Bre Banca Lannutti Cuneo – Fidia Padova 3-0
(25-14; 25-19; 25-19)

Bre Banca Lannutti Cuneo: Grbic 5, Vissotto 11, Fortunato 4, Mastrangelo 6, Wijsmans 12, Ngapeth 9, Henno (L); Caceres 2. Non entrati: Van Lankvelt, Vesely, Patriarca, Rossi, Baranowicz, Pieri (L). Coach: Camillo Placì.
Fidia Padova: Gonzalez 1, Schwarz 2, De Marchi 11, Simeonov 12, Semenzato 5, Suljagic, Zingaro (L); Tiberti, Cricca 4, Koshikawa, Rosso 3, Garghella (L). Non entrati: Giannotti. Coach: Paolo Montagnani.
Arbitri: Tanasi-Astengo.
MVP: Earvin Ngapeth (Bre Banca Lannutti Cuneo).

Appuntamento infrasettimanale per la Fidia Padova che affronta in Piemonte la Bre Banca Lannutti Cuneo di coach Placì. I patavini sono reduci dalla vittoria per 3-0 contro Ravenna, mentre i cuneesi sono alla ricerca del riscatto dopo il k.o. esterno a Belluno (3-1).
Partono forte i padroni di casa con l’ace di Vissotto (5-1) ed è Cuneo a chiudere il primo time out tecnico con un pallonetto di Wijsmans che beffa la difesa patavina (8-4). L’errore in attacco di Gonzalez (saranno 5 gli errori al servizio per la Fidia in questo set) e il muro su Schwarz costringono coach Montagnani a chiedere time out sull’11-6. Sull’errore del 13-6 di Suljagic, l’allenatore di Padova inserisce Cricca al centro, ma ormai il divario tra le due squadre è ampio. Cuneo va al secondo time out tecnico sul 16-6 e coach Montagnani getta nella mischia anche Rosso. Padova non riesce a sfondare il muro cuneese e sul 19-7 entra in campo Tiberti per Gonzalez. Per Grbic & C. è tutto facile: il primo set si chiude 25-14 con il solo Simeonov capace di raggiungere il 36% di positività in attacco.
Nel secondo set la Fidia Padova mantiene in campo Cricca al posto di Suljagic, mentre tornano Gonzalez e Schwarz. Ancora una volta coach Montagnani chiama il time out sul 6-2 dopo i buoni colpi di Ngapeth che tracciano subito il primo break positivo per la Bre Banca Lannutti Cuneo. I bianconeri faticano ad entrare in partita, continuando a rimanere staccati dagli avversari dopo un altro servizio sulla rete di Simeonov (12-8). Sono però gli ace di De Marchi (tra i migliori in campo in questo set) e Cricca a riportare Padova sul 13-12, con coach Placì che chiede il suo primo time out discrezionale del match. E’ il muro di Semenzato a decretare la parità sul 15-15, ma è il seguente filotto di 4 punti consecutivi dei padroni di casa a costringere nuovamente Montagnani a ripararsi in time out. Ancora una volta De Marchi accorcia il divario (19-18). A fare la differenza però è la classe di Wijsmans che trascina i suoi sul 24-18. A chiudere il secondo set è una battuta sbagliata di Simeonov per il 25-19.
Combattuto l’avvio di terzo set, con la Fidia Padova capace di tenere testa a Cuneo grazie ad un buon De Marchi (5-5). In casa cuneese coach Placì inserisce Caceres al posto di Vissotto. Il primo sorpasso degli ospiti in questo match arriva sul 9-10 con l’errore di Caceres in attacco. Ancora una volta però sono le qualità dei campioni di Cuneo a riprendere in mano la propria sorte e riportarsi sul 16-12, con il solito Wijsmans tra i protagonisti e Grbic implacabile sotto rete. L’ace del 19-14 di Wijsmans taglia definitivamente le gambe ai patavini e, nonostante l’ingresso in campo di Tiberti, il set e il match si conclude sul 25-19.
DOMENICA ANCORA IN TRASFERTA. La Fidia Padova sarà impegnata ancora in trasferta domenica 11 marzo (ore 18.00) contro la Lube Banca Marche Macerata. Il prossimo appuntamento casalingo al PalaFabris è fissato per le ore 18.00 di domenica 18 marzo nella sfida contro l’Andreoli Latina.

Paolo Montagnani (coach Fidia Padova): “Questa sera abbiamo giocato la nostra peggiore partita in attacco della stagione. Tre cose non sono funzionate: il contrattacco, il cambio palla su battute semplici e i nostri errori al servizio soprattutto nel primo set. Non penso che si sia trattato di un problema psicologico, ma soprattutto tecnico. E’ certo che, se giocheremo in questo modo a Macerata, torneremo a casa a mani vuote. Perciò ora mi aspetto una reazione, perché mancano quattro partite e dovremo avere il solo obiettivo di fare più punti possibili. La vittoria di San Giustino? Penso che i match contro loro e Roma saranno degli autentici spareggi salvezza”.


Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com