Il settore giovanile della Lanza Verona ha ricevuto quest’oggi un grandissimo riconoscimento con la convocazione in Nazionale del suo atleta Francesco Cottarelli. La Marmi Lanza Verona che da sempre lavora con intensità e passione con i propri atleti più giovani, trova oggi una gratificazione importante e bella. La Federazione Italiana Pallavolo, su segnalazione del Tecnico federale Prof. Tomasini Andrea, ha convocato Cottarelli per il collegiale di selezione Nazionale Pre Juniores che si terrà presso il Centro Sportivo Aeronautica Militare di Vigna di Valle/Bracciano dall’11 al 15 luglio.
Francesco Cottarelli palleggiatore classe 1996 dopo la bella esperienza vissuta la scorsa settimana alle Kinderiadi è pronto per vivere una nuova avventura questa volta addirittura con la maglia azzurra.
In questa stagione Cottarelli ha giocato nel campionato Under 16 di eccellenza allenato da coach Thomas Drezza: “All’inizio dell’anno non ci conoscevamo molto e non è stata una partenza facile, ma poi ci siamo affiatati sempre di più e siamo migliorati anche tecnicamente dimostrandolo anche nell’ultimo match con la Sisley. Ci ha molto unito il Torneo di San Miniato e ci ha permesso di migliorarci ulteriormente”. In questo Torneo Francesco ha vinto il premio come miglior atleta di tutta la competizione, solo un assaggio dei futuri passi dell’atleta scaligero.
Per Francesco sono infatti arrivate le chiamate al Regional Day del 16 marzo che si è svolto alla Ghirada tutta dedicata ai “Migliori talenti del Veneto”, poi le Kinderiadi, il Trofeo delle Regioni di pallavolo, ovvero la massima kermesse giovanile dedicata alle categorie under 16 maschile e under 15 femminile dove il Veneto ha conquistato il terzo podio e quindi la medaglia di bronzo nella Kinderiadi 2012. “Al Trofeo delle Regioni ero con il mio compagno di squadra Alberto Magalini, purtroppo non abbiamo giocato molto – ha sottolineato Francesco – speravamo entrambi di avere un po’ più spazio nelle prime gare ma siamo stati comunque soddisfatti di questo impegno. Proprio con Alberto siamo entrati nella gara con il Lazio quando eravamo 1-1, nel terzo set siamo riusciti a vincere 21-11m e siamo stati contenti. In semifinale poi ho avuto modo di giocare la sfida con il Trentino. Loro sono stati superiori e non hanno sbagliato nulla, per cui il terzo posto che abbiamo guadagnato contro la Lombardia da il giusto merito al nostro torneo”.
Ora però l’esperienza si fa ancora più interessante e si colora di azzurro, quello brillante della Nazionale: “Sinceramente non mi aspettavo questa bellissima notizia, mi era stata anticipata già qualche giorno fa e ne sono rimasto stupito, una cosa insolita quanto bella. Alle Kinderiadi non ho potuto far vedere il mio gioco, proverò a farlo nel collegiale. Spero che il gruppo si possa unire subito, poi personalmente spero di ben figurare e proseguire l’estate con la Nazionale”.
Francesco ha solo 16 anni ma i sogni nel cassetto e gli ideali a cui ispirarsi sono ben chiari: “Vorrei continuare il più a lungo possibile questa avventura in azzurro. Marco Meoni che ho anche avuto modo di conoscere a Verona è il mio ideale di palleggiatore, in particolare per come gioca il primo tempo”.
Non mancano i ringraziamenti: “E’ stato un anno bellissimo quello con la mia squadra di Under 16 e desidero ringraziare la Società e in particolare l’allenatore Thomas Drezza che ci ha fatto crescere moltissimo, inoltre è stata sua l’intuizione la scorsa stagione di spostarmi da schiacciatore a palleggiatore”.
In bocca al lupo Francesco!

LE PARTITE PIU’ BELLE SU TELEARENA
Le partite più belle della Marmi Lanza Verona sono trasmesse quasi quotidianamente su TeleArena Sport, anche oggi il Campionato 2011/2012 è stato rivissuto con un doppio appuntamento alle ore 14.45 e stasera alle ore 22.05. Nel fine settimana TeleArena Sport trasmetterà ancora le immagini più belle delle Marmi Lanza Verona venerdì alle ore 19.45, sabato alle ore 20.45 e domenica alle ore 14.45.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona