Nella conferenza stampa odierna l’attuale direttore generale della BluVolley Verona Gabriele Cottarelli ha annunciato la sua partenza da Verona “Non sono un comunicatore ma sono un uomo di campo, c’è tanto dispiacere oggi, in questo fine settimana lascerò Verona. Non sarò più il direttore generale, lascio quella che è stata la mia casa dal campionato 2001-02, dove sono sicuro di aver dato tutto quello che potevo dare.
In questa avventura si è da molti anni unito Nereo Destri e fin dall’inizio Luigi Zanella, con loro c’è un legame personale che proseguirà per sempre, mi sento fortunato ad aver condiviso questi 11 anni con loro”.
Cottarelli con il suo annuncio lascia senza parole la numerosa stampa presente oggi al PalaOlimpia, poi fa un excursus sulla sua vita in gialloblù: “Durante il VDAY ho rivisto tanti campioni che sono stati qui a Verona e ho ancora una volta la percezione di quanto abbiamo lavorato bene, ho sempre provato a fare il massimo con la disponibilità economica che avevamo. Siamo stati bravi a portare in gialloblù dei giocatori di valore, siamo stati anche bravi a rivenderli per andare avanti con i nostri campionati, credo che il lavoro tecnico sia sempre stato fatto molto bene. Una peculiarità di questa Società è stato il fatto di sopperire alle mancanze economiche lavorando sempre tutti insieme, uniti con un unico obiettivi, questo era percepito chiaramente anche dai giocatori, tutti hanno sempre speso buone parole per l’ambiente di Verona, abbiamo dato qualcosa di più del “dio denaro”, competenza, voglia di far bene e tanto cuore. Anche quest’anno siamo la squadra che in Serie A1 è costata meno di tutte, per questo credo che il risultato di salvarsi sia stato, ancora una volta, assolutamente positivo”.
Circa i motivi e il futuro Cottarelli ha spiegato: “La Società ha allargato l’impianto societario io mi sono sempre identificato in Nereo Destri e Luigi Zanella, abbiamo condiviso tante cose sempre nel rispetto uno per l’altro, oggi le strade si dividono perché si hanno pensieri diversi. Il mio futuro – ha poi aggiunto – sarà nella pallavolo, con mia somma soddisfazione ho avuto più di qualche proposta, tra una settimana comunicherò dove andrò”.

Il Presidente della BluVolley Verona Nereo Destri ha spiegato: “Dobbiamo solo che ringraziare Gabriele per quello che ha fatto in questi anni, è uno dei fulcri di questa Società e a lui vanno grandi meriti per l’operato svolto. Credo che la BluVolley Verona negli ultimi dieci anni sia sempre stata la Società che ha speso meno, ma ha sempre dato risultati ottimi, per questo ribadisco il mio grazie sincero a Gabriele a cui auguro anche il meglio per le sue scelte future. Per quanto riguarda il futuro della BluVolley nella prossima settimana sarà convocata una conferenza stampa per presentare la persona che ricoprirà questo incarico”.

I RICORDI PIU’ BELLI DI COTTARELLI
“Sono stati undici anni vissuti con persone che hanno lavorato non per i soldi ma con il cuore, per qualcuno è stato il suo lavoro, per qualcuno solo una grande passione e lo ha fatto con lo stesso impegno volontà e tenacia che ci ho messo io, questo è il ricordo più bello che porto con me. Un pensiero a Michal Lasko che era e rimarrà sempre parte di me, l’ho scelto bambino ed è andato via di qua uomo, e poi tre atleti che per forza e bravura desidero ricordare con stima: Gato, Bernardi e Meoni.
Se i ricordi meno belli sono legati alle retrocessioni è invece ben presente il ricordo della trasferta a Treviso (gara 5 play off) con più di mille tifosi che oggi voglio ringraziare per tutti questi campionati passati insieme, un altro ricordo è legato alla finale play off di A2 quando pur avanti nel risultato (14-11) con Forlì non abbiamo conquistato sul campo la promozione, siamo poi però stati ripescati… e abbiamo risparmiato i premi…(ricorda sorridendo)”.

I RINGRAZIAMENTI DI COTTARELLI
“A questa Società sono legato dal punto di vista professionale ma in primo luogo dal punto di vista umano, mi sono sempre identificato con la Società di Luigi Zanella e Nereo Destri che voglio quest’oggi ringraziare. Con Claudio Tamanini “Tama” abbiamo vissuto insieme undici campionati, noi avevamo sempre un obiettivo comune che era risultato della squadra, salutando lui oggi qui presente, saluto tutti quelli che con me sono stati a bordo campo, un saluto a tutti i miei collaboratori di questi anni, all’addetta stampa Francesca Paradiso, Fabio Minozzi e Giorgio De Veis legati da grande amicizia e profonda passione per la pallavolo”.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona