Milano – Nello scorso weekend, mentre tutta l’attenzione era rivolta alla finale di Coppa Italia, conquistata da Castellana Grotte, si giocava il recupero della gara tra Sora e Reggio Emilia, il cui esito interessava direttamente anche CheBanca! Milano. L’incontro ha confermato lo stato di forma dei Frusinati, che si sono imposti con autorità, conquistando i tre punti in palio, portandosi a 44 punti come i Meneghini, ma riuscendo a scavalcarli in classifica, grazie ad un miglior quoziente set.
A questo punto il match in programma domenica prossima, 11 marzo, al Centro Sportivo Pavesi Fipav, che vedrà in campo CheBanca! Milano proprio contro Globo BP Frusinate Sora, diventa un passaggio molto importante per il futuro di entrambe le compagini; chi si aggiudicherà questo scontro diretto potrebbe mettere in seria difficoltà la diretta rivale, in ottica del posizionamento definitivo per la griglia dei play off. Infatti, se è vero che mancano ancora cinque giornate al termine della regular season ed i punti a disposizione sono ben quindici, è altrettanto vero che in quest’ultima fase del Campionato ogni partita sarà vissuta come una finale ed ogni punto perso diventerà pesante ai fini della classifica definitiva.
Sora è una squadra coriacea, con grandi individualità come il palleggiatore Scappaticcio, sempre imprevedibile nelle sue scelte di gioco, il gigantesco opposto olandese Kay Van Dijk (215 centimetri), il forte schiacciatore bulgaro Valentin Bratoev, uomo proveniente dalla serie A1 e l’esperta banda Libraro; inoltre i Laziali possono contare su un ottimo gioco corale, che nelle precedenti gare ha sempre messo in seria difficoltà la formazione milanese. Le statistiche dicono che Sora si è aggiudicata tutte le cinque gare disputate in precedenza, di cui quattro nella scorsa stagione, tra regular season e play off. Furono proprio i giocatori di Sora a sbarrare la strada a CheBanca! Milano negli ottavi dei play off.
Per coach Moretti questa gara diventa una sfida cruciale, bisogna ribaltare precedenti e pronostico e riconquistare il sesto posto in graduatoria; la squadra sta lavorando a questo obiettivo, tutta la rosa è a disposizione e la motivazione è molto alta. Gli ingredienti per una partita spettacolare ci sono tutti. Su questo appuntamento Andrea Cauteruccio, libero di CheBanca! Milano ha dichiarato: “E’ una partita importante per diverse ragioni; intanto per la nostra classifica, poiché Sora ci ha appena scavalcato dopo il recupero dell’ultimo turno; quindi è uno scontro diretto per il posizionamento in griglia play off. Per noi diventa importantissimo vincere questo confronto; oltre a questa motivazione oggettiva, abbiamo anche la voglia di riscattare tutte le precedenti sconfitte subito da questa formazione che ci ha sempre messo in difficoltà, escludendoci lo scorso anno dalla seconda fase dei play off. Sappiamo di avere di fronte un avversario di grande valore, ma anche noi ci faremo trovare pronti e ci presenteremo al completo, motivati e carichi”.

Prosegue il d.s. Claudio Bonati: “Incontriamo una squadra in salute, reduce dalla vittoria per 3 a 0 su Reggio; una formazione molto forte nel fondamentale della battuta, con i tre schiacciatori di ottimo livello, guidati da un palleggiatore con le caratteristiche del leader. Questo deve essere da stimolo per noi, perché questa partita è una tappa importante per il prosieguo del Campionato e per la griglia dei play off”.

Domenica a partire dalle 18,00 collegamenti in diretta dal Palazzetto Pavesi, nel corso della trasmissione “Sporting” in onda su Radio NumberOne (FM 104,2).

Programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 7 marzo 2012
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00
TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30
Mirko Gatti intervisterà due “opposti” Enzo Di Manno di CheBanca! Milano e Marta Agostinetto del Saugella Team Monza.
Edizione weekend
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 10 marzo alle 19,45
ed in replica domenica 11 marzo alle 21,15
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) sabato 10 marzo alle 20,15
ed in replica domenica 11 marzo alle 19,00
TeleMilano City (canale 288 DT) sabato 10 marzo alle 18,35
ed in replica domenica 11 marzo alle 21,50
Con le interviste di Riccardo Carossia a Gianluca Durante, libero di CheBanca! Milano ed alla giovane palleggiatrice del Saugella Team Monza, Teresa Bernabè.

Foto scaricabili sul sito www.verovolley.it .

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it