Serie A1


Ottava giornata di andata. Sabato 24 novembre la RAI in Umbria per Altotevere San Giustino – CMC Ravenna. Domenica diretta da Modena per Casa Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo. Web TV a Verona.


 


Mancano solamente quattro giornate al termine del girone di andata di Regular Season e la corsa verso la qualificazione alla Del Monte Coppa Italia (ai Quarti di Finale accedono le prime otto in classifica) si fa sempre più serrata. L’8a giornata si apre sabato 24 novembre con la diretta televisiva di RAI Sport 2 della sfida tra Altotevere San Giustino e CMC Ravenna. Nonostante la sola vittoria ottenuta da entrambe le formazioni fino ad ora, umbri e romagnoli sono ancora in piena corsa per centrare almeno l’ottavo ed ultimo posto disponibile per la Coppa Italia. Infatti la squadra di Marco Fenoglio è staccata solamente di 2 punti dalla Marmi Lanza Verona, ora ottava con 7 punti, mentre per quella di Mauro Fresa, che occupa l’ultima posizione, i punti da recuperare sono 4. Domenica 25, sempre in diretta su RAI Sport 2 (ore 17.30), al PalaCasaModena si disputerà la 66a sfida tra i canarini di Casa Modena e la Bre Banca Lannutti Cuneo. Momento complicato per gli emiliani reduci da tre sconfitte consecutive e dalla partenza di Dick Kooy approdato in settimana alla Cucine Lube Banca Marche Macerata. L’obiettivo Coppa Italia è ancora alla portata della squadra di Lorenzetti che dovrà esaltarsi nelle prossime tre ostiche gare (mercoledì 28 novembre sarà a Trento per il recupero della terza giornata) contro Cuneo, Trento e Macerata. I primi avversari sono i piemontesi che stanno vivendo un momento positivo tra Campionato (2 vittorie nelle ultime due gare) e Champions League (imbattuta e capolista nel proprio girone dopo quattro giornate). Alle 18.00 partono le altre gare in programma. Dopo la Polonia in Champions League, l’Itas Diatec Trentino vola in Puglia in casa della BCC-NEP Castellana Grotte che punterà a strappare punti importanti ai Campioni del Mondo reduci da una settimana passata in trasferta. Tornata dalla Turchia con il passaggio del turno in Challenge Cup, la Copra Elior Piacenza ospita la motivatissima Sir Safety Perugia, capace nell’ultimo turno di battere in quattro set Casa Modena e di posizionarsi al settimo posto in classifica. La web TV della Lega Pallavolo regalerà le immagini via internet della sfida tra Marmi Lanza Verona e Cucine Lube Banca Marche Macerata in un PalaOlimpia che si prepara ad ospitare numerosissimi tifosi. I veneti vogliono tenersi stretta l’ottava posizione provando a tornare al successo contro i marchigiani (dominatori in settimana in Champions League) battuti l’ultima volta a Verona il 25 gennaio 2009. Appiccicate alle squadre di testa in questo ottavo turno stagionale Andreoli Latina e Tonno Callipo Vibo Valentia si trovano una di fronte all’altra al Pala Bianchini: 5 vittorie e 2 sconfitte è il positivo cammino fin qui disputato da queste due formazioni che nel faccia a faccia di domenica si giocheranno la momentanea quarta piazza.


 


8a giornata di andata Serie A1


Sabato 24 novembre 2012, ore 17.30


Altotevere San Giustino – CMC Ravenna  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Cardaci-Genna)


Domenica 25 novembre 2012, ore 17.30


Casa Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Pol-Sampaolo)


Domenica 25 novembre 2012, ore 18.00


BCC-NEP Castellana Grotte – Itas Diatec Trentino


(Piana-Satanassi)


Copra Elior Piacenza – Sir Safety Perugia


(Balboni-Gnani)


Marmi Lanza Verona – Cucine Lube Banca Marche Macerata  Diretta Sportube.tv


(Santi-Castagna)


Andreoli Latina – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Padoan-Sobrero)


 


Classifica


Cucine Lube Banca Marche Macerata 19, Bre Banca Lannutti Cuneo 15, Itas Diatec Trentino 14, Tonno Callipo Vibo Valentia 14, Andreoli Latina 13, Copra Elior Piacenza 13, Sir Safety Perugia 10, Marmi Lanza Verona 7, Casa Modena 6, Altotevere San Giustino 5, BCC-NEP Castellana Grotte 4, CMC Ravenna 3


 


1 incontro in meno: Itas Diatec Trentino, Casa Modena


 


 


Altotevere San Giustino – CMC Ravenna


 


PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Bram Van Den Dries – 1 partita giocata alle 100 (Altotevere San Giustino).


 


Goran Maric (Altotevere San Giustino):Sono felice di indossare questa maglia: San Giustino è il paese in cui ho scelto di vivere, questo è uno dei motivi per i quali ho deciso di giocare qui e di sposare il progetto che mi è stato proposto dai dirigenti e dal direttore sportivo, Andrea Sartoretti. Domenica scorsa, contro Vibo, sono tornato in campo dopo molti mesi. È stata una gara difficile. La Tonno Callipo è una formazione di valore assoluto, che ci ha messo in difficoltà, è inutile negarlo. Personalmente non sono al top della forma, e devo ancora trovare il giusto affiatamento con i compagni, ma sono convinto che i risultati non tarderanno ad arrivare. Domenica incontreremo Ravenna, per noi unoccasione importante. La vittoria potrebbe darci lo slancio per chiudere bene il girone di andata. Guardando il calendario, dopo la difficile trasferta di Cuneo, ci aspettano due gare più alla nostra portata, Modena in casa e Castellana Grotte in trasferta, due partite che possiamo vincere”.


Mauro Fresa (allenatore CMC Ravenna):Veniamo da un’altra settimana di buoni allenamenti e siamo quindi positivi, al di là del fatto che sarà in pratica la quarta gara consecutiva disputata lontano da Ravenna, visto che il match casalingo con Latina è stato giocato a Forlì. Andiamo ad affrontare una squadra che si è recentemente rafforzata con larrivo di Maric ma che resta comunque alla portata della miglior CMC. Proveremo quindi a fare risultato ed a ripetere la bella prova di Modena”.


 


 


Casa Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo


 


PRECEDENTI: 65 (33 successi Modena, 32 successi Cuneo)


EX: Michele Baranowicz a Cuneo dal 2004 al 2008 (Settore Giovanile), Andrea Sala a Cuneo nel 2003-2004, Jakub Vesely a Cuneo nel 2011-2012, Luigi Mastrangelo a Modena nel 2005-2006.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Luigi Mastrangelo – 1 attacco vincente ai 2000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


In Campionato: Wout Wijsmans – 19 punti ai 6000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


In Campionato e Coppa Italia: Marco Molteni – 2 attacchi vincenti ai 3000 (Casa Modena).


 


Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “La partenza di Kooy? In tutti gli ambienti di lavoro si possono verificare situazioni di questo tipo con una non sincronia tra aspettative e bisogni dell’organizzazione e dei lavoratori. Questo può creare frustrazione e di conseguenza anche tensioni. Tutte le decisioni che abbiamo preso, o che prenderemo, sono state e saranno condivise tra me e la società per il bene della società stessa e quindi anche della squadra e mio. Il cammino di entusiasmo e di lavoro si è forse interrotto dopo la partita con Castellana, ora dobbiamo riprenderlo con riservatezza, fissando nuovamente gli obiettivi individuali, senza esternare sentimenti negativi e con grande fiducia. Non dobbiamo chiederci che partite potranno essere con Cuneo, Trento e Macerata, ma come noi dobbiamo giocarle”.


Oleg Antonov (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sono molto contento della partita di Champions League di martedì scorso: abbiamo vinto, abbiamo giocato bene ed anche io ho giocato una buona gara. Sicuramente a livello di squadra siamo stati molto bravi a non buttarci giù dopo il secondo set, siamo stati in grado di ribaltare il risultato, rendendolo positivo. Dopo la Champions League, si torna a pensare al Campionato. Domenica andiamo a Modena, stiamo allenandoci e preparando la partita, dopo le trasferte non facili tra Resovia (Polonia) e Verona della scorsa settimana, stiamo lavorando con più tranquillità e vedremo di arrivare al match in buone condizioni”.


 


BCC-NEP Castellana Grotte – Itas Diatec Trentino


 


PRECEDENTI: 2 (2 successi Trento)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni


A CACCIA DI RECORD


In Campionato e Coppa Italia: Giulio Sabbi – 12 attacchi vincenti ai 1000 (BCC-NEP Castellana Grotte); Matey Kaziyski – 3 muri vincenti ai 200 (Itas Diatec Trentino).


