Vigilia di grande derby in Puglia, vigilia di Molfetta – Castellana Grotte, attuali seconda e terza nella classifica della A2 Sustenium; mai un derby di Puglia aveva coinvolto due formazioni così in alto posizionate in serie A.
Così come all’andata il big match fra le due massime rappresentanti pugliesi della pallavolo si preannuncia come un grande spettacolo, uno spettacolo pronto a coinvolgere l’intera regione per un numero di appassionati sempre crescente e che certo affollerà il Pala Poli di Molfetta nella giornata di domani.
Sarà come ogni derby che si rispetti partita vera nella quale le due formazioni guidate da altrettanti pugliesi doc, <b<Vincenzo Di Pinto e Pino Lorizio, amici/nemici sul campo, non vorranno perdere nemmeno un centimetro di campo. Spettacolo assicurato dunque sul campo e sugli spalti con le due tifoserie pronte e rinforzare una amicizia già accennata nella partita di andata dalla quale la Bcc Nep uscì vittoriosa per 3 set ad 1.
Fra i tanti protagonisti da parte castellanese il centrale tarantino Alessandro Giosa è quello che ne ha giocati più di tutti con le varie maglie che ha indossato di Taranto, Gioia, Taviano, Modugno oltre naturalmente a Castellana Grotte. Sarà il derby n. 26 in serie A per il centro di Taranto: “Partite come queste hanno sempre un fascino particolare,credo soprattutto per noi giocatori ma credo per tutto l’ambiente. Tutti i derby sono particolari per il semplice fatto di essere derby che sono sempre vissuti con atmosfere particolari in cui l’entusiasmo a la passione dei tifosi si sente molto forte e per me pugliese è un motivo importante che mi ha portato a giocare perlopiù in questa regione a cui naturalmente sono molto legato. Inoltre quest’anno abbiamo la fortuna di ospitare un evento importante come le finali di Coppa Italia dove saremo protagonisti noi con Molfetta e questo per noi pugliesi è un ulteriore motivo di orgoglio.”
Dal punto di vista squisitamente tecnico Giosa non ha dubbi circa la partita di domani.
“E’ senza dubbio una partita importante nella quale forse loro hanno un po’ meno pressione di noi .Hanno in Uchikov il loro uomo di punta che dobbiamo cercare di limitare ma tutta la squadra in questa stagione sta facendo benissimo e di certo non sarà facile imporre il nostro gioco. “
Nell’ultimo allenamento al pala Grotte prima della partenza verso Molfetta coach Di Pinto, anche lui di derby ne ha visti tanti, ha ripassato con i propri ragazzi le ultime disposizioni tecnico-tattiche, senza lasciar nulla al caso come è nelle sue puntuali abitudini. “Sarà una partita davvero difficile, per il valore di un avversario che continua a dimostrare di essersi meritato il titolo di rivelazione del campionato, e perché un derby rappresenta sempre un tipo di partita molto particolare. Diventa ancora più difficile personalmente perché non è facile affrontare persone cui si vuole bene come Lorizio, Botti e tutta la società molfettese. Loro anche in casa danno filo da torcere a chiunque e noi dobbiamo mettere in campo la nostra miglior pallavolo per ottenere un risultato positivo che sarebbe davvero molto importante per il finale di stagione. Abbiamo bisogno di fare risultato in quanto è più importante per noi che per loro I ragazzi sono consapevoli di questo e sono certo che daranno il massimo per riuscire ad ottenere il massimo da questo match.”
Le due squadre come detto saranno peraltro protagoniste fra meno di un mese della Del Monte Final Four Coppa Italia di A2, un evento che darà ulteriore lustro al movimento di Puglia e che vedrà il palasport di Andria degna cornice dell’evento organizzato dalla Lega Pallavolo, in collaborazione con il Comune del nord barese e l’Associazione andriese Idea 12. Proprio domani in occasione della sfida pugliese sarà possibile acquistare, presso il botteghino del palace di Molfetta i tagliandi per il 3 e 4 marzo.
Saranno i signori Gini e Longo a dirigere il secondo e si spera non ultimo derby di stagione; consueto start ore 18.

Sul profilo twitter di newmatervolley sarà possibile seguire l’andamento live del match.


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675