Coppe Europee

Champions League. La Trentino Diatec passa in Polonia, la Cucine Lube Banca Marche Macerata supera i tedeschi dell’Unterhaching: entrambe ad un passo dal passaggio del turno. CEV Cup. Impresa dell’Andreoli Latina: Valepa Sastamala battuto al Golden Set

ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE – TRENTINO DIATEC 1-3 (24-26, 15-25, 25-16, 23-25) – ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE: Kapelus 10, Koziura (L), Witczak 14, Rouzier 12, Zagumny 4, Zaplacki 1, Pilarz, Gladyr 8, Marques Fonteles 1, Ruciak 10, Mozdzonek 9. Non entrati Polanski. All. Castellani. TRENTINO DIATEC : Kaziyski 9, Birarelli 9, Juantorena Portuondo 18, Vieira De Oliveira 3, Uchikov, Lanza, Tzourits 7, Colaci (L), Stokr 19, Bari (L), Burgsthaler. Non entrati Sintini. All. Stoytchev. ARBITRI: Makshanov – Eizikovits . NOTE – Spettatori 2690, durata set: 27′, 23′, 24′, 29′; tot: 103′. Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE: Battute errate 14, Ace 10. TRENTINO Diatec : Battute errate 10, Ace 3.

Un passo importante e con tutta probabilità decisivo verso i Playoff 12 di CEV Volleyball Champions League. La Trentino Diatec lo ha compiuto questa sera in Polonia, avendo nuovamente ragione dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, squadra capolista della PlusLiga. Come accaduto una settimana prima al PalaTrento, i Campioni del Mondo hanno dimostrato la propria superiorità imponendosi per 3-1; successo che consente di raddoppiare le lunghezze di vantaggio sui polacchi (ora a meno sei in classifica) e quindi di mettere una seria ipoteca sul primo posto finale della Pool C, l’unico che garantisce la sicura qualificazione al turno successivo del massimo torneo continentale. Per centrarlo basterà quindi conquistare anche un solo punto nelle rimanenti gare del girone contro Tours (mercoledì 5 dicembre al PalaTrento) e Stella Rossa (il 12 dicembre a Belgrado).

Seppure con un copione differente, i gialloblù hanno replicato la bella prova fornita una settimana prima, spegnendo le iniziali velleità dei padroni di casa, portandosi quindi sul 2-0 e poi controllando con carattere il veemente ritorno dello Zaksa, bravo a cambiare le carte in tavola e a risalire la china nel terzo set. Superato quel momento di difficoltà e stanchezza, i gialloblù sono stati freddissimi nel conquistare la quarta frazione, quando tutto sembrava propendere per un altro tie break. Non è stato così grazie all’ennesima grande prestazione di Stokr (19 punti col 59% a rete e due muri), di Juantorena (18 palloni vincenti col 67% in attacco e due ace – la contrattura al polpaccio è superata) e alla costante disciplina tattica fra muro e difesa, che ha mandato fuorigiri il Kedzierzyn-Kozle nel momento più importante della gara. Fra i singoli da elogiare anche la prova tutta sostanza di Birarelli (73% in primo tempo e un block) e l’attenzione a muro di Djuric, a segno in questo fondamentale tre volte.

