Assemblea delle Associate della Lega Pallavolo Serie A a Bologna. Approvato il bilancio e presentato il Video Check. Onlus per il fondo di solidarietà

Il Presidente Diego Mosna ha aperto oggi l’Assemblea delle Società di Lega, presentando il bilancio consuntivo 2011/2012 approvato all’unanimità dall’Assemblea insieme a tutte le relazioni. E’ stato presentato il quadro completo delle attività della Lega Pallavolo per la stagione scorsa. Massimo Righi ha anche illustrato per la prima volta ai Club l’attività finora compiuta col Video Check, l’instant replay della Lega che sarà testato (ancora non ufficialmente ma per la prima volta insieme al settore arbitrale federale) a Macerata domenica prossima, in vista di un possibile utilizzo per la Del Monte Coppa Italia Final Four.

Il CdA della Lega ha anche iniziato a esaminare l’aspetto economico, oltre alle variazioni in abbonamenti e media spettatori per partita, per ottenere una valutazione oggettiva dell’impatto della riforma campionati a seguito del Progetto di Sostenibilità e del blocco delle retrocessioni. Anche l’aspetto sportivo, col numero di stranieri ed italiani, è sostanzialmente invariato, così come il ritorno mediatico. Basti dire che il pubblico in Serie A2 è per ora aumentato del 20 per cento. Serviranno ovviamente altre settimane di gare e maggiori dati per completare queste indicazioni e studiare la costruzione dei due Campionati del prossimo anno. Nei prossimi giorni si completerà la valutazione con l’esame delle ipotesi per ulteriore riduzione dei costi.

E’ stata anche decisa l’istituzione della Onlus come fondo di solidarietà, principalmente a favore delle famiglie dei tesserati scomparsi. Per questa sono già stati accantonati i primi 30mila euro.

Sponsor e Club insieme per programmare il futuro

A precedere l’Assemblea della Associate, si è tenuto questa mattina il workshop “La visibilità del Campionato di Pallavolo Serie A”. Dirigenti e sponsor si sono riuniti per esaminare l’attuale piano di comunicazione e attività promozionali di Lega, il cui stato dell’arte è stato introdotto dall’Amministratore Delegato Massimo Righi. La discussione ha messo in forte risalto la soddisfazione degli sponsor dei Club per la comunicazione realizzata dalla Lega Pallavolo Serie A a livello italiano e mondiale. Nuovi aspetti sono comunque stati messi in luce, tra cui la necessità di attivare una rete permanente fra le imprese che investono nella pallavolo di vertice, dando continuità all’attività di “Volley for Business” varato due anni or sono. Il futuro della pallavolo di Serie A sui media punterà ad amplificare ulteriormente la presenza sui new media, studiando una sorta di “agorà” su social network – da affiancare all’ufficialità del sito di Lega – che faccia confluire video, contenuti e discussioni di tutti gli attori della pallavolo, dai giocatori ai tifosi. Il CdA valuterà anche un piano per gli interventi sui giornali.