 


Bruno De Mori (Direttore Sportivo BCC-NEP Castellana Grotte): “La squadra ha lavorato in settimana molto bene con volontà, impegno e determinazione. Affrontare Trento per noi sarà un grande onore ma è altrettanto oggettivo che sarà un’altra partita di Campionato da giocare al meglio delle nostre possibilità per lavorare in campo sulla crescita dei ragazzi e della squadra. Dalla sconfitta di Piacenza abbiamo anche tratto delle indicazioni positive, come il recupero di Dolfo e la crescita di Alex Ferreira e dobbiamo continuare su questa strada. Contro i Campioni del Mondo sarà una partita bella ed affascinante per tutti noi e non vogliamo sfigurare davanti al nostro pubblico che sarà sicuramente caldo e numeroso come sempre. Penso che i ragazzi possano trovare in gare come questa gli stimoli giusti per dare il meglio”.


Raphael Vieira De Oliveira (Itas Diatec Trentino): “Credo che troveremo un clima molto caldo domenica al PalaGrotte di Castellana; ricordo bene la partita di due stagioni fa giocata in Puglia: portare a casa la vittoria non fu semplice ma non dobbiamo perdere proprio adesso il ritmo e la nostra determinazione. Abbiamo bisogno di un’altra vittoria per continuare la corsa in Campionato; in una squadra affiata come questa Trentino Volley la stanchezza si sente meno perché ognuno di noi si mette al servizio degli altri”.


 


Copra Elior Piacenza – Sir Safety Perugia


 


PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club


EX: Aimone Alletti a Piacenza nel 2005-2006 (Settore Giovanile), Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011, Daniele Tomassetti a Piacenza dal 2003 al 2005.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Luca Tencati – 2 muri vincenti agli 800 (Copra Elior Piacenza).


In Campionato: Andrea Semenzato – 1 partita giocata alle 300 (Sir Safety Perugia).


 


Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Due settimane fa ci eravamo prefissati quattro obiettivi ben precisi. I primi tre sono stati portati a termine brillantemente, ora dobbiamo pensare al quarto: l’incontro di domenica con Perugia. L’intera squadra vuole proseguire nel ciclo vincente. Lo spirito di squadra deve rimanere alto: tra una settimana dovremo affrontare Trento e subito dopo saremo impegnati in Challenge Cup a Tallinn, in Estonia”.


Nicola Daldello (Sir Safety Perugia): “Andiamo a giocare una partita difficilissima contro una delle regine del Campionato. Piacenza è una squadra che non ha bisogno di presentazioni, infarcita di grandissimi Campioni come Papi, Fei e Zlatanov, tanto per citarne alcuni. Noi però siamo in un buon momento e stiamo migliorando gara dopo gara. Domenica scorsa contro Modena si sono visti dei progressi importanti in alcune situazioni di gioco ed anche a Piacenza sicuramente daremo il massimo di noi stessi, cercando di portare qualcosa a Perugia”.


 


Marmi Lanza Verona – Cucine Lube Banca Marche Macerata


 


PRECEDENTI: 17 (3 successi Verona, 14 successi Macerata)


EX: Marco Meoni a Macerata dal 1996 al 2003, Kovar Jiri (infortunato) a Verona nel 2009-2010, Alen Pajenk a Verona nel 2010-2011, Simone Parodi a Verona nel 2008-2009.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Marko Podrascanin – 3 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato e Coppa Italia: Dick Kooy – 1 partita giocata alle 100, Alen Pajenk – 3 muri vincenti ai 100 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).


 


Bruno Bagnoli (allenatore Marmi Lanza Verona): “Contro Macerata dobbiamo cercare di dare maggiore continuità a quello che abbiamo dimostrato di saper fare nel secondo set contro Cuneo, sviluppando il nostro buon gioco per un tempo più lungo. Domenica dobbiamo essere bravi in ricezione e a contenere i battitori della Lube, ma soprattutto dobbiamo sfruttare meglio il nostro potenziale offensivo recuperando efficienza in attacco”.


Alen Pajenk (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “A Verona puntiamo a riaprire la striscia di vittorie in Campionato interrotta domenica scorsa a Trento. Dobbiamo fare tesoro del vantaggio in classifica nei confronti dell’Itas Diatec, quindi si tratta di una partita in cui per noi è obbligatorio conquistare i tre punti. Con l’atteggiamento che stiamo mettendo in campo in questo periodo ce la possiamo certamente fare, anche se la Marmi Lanza in casa è assolutamente una squadra da temere. Siamo in un buon momento, stiamo giocando una buona pallavolo, soprattutto a muro e in battuta, e contiamo di farlo anche nella città scaligera, dove torno sempre molto volentieri”.