Radostin Stoytchev (allenatore Trentino Diatec):  Lo Zaksa è senza alcun dubbio una squadra di alto livello, che gioca una pallavolo molto interessante e quindi non deve stupire nessuno se stasera abbiamo sofferto per venirne a capo. Sapevamo che questo era un campo caldo, con un avversario che è stato in grado di metterci in difficoltà specialmente con la battuta. Siamo apparsi stanchi nella seconda parte del match, anche per il tour de force che stiamo sostenendo in questo periodo della stagione. Per questo motivo sono particolarmente contento per il successo da tre punti; si tratta di un risultato fondamentale nella corsa alla vittoria finale del girone. Abbiamo giocato bene i primi due set, poi ci sono venuti meno alcuni punti di riferimento del gioco avversario, con lo Zaksa che è stato bravo a cambiare assetto e gioco. E’ stata una vittoria anche fortunata perché nel quarto set è servita pure quella per vincere la gara, ma credo che ce la siamo meritata tutta”.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA – GENERALI UNTERHACHING 3-0 (25-23, 25-15, 25-20) – LUBE BANCA MARCHE MACERATA: De Moraes Lampariello, Pajenk 4, Zaytsev 11, Parodi 14, Stankovic 10, Henno (L), Travica 3, Randazzo 1, Starovic 12. Non entrati Monopoli, Tartaglione, Podrascanin. All. Giuliani. GENERALI UNTERHACHING: Steuerwald 1, Raymaekers 3, Snippe 11, Skladany 1, Hirsch 3, Shumov 5, Hupka, Duennes 7, Shafranovich 8, PrÜsener (L). Non entrati Bauer, Friedrich. All. Paduretu. ARBITRI: Markov – Varthalitis . NOTE – Spettatori 1587, incasso 5125, durata set: 26′, 24′, 25′; tot: 75′. Lube Banca Marche MACERATA: Battute errate 13, Ace 6. Generali UNTERHACHING: Battute errate 11, Ace 2.

Continua senza intoppi la marcia della Cucine Lube Banca Marche in Europa. Nella prima gara di ritorno della prima fase della 2013 CEV Volleyball Champions League i campioni d’Italia si sbarazzano ancora con punteggio netto dei tedeschi dell’Unterchaching (25-23, 25-15, 25-20), conquistando la quarta vittoria di fila per 3-0 nella competizione (è un record per la società cuciniera), che di fatto chiude pressoché definitivamente in cassaforte il primato nella classifica del Pool D. Manca ancora un punto, vista la contemporanea vittoria in Belgio del ACH Volley Lubiana (3-0). Ma le cinque lunghezze di distacco sugli sloveni, ora secondi a scapito degli odierni avversari dei biancorossi, con due gare ancora da giocare, lasciando a questo punto decisamente tranquilli Dragan Travica e compagni, che dopo la trasferta del 5 dicembre a Lubiana, chiuderanno la prima fase in casa, ospitando il fanalino di coda Asse-Lennik.

Alberto Giuliani (Allenatore Cucine Lube Banca Marche Macerata): “I ragazzi sono stati molto bravi ad affrontare questa partita con grande concentrazione, portando a casa meritatamente un risultato importante per la classifica del nostro girone. Adesso manca davvero poco per conquistare l’aritmetica sicurezza del primato e quindi della qualificazione ai Playoffs 12, possiamo dunque concentrarci con estrema tranquillità sul match di domenica prossima, in campionato, a Verona. La squadra sta mostrando un buon approccio con il campo in ogni partita, sono contento e fiducioso per il nostro cammino sia in Italia che in Europa. L’arrivo di Kooy? Ci rende molto felici, perché la situazione cominciava ad essere un po’ pesante soprattutto in allenamento, visto che è decisamente difficile riuscire a mantenere certi livelli con la rosa ridotta. In un primo momento Kooy ci sarà quindi di grande aiuto sotto questo aspetto, e poi pian piano, una volta inserito in quelli che sono i nostri meccanismi di gioco potrà fornirci un contributo importante anche in partita”.

Simone Parodi (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Siamo contentissimi di questa vittoria, ma anche della prestazione: questa squadra si diverte molto a giocare,e riesce a farlo bene anche perché in campo si respira davvero una bellissima atmosfera. il risultato è naturalmente fondamentale per raggiungere l’obiettivo di chiudere la prima fase della Champions League al primo posto. Adesso manca veramente poco”.

Dragan Travica (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Sapevamo che vincere questa partita avrebbe significato tanto per la classifica, perché ci avrebbe garantito una buona fetta del primo posto con due gare ancora da giocare, e probabilmente è stata proprio questa consapevolezza a farci affrontare il primo parziale un po’ contratti. siamo riusciti a vincerlo trovando la zampata decisiva nel momento più importante, dopodiché abbiamo imposto il nostro gioco comandando sempre la situazione. Penso che anche stasera questa Cucine Lube Banca Marche abbia quindi dato un ulteriore e importante prova di maturità collettiva, riuscendo a fare tutto quello che avevamo studiato in questi giorni”.

ANDREOLI LATINA – VALEPA SASTAMALA 3-0 (25-17, 26-24, 25-15. Golden set 15-11) – ANDREOLI LATINA : Rauwerdink 15, Rossini (L), Gitto 12, Sottile 3, Jarosz 5, Verhees 13, Troy 8, Noda Blanco 5, Cisolla 1, Fragkos 4. Non entrati Patriarca, Guemart. All. Prandi. VALEPA SASTAMALA : Vesanen 5, Esko 1, Krastins 7, Jokinen 1, Medenis 13, Venski 10, Kunnari 13, Korhonen (L). Non entrati MÄkinen, Jokinen, LahdenperÄ, MÄkitalo. All. Krastins. ARBITRI: Onopad – Nisancioglu. NOTE – Spettatori 738, incasso 5200, durata set: 23′, 30′, 22′; tot: 75′. Golden Set 16′. Andreoli LATINA : Battute errate 12, Ace 4. VaLePa SASTAMALA : Battute errate 11, Ace 2.

All’Andreoli si chiedeva l’impresa, e i ragazzi di Prandi non si sono fatti pregare. Hanno prima superato per 3-0 in un’ora e un quarto il Valepa Sastamala e poi l’hanno lasciata a 11 nel Golden Set che valeva la qualificazione. Ora incontreranno gli austriaci del Aich/Dob nei Quarti di finale di CEV Cup. Una gara giocata con grinta e determinazione dal sestetto pontino sceso in campo consapevole delle proprie potenzialità.

Gara equilibrata fino al 10 pari con Jarosz in battuta l’Andreoli allunga sul 17-12 e chiude il set sul 25-17. I pontini partono bene nel secondo set 9-4 ma subiscono un “filotto” per il 10-10, poi va sotto 15-18, dentro Troy e Noda, un ace di Cisollla entrato per il servizio riporta sotto i pontini 20-21 che poi a muro pareggiano i conti sul 22-22, ma un ace di Venski riporta in avanti il Valepa 22-24, Rauwerdink mette a segno un doppio break e l’Andreoli chiude 26-24. Terzo set con i banco blu subito in avanti 3-0 che allungano sul 13-7 per poi portarsi a +10 sul 19-9 e vincere la gara per 25-15. Ma si rimane in campo per il golden set per il passaggio del turno. Equilibrio iniziale e si gira campo sul 7-8, entra Cisolla al servizio ed è devastante per il 12-9 che poi Rauwerdink chiude sul 15-11.

Silvano Prandi (Allenatore Andreoli Latina): “Il risultato mi piace molto. Sono felice di come ci siamo espressi e soprattutto perché ci permette di continuare. Devo ammettere che mi sarebbe dispiaciuto uscire dalle competizioni europee. Mi fa piacere soprattutto per Latina”.

Sergio Noda (Andreoli Latina): “Sono entrato per dare equilibrio. Poi sono riuscito ad aiutare la squadra. Mi aspettavo una gara così. Dovevamo sbagliare poco e questo è stato il nostro punto forte”.

Antti Esko (Valepa Sastamala): “Ci hanno messo subito in difficoltà con il servizio. Siamo andati sotto nel risultato per puntare tutto sul Golden Set. Credevamo di avere più possibilità”.

Risultati e classifiche Champions League

Pool C

Tours VB – Crvena Zvezda Beograd (SRB) in programma giovedì 22 novembre

Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Trentino Diatec (ITA) 1-3 (24-26, 15-25, 25-16, 23-25)