Domenica 8 gennaio segna il giro di boa per il Campionato di Serie A1 Sustenium, che riparte dalla prima giornata di ritorno, con i cuneesi in trasferta al PalaOlimpia in casa della Marmi Lanza Verona, in campo alle ore 16.
“Verona ha fatto un’ottima partita contro Macerata e sicuramente domenica saranno galvanizzati dalla loro grande prova di giovedì sera – dice il tecnico della formazione cuneese Flavio Gulinelli-. Noi siamo, per così dire, costretti a vincere sempre: vincere fa bene a vincere e dobbiamo continuare a farlo. A partire da domenica con Verona: credo sia fondamentale continuare a giocare con quella che è stata la nostra filosofia sin dall’inizio: giocare partita per partita, concentrarci su ogni gara che verrà, senza andare con la testa alle altre. Inoltre il match con Verona sarà anche una tappa importante di avvicinamento per l’impegno in Repubblica Ceca in Champions, dove puntiamo a vincere per conquistare la testa della Pool”.
La Marmi Lanza Verona viene infatti da una vera e propria battaglia, nel turno di giovedì sera contro la Lube Macerata, in cui si è arresa soltanto al tie-break, dopo oltre due ore e mezza di gioco e con un terzo set da record, vinto dagli scaligeri 40-38. Anche i cuneesi vengono da una battaglia, vinta in rimonta al tie-break contro i gialloblù di Daniele Bagnoli. Per entrambe le formazioni dunque un turno estremamente impegnativo, anche dal punto di vista fisico, a soli due giorni dal turno di domenica. Con il punto ottenuto in casa contro Macerata, Verona chiude il girone di andata all’undicesimo posto della classifica.
Tra le fila della Marmi Lanza Verona due giovani che da Cuneo hanno iniziato la loro carriera pallavolistica: Matteo Bolla, cresciuto nel vivaio della società piemontese e con qualche esperienza in A1 tra il 2008 e il 2010, e Matteo Casarin, anche lui cresciuto nel vivaio di Piemonte Volley. Tra i cuneesi ha giocato a Verona Giuseppe Patriarca, nell’Aesse Vrb Verona, nel 2001-2002.
Le statistiche dicono che le due formazioni si sono incontrate già altre 19 volte nella loro storia: Cuneo ha ottenuto la vittoria per 14 volte e la formazione scaligera per 5 volte. Nel match di andata di questo Campionato, al PalaBreBanca, Cuneo aveva vinto per 3-0. Mentre al PalaOlimpia la Bre Banca Lannutti torna dopo aver vinto, lo scorso anno, la Coppa Italia, della cui Final Four il campo veronese era stato teatro.

Il match sarà trasmesso in differita su TeleGranda martedì sera alle ore 20 e mercoledì alle 21 su Rete 7. Inoltre la radiocronaca in diretta sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103.

Ufficio Stampa Piemonte Volley