 


Andreoli Latina – Tonno Callipo Vibo Valentia


 


PRECEDENTI: 12 (7 successi Latina, 5 successi Vibo Valentia)


EX: Daniele Sottile a Vibo Valentia dal 2004 al 2006.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Jeroen Rauwerdink – 7 punti ai 1000 (Andreoli Latina).


In Campionato: Marcello Forni – 2 muri vincenti ai 200, Niels Klapwijk – 7 attacchi vincenti ai 500 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato e Coppa Italia: Carmelo Gitto – 6 attacchi vincenti ai 500 (Andreoli Latina).


 


Michel Guemart (Andreoli Latina): “Sarà una partita importante perché incontriamo una squadra che in classifica è al nostro livello. Vibo sta giocando molto bene e ha vinto buone partite tra cui Trento alla prima giornata. Sarà per noi un test importante per capire su cosa possiamo puntare e quanto valiamo. Quando giochi una partita importante avere il tuo pubblico vicino sarebbe la cosa migliore, quindi  speriamo che domenica ci sia il palazzetto pieno”.


Simone Buti (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Sarà un bel match: Latina è una squadra sicuramente forte ed occorre affrontarla con l’atteggiamento giusto. Poi, il fatto di andare nel loro palazzetto, in un campo difficile e con un tifo molto caloroso, non fa che aumentare le difficoltà. Noi siamo comunque molto determinati ad entrare in campo concentrati e ad essere cinici al punto giusto per cercare di sfruttare al meglio tutte le occasioni che si presenteranno”.


 


Serie A2


In campo per la nona giornata di andata. In TV su RAI Sport la differita del big match tra Sieco Service Ortona e Gherardi SVI Città di Castello


 


Giornata da brividi quella di Serie A2 soprattutto per la lotta alla leadership del Campionato. Scontro al vertice tra la Sieco Service Ortona e la Gherardi SVI Città di Castello per stabilire chi tra le due prenderà il comando in solitaria del Campionato cadetto. Gara che verrà trasmessa in differita su RAI Sport 2 martedì 27 novembre alle 19.00. Turno di riposo per la Sidigas Atripalda che manterrà di certo l’attuale terza posizione.


 


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Pallavolo Loreto. Dopo tre stop consecutivi, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è tornata al successo nell’ultimo turno con i tre punti conquistati sul campo di Matera. Con l’obiettivo di centrare la qualificazione alla Del Monte Coppa Italia (sono solamente 3 i punti che distanziano Sora dal quarto posto), la formazione di Daniele Ricci cerca conferme e nuovi punti nella sfida interna contro la Pallavolo Loreto. I marchigiani, alle prese ancora con alcuni infortuni (Ranghieri e Nobili out nell’ultima giornata e Peda con problemi alla schiena), proveranno comunque a strappare punti preziosi per la propria classifica che li vede in 11a posizione con 4 punti.


B-Chem Golden Plast Potenza Picena – Tonazzo Padova. Con la volontà di risalire la china, la B-Chem Golden Plast Potenza Picena attende davanti al proprio pubblico l’arrivo della Tonazzo Padova, caparbia nell’ultimo turno nel prendersi i 3 punti contro Corigliano ed entrare nella lotta per le prime quattro posizioni della classifica. Per i marchigiani invece, in 12a posizione a quota quattro, i punti in palio l’allontanerebbero dall’ultimo posto. Coach Graziosi dovrà ancora fare a meno di Zampetti in questo turno.


Vero Volley Monza – Conad Reggio Emilia. Inserita nel gruppo delle inseguitrici, il Vero Volley Monza, quinto in classifica con 13 punti, punta ai primi quattro posti della classifica prima del termine del girone di andata. A sfidare i lombardi ci sarà la truppa di Luca Cantagalli che arriva a questa gara dopo due sconfitte da zero punti nelle ultime due prestazioni stagionali.


Caffè Aiello Corigliano – Pallavolo Molfetta. Esordio sulla panchina calabrese per Giovanni Torchio, tecnico che ha preso il posto in settimana di Nikolay Jeliazkov. Punta sul fattore motivazionale la Società calabrese per risalire la classifica e proverà a farlo in questo match che la vede di fronte alla temibile Pallavolo Molfetta, in lotta invece per i primi posti e per centrare la seconda qualificazione consecutiva alla Del Monte Coppa Italia dopo quella ottenuta nella scorsa stagione.


