Trento, 29 febbraio 2012

Si gioca domani sera, giovedì 1 marzo, la gara di ritorno dei Playoff 6 di 2012 CEV Volleyball Champions League, la seconda ed ultima fase ad eliminazione diretta prima della Final Four. I tre volte Campioni in carica della Trentino PlanetWin365 attenderanno la visita della Lube Banca Marche Macerata nell’ennesima sfida stagionale fra queste due formazioni. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia2, in radio su Radio Dolomiti e streaming audio e video live sul sito internet www.laola1.tv.
QUI TRENTINO PLANETWIN365 Per continuare a difendere i tre titoli europei consecutivamente vinti nelle ultime stagioni e conquistare la quarta Final Four di Champions League consecutiva, la formazione gialloblù ha di fronte a sé un solo risultato: la vittoria. Solo il successo, con qualsiasi punteggio, permetterebbe infatti alla squadra di Radostin Stoytchev di giocarsi poi la qualificazione nel successivo golden set; prima di poter pensare all’eventuale parziale di spareggio bisogna però garantirsi l’affermazione nella gara di ritorno.
Non abbiamo margine di errore – non si nasconde il tecnico bulgaro – : dobbiamo assolutamente vincere e curare in maniera maniacale i dettagli per arrivare nuovamente alla Final Four. Trentino PlanetWin365-Lube Banca Marche Macerata è una finale anticipata di Champions League; si tratta sicuramente di una delle partite più importanti della nostra stagione. Non partiremo certamente da una situazione favorevole, avendo gettato alle ortiche mercoledì scorso al Fontescodella una bella occasione per affrontare il ritorno con un pizzico di tranquillità in più. Ritengo però che nei momenti di difficoltà debba venire a galla il nostro vero spirito di gruppo: