scorsa contro l’Andreoli Latina ha mosso la classifica della squadra di Bruno Bagnoli.


 


Prossimo turno


3a giornata di andata Serie A1


Sabato 20 ottobre 2012, ore 17.30


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Copra Elior Piacenza  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Saltalippi-Vagni)


Sabato 20 ottobre 2012, ore 20.30


Bre Banca Lannutti Cuneo – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Santi-Bartolini)


Domenica 21 ottobre 2012, ore 17.30


BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Puecher-Pol)


Domenica 21 ottobre 2012, ore 18.00


Altotevere San Giustino – Andreoli Latina


(Pessolano-Castagna)


CMC Ravenna – Marmi Lanza Verona  Diretta Sportube.tv


(Tanasi-Cipolla)


 


Posticipata a mercoledì 28 novembre 2012, ore 20.30


Itas Diatec Trentino – Casa Modena


 


Classifica


Bre Banca Lannutti Cuneo 6, Copra Elior Piacenza 6, Tonno Callipo Vibo Valentia 6, Cucine Lube Banca Marche Macerata 6, Andreoli Latina 5, Casa Modena 3, Marmi Lanza Verona 1, *Itas Diatec Trentino 0, Altotevere San Giustino 0, BCC-NEP Castellana Grotte 0, *Sir Safety Perugia 0, CMC Ravenna 0


 


*1 incontro in meno: Itas Diatec Trentino, Sir Safety Perugia


 


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Copra Elior Piacenza


 


PRECEDENTI: 27 (14 successi Macerata, 13 successi Piacenza)


EX: Natale Monopoli a Piacenza nel 2002-2003, Antonio Corvetta a Macerata nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1998 e nel 2003-2004, Alessandro Fei a Macerata dal 1998 al 2001.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Philip Holt – 1 battuta vincente alle 100, Gabriele Maruotti – 1 muro vincente ai 100, Frantisek Ogurcak – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).


In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 4 battute vincenti alle 600 (Copra Elior Piacenza).


 


Hubert Henno (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Sarà una partita esaltante perché si affronteranno due delle squadre più forti del Campionato. I punti in palio in questa gara valgono quindi doppio rispetto agli altri trattandosi a tutti gli effetti di uno scontro diretto, che cercheremo naturalmente di vincere. La nostra squadra sta crescendo di giorno in giorno: con Castellana si sono visti dei passi avanti rispetto alla precedente partita di San Giustino e puntiamo ad evidenziare ulteriori miglioramenti anche stavolta. Entrambe le formazioni vantano delle grosse potenzialità in attacco e in battuta, ricezione e muro-difesa potrebbero dunque essere le chiavi per vincere”.


Davide Delmati (secondo Allenatore Copra Elior Piacenza): “Arriviamo al match di sabato nelle condizioni migliori, con 2 vittorie e 6 punti. In queste due partite abbiamo fatto valere tutta la rosa a nostra disposizione, vista la squalifica di Zlatanov e qualche problema fisico di Fei. Nelle prime due partite di Campionato abbiamo dimostrato di essere competitivi grazie all’ottimo lavoro giornaliero dei ragazzi che ci permetterà di giocare la partita di sabato con serenità, nonostante la nostra grande consapevolezza di trovarci di fronte ai Campioni d’Italia e ai recenti vincitori della Supercoppa. Macerata, tra le mura amiche, farà di tutto per mantenere la sua imbattibilità. Noi dovremo contrastarla e rischiare al servizio e nelle occasioni di contrattacco in modo da mettere in difficoltà il sestetto maceratese. La Copra Elior questa settimana ha portato a termine ottimi allenamenti e i giocatori con piccoli problemi fisici sono tutti in via di recupero. Non vediamo quindi l’ora di giocare questo match”.


 


Bre Banca Lannutti Cuneo – Tonno Callipo Vibo Valentia


 


PRECEDENTI: 16 (14 successi Cuneo, 2 successi Vibo Valentia).


EX: Manuel Coscione a Cuneo nel 1995-1996 (Settore Giovanile), dal 1996 al 1998 (Serie B2), dal 1998 al 2001 (Serie B1) e dal 2000 al 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Marcello Forni – 4 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato e Coppa Italia: Emiliano Cortellazzi – 1 partita giocata alle 100 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


 


Roberto Piazza (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Dopo le due vittorie a Castellana ed in casa contro Ravenna nella terza giornata affronteremo Vibo, una squadra ostica che ha superato a Trento i padroni di casa e quindi Modena al PalaValentia. Sabato ci aspetta quindi un’avversaria che ci darà del filo da torcere, e ci farà capire realmente quali sono le nostre ambizioni”.


Manuel Coscione (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Sicuramente quello che può spaventare di Cuneo è la battuta che potrebbe metterci in difficoltà. In ogni caso ci aspettano due partite toste, entrambe fuori casa, contro due squadre molto ben attrezzate. Ma noi andremo su spavaldi, pensando molto al nostro gioco per migliorare quello che ancora non va e per riuscire a contrastare i loro attaccanti, soprattutto nella fase muro-difesa. Ci andiamo senza nessun timore, con l’atteggiamento messo in campo fino adesso, tranquilli e con la mente sgombra”.


 


BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia


 


PRECEDENTI: 3 (3 successi per Castellana Grotte).


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Alberto Elia – 1 partita giocata alle 200, Giulio Sabbi – 1 partita giocata alle 100 (BCC-NEP Castellana Grotte).


In Campionato e Coppa Italia: Enrico Cester – 2 muri vincenti ai 200 (BCC-NEP Castellana Grotte).


 


Marco Falaschi (BCC-NEP Castellana Grotte): “Dopo Cuneo e Macerata, Perugia è una formazione più al nostro livello. L’anno scorso pur vincendo meritatamente il Campionato di A2 con noi ha sempre perso. Hanno tenuto rispetto allo scorso anno una ossatura importante con in primis il campione Vujevic; credo che per noi sia un bel test dopo aver affrontato due partite difficilissime in cui abbiamo fatto vedere cose buone e meno buone. Credo che domenica possiamo dimostrare sul campo i risultati del nostro lavoro. Del resto, loro hanno avuto modo di concentrarsi maggiormente su questa gara considerato che domenica non hanno giocato. Ma noi cercheremo il risultato davanti ai nostri tifosi”.


Carmine Fontana (vice allenatore Sir Safety Perugia): “In queste due settimane abbiamo cercato di lavorare molto sulla continuità e l’organizzazione del nostro sistema di gioco e sulla cura di alcuni particolari, consci che andremo a giocare sicuramente un match dove ci sarà parecchio da combattere. Conosciamo bene il campo di Castellana Grotte, le sue difficoltà ed il calore del pubblico e conosciamo il valore dei nostri avversari che, come noi del resto, hanno intenzione di muovere la classifica. Non dovremo sbagliare nell’atteggiamento, reagire ai momenti di difficoltà e giocare ogni pallone al massimo, come purtroppo non abbiamo fatto a Latina”.


 


Altotevere San Giustino – Andreoli Latina


 


PRECEDENTI: non ci sono confronti diretti tra questi due club.


EX: Francesco Mattioli a Latina dal 2005 al 2007, Paolo Torre a Latina nel 1998-1999, dal 2001 al 2005 e nel 2008-2009, Bram Van Den Dries a Latina nel 2009-2010.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Alessio Fiore – 1 muro vincente ai 100 (Altotevere San Giustino); Sergio Noda Blanco – 1 partita giocata alle 100 e – 4 muri vincenti ai 100 (Andreoli Latina).


In Campionato e Coppa Italia:


 


Alessio Fiore (Altotevere San Giustino): “Se vogliamo crescere dobbiamo dare in ogni gara il cento uno per cento. Domenica al Pala Kemon arriva Latina, una squadra competitiva, che in estate si è notevolmente rinforzata. Faremo di tutto per regalare la prima gioia ai nostri tifosi. L’Andreoli ha un ottimo sestetto titolare, e dei buoni cambi, noi dovremo essere bravi a non commettere errori e dimenticare la vittoria in amichevole nel pre-campionato. Loro giocano una buona pallavolo, dopo le grandi li considero tra le favorite, insieme a Vibo e Modena. Per ottenere un buon risultato dovremo limitare al massimo gli errori, e cercare di sfruttare i loro punti deboli, giocare aggressivi, ma senza sbavature. E’ la mia prima esperienza in serie A1: personalmente sono soddisfatto, ho lavorato tanto per arrivare fin qui. Sono felice che gli addetti ai lavori stiano valutando positivamente il mio operato, ma ora quello che conta è vincere la prima partita. Per quanto riguarda la squadra, vedo un ottimo gruppo, tra di noi c’è tanta voglia di giocare bene e di giocarcela contro tutti. Se con Latina riusciremo a mettere in pratica il lavoro che facciamo nel corso degli allenamenti, abbiamo buone possibilità di ottenere un risultato positivo”.


Jeroen Rauwerdink (Andreoli Latina): “Sarà sicuramente una bella gara perché giocheremo contro una squadra che ha fatto due buone partite e sarà difficile giocare a casa loro. Ho giocato lo scorso anno con McKibbin e con Lo Bianco: lo statunitense è stata una sorpresa dal girone di ritorno e si è guadagnato il posto di titolare. È un ottimo palleggiatore e potrà fare la differenza. Noi dobbiamo concentrarci per continuare la nostra striscia favorevole e fare punti importanti per la classifica. Ma il pubblico di San Giustino è molto caloroso, sarà molto difficile, ma ci proveremo”.


 


CMC Ravenna – Marmi Lanza Verona


 


PRECEDENTI: 2 (2 successi Verona).


EX: Giacomo Bellei a Verona nel 2007-2008, Stefano Moro a Verona nel 2005-2006, Matteo Tabanelli a Verona nel 2007-2008.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Creus Larry – 1 partita giocata alle 200, Stefano Mengozzi – 2 muri vincenti ai 200 (CMC Ravenna).


In Campionato e Coppa Italia: Marco Meoni – 1 punto ai 1000 (Marmi Lanza Verona).


 


Antonio Babini (allenatore CMC Ravenna): “In primo luogo vogliamo riscattare un inizio di Campionato abbastanza deludente, al di là del grande valore delle avversarie affrontate. Non sarà facile, però, visto che Verona somma la classe innata della diagonale certamente più esperta del Campionato con la potenza e la freschezza di altri giocatori del suo sestetto”.


Bruno Bagnoli (allenatore Marmi Lanza Verona):Dopo aver migliorato la qualità del nostro gioco in casa contro Latina ed aver mosso la classifica andiamo a Ravenna per crescere ulteriormente e quindi assolutamente per vincere. Abbiamo alcuni problemi fisici da gestire ma mi sembra che anche Ravenna debba far conto su alcune defezioni pertanto, pensando positivo, ci prepariamo per arrivare comunque bene a domenica. Le insidie nascono dal fatto di giocare in trasferta di fronte ad un grande pubblico ed una squadra ferita nell’orgoglio che vorrà dimostrare, senza alibi di sorta, tutto il suo valore. Ravenna ha fatto una campagna acquisti di spessore e quindi, al di là della pesante assenza di Rooney, dovrà dimostrare di valere la serie A1 pertanto mi aspetto una partita molto difficile”.


 


 


Serie A2


In campo per la terza giornata


Matera – Potenza Picena ripresa dalle telecamere di Rai Sport 1 (differita martedì 23 ottobre alle 20.00)


 


Terzo turno di Regular Season anche per la Serie A2 che da questa giornata sarà possibile seguire su RAI Sport 1 il martedì sera alle 20.00 con la differita di un match della giornata in programma. In questa giornata osserva il turno di riposo l’Elettrosud Brolo.


 


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Caffè Aiello Corigliano. Percorso netto per i laziali nelle prime due gare stagionali. I laziali tornano al PalaPolsinelli per affrontare la Caffè Aiello Corigliano, che in questo inizio di stagione ha esordito con un successo in trasferta ed una sconfitta in casa contro la Sieco Service Ortona.


Pallavolo Loreto – Vero Volley Monza. Con un solo set conquistato in due partite la Pallavolo Loreto cerca il prima successo stagionale sfruttando il fattore casa. Ospite al PalaSerenelli il Vero Volley Monza che torna in campo dopo aver rispettato la scorsa settimana il turno di riposo obbligatorio.


Tonazzo Padova – Gherardi SVI Città di Castello. Si prospetta una sfida accesa ed equilibrata tra i patavini, alla seconda gara interna consecutiva, e gli umbri impegnati nella prima trasferta stagionale. La squadra di Luigi Schiavon ha iniziato la stagione incamerando 4 punti, frutto di una vittoria per 3 a 1 ed una sconfitta al tie break, mentre i ragazzi allenati da Andrea Radici hanno esordito in Campionato la scorsa settimana (nella prima giornata hanno osservato il turno di riposo) con un successo rotondo per 3 a 0 contro la Coserplast Matera.


Coserplast Matera – B-Chem Golden Plast Potenza Picena. Sarà la sfida tra due new entry del Campionato cadetto ad inaugurare la stagione televisiva della Serie A2 su RAI Sport, che propone il match in differita, martedì 23 ottobre ore 20.00 su Rai Sport 1. Coserplast Matera e B-Chem Golden Plast Potenza Picena cercano entrambe il primo successo stagionale dopo le due sconfitte iniziali che non hanno portato punti a nessuna delle due formazioni.


Sidigas Atripalda – Pallavolo Molfetta. Inizio straripante per la Sidigas Atripalda che insieme a Sora è l’unica formazione a punteggio pieno dopo le prime due giornate di Campionato. La squadra di Michele Totire vuole proseguire con la striscia di vittorie consecutive cercando il successo contro l’ostica Pallavolo Molfetta che in questo turno deve ancora fare a meno di Kay Van Dijk, a disposizione della formazione pugliese solamente dalla prossima giornata.


Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia. Due vittorie, una in recupero alla prima giornata contro Padova e la seconda netta a Corigliano la settimana scorsa, per la Sieco Service Ortona in questo inizio di stagione. L’ottimo avvio della formazione di Nunzio Lanci ha caricato tutto l’ambiente abruzzese che in questa giornata cerca il tris affrontando in casa la Conad Reggio Emilia, pronta ad ottenere un’altra vittoria dopo i primi tre punti conquistati domenica scorsa contro Loreto.


 


3a giornata Serie A2


Domenica 21 ottobre 2012, ore 18.00


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Caffè Aiello Corigliano


(Venturi-Zavater)


Pallavolo Loreto – Vero Volley Monza


(Pignataro-Orpianesi)


Tonazzo Padova – Gherardi SVI Città di Castello


(Gelati-Lot)


Coserplast Matera – B-Chem Golden Plast Potenza Picena Differita RAI Sport 1 (martedì 23 ottobre ore 20.00)


(Bertoletti-Gentile)


Sidigas Atripalda – Pallavolo Molfetta


(Cassarino-Gasparro)


Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia


(Bellini-Puletti)


 


Turno di riposo: Elettrosud Brolo


 


Classifica


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 6, Sidigas Atripalda 6, Sieco Service Ortona 5, Tonazzo Padova 4, *Gherardi SVI Città di Castello 3, Caffè Aiello Corigliano 3, Conad Reggio Emilia 3, Pallavolo Molfetta 3, *Vero Volley Monza 2, Elettrosud Brolo 1, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 0, Pallavolo Loreto 0, Coserplast Matera 0


 


*1 incontro in meno: Gherardi SVI Città di Castello, Vero Volley Monza


 


Il programma media


Volley in Tv e Radio


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Sabato 20 ottobre 2012


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Copra Elior Piacenza


Commento di Alessandro Antinelli e Claudio Galli


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Domenica 21 ottobre 2012


BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia


Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta


 


Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00


Diretta streaming su www.sportube.tv


Domenica 21 ottobre 2012


CMC Ravenna – Marmi Lanza Verona


Commento di Marco Ortolani


 


Differita Rai Sport 1 martedì 23 ottobre 2012 ore 20.00


Domenica 21 ottobre 2012


Coserplast Matera – B-Chem Golden Plast Potenza Picena


Commento di Marco Fantasia


 


Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15


Domenica 21 ottobre Marco Caronna torna ad invadere i campi della Serie A con “Set&Note”, il programma di volley & musica in diretta tutte le domeniche pomeriggio a partire dalle 18.15.


In occasione della 3a giornata il conduttore seguirà le vicende della sfida BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia e si collegherà ripetutamente nel corso della trasmissione con il PalaDeAndré di Ravenna dove l’ex azzurro Stefano Margutti aggiornerà sul match CMC Ravenna – Marmi Lanza Verona.


 


“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it


 


Diretta Radiofonica “Pallavolando” – Radio RAI 1 dalle 18.30


Domenica 21 ottobre a partire dalle ore 18.30 Simonetta Martellini sarà in diretta sulle frequenze di Radio RAI 1 con “Pallavolando” da Ravenna, campo centrale di questo turno di gara, per raccontare la sfida CMC Ravenna – Marmi Lanza Verona. Nel corso della trasmissione l’inviata si collegherà con Antonello Brughini da San Giustino per Altotevere San Giustino – Andreoli Latina, e con Enzo Del Vecchio da Castellana Grotte per BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia.


 


TG5 Sport


Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 3a giornata di andata della Serie A attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.


 


SKY Sport 24


Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.


 


Sportitalia 24


<P style="TEXT-ALIGN: justify; LINE-HEIGHT: normal; MARGIN: 0cm 0cm 0pt; BACKGROUND: white; tab-stops: 45.8pt 91.6pt 137.4pt 183.