Sieco Service Ortona – Gherardi SVI Città di Castello. E’ la sfida più attesa di questo turno. Lo scontro al vertice che regalerà alla vincitrice la testa solitaria della classifica. Un ruolino di marcia impressionate per entrambe le formazioni in questo avvio di stagione: la Sieco Service Ortona, neopromossa, ha ottenuto su 8 gare giocate (osserverà il turno di riposo nell’ultima giornata) la bellezza di 7 vittorie ed 1 sconfitta sola al tie break; dall’altra parte la Gherardi SVI Città di Castello, che ha già osservato il turno di riposo, non è ancora stata sconfitta in questa stagione con 7 successi su altrettante gare disputate. Una partita che promette grande spettacolo e il pubblico delle grandi occasioni al Palasport di Ortona.


Elettrosud Brolo – Coserplast Matera. Sfida importante in chiave salvezza quella che si prestano a disputare l’Elettrosud Brolo e la Coserplast Matera. Il fattore casa vuole spingere la squadra di Paolo Tofoli al secondo successo stagionale e soprattutto farla allontanare dalla zona rossa della classifica occupata proprio dalla Coserplast Matera, precipitata all’ultimo posto con 4 punti. I siciliani, che hanno dato il benvenuto in Italia al nuovo palleggiatore Maximiliano Cavanna, dovrebbero recuperare per questo match sia Alessandro Paoli che Benito Ruiz.


 


9a giornata di andata Serie A2


Domenica 25 novembre 2012, ore 18.00


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Pallavolo Loreto


(Lot-Perri)


B-Chem Golden Plast Potenza Picena – Tonazzo Padova


(Bellini-De Simeis)


Vero Volley Monza – Conad Reggio Emilia


(Pristerà-Marchello)


Caffè Aiello Corigliano – Pallavolo Molfetta


(Guarneri-Ravallese)


Sieco Service Ortona – Gherardi SVI Città di Castello  Differita RAI Sport 2 (martedì 27 novembre ore 19.00)


(Simbari-Prati)


Elettrosud Brolo – Coserplast Matera


(Del Vecchio-Piubelli)


 


Turno di riposo: Sidigas Atripalda


 


 


Classifica


Gherardi SVI Città di Castello 20, Sieco Service Ortona 20, Sidigas Atripalda 19, Pallavolo Molfetta 15, Vero Volley Monza 13, Tonazzo Padova 13, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 12, Conad Reggio Emilia 8, Caffè Aiello Corigliano 7, Elettrosud Brolo 5, Pallavolo Loreto 4, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 4, Coserplast Matera 4


 


1 incontro in più: Sieco Service Ortona, Sidigas Atripalda, Tonazzo Padova, B-Chem Golden Plast Potenza Picena, Coserplast Matera


 


 


Il programma media


Volley in Tv e Radio


 


Diretta Rai Sport 2 a partire dalle ore 17.30


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Sabato 24 novembre 2012


Altotevere San Giustino – CMC Ravenna


Commento di Alessandro Antinelli e Claudio Galli


 


Diretta Rai Sport 2 a partire dalle ore 17.30


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Domenica 25 novembre 2012


Casa Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo


Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta


 


Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00


Diretta streaming su www.sportube.tv


Domenica 25 novembre 2012


Marmi Lanza Verona – Cucine Lube Banca Marche Macerata


Commento di Walter Astori


 


Differita Rai Sport 2 martedì 27 novembre 2012 ore 19.00


Domenica 25 novembre 2012


Sieco Service Ortona – Gherardi SVI Città di Castello


Commento di Marco Fantasia


 


Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15


Domenica 25 novembre “Set&Note” sarà in diretta su tutte le frequenze nazionali di LatteMiele per lanciare via etere le schiacciate del’8a giornata di andata di Serie A. Marco Caronna si sintonizzerà con il PalaCasaModena per raccontare la sfida Casa Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo. Nel corso della trasmissione frequenti collegamenti anche con PalaOlimpia di Verona, grazie alla voce di Daniele Bontempo che aggiornerà su Marmi Lanza Verona – Cucine Lube Banca Marche Macerata.


 


“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it


 


Diretta Radiofonica “Pallavolando” – Radio RAI 1 dalle 18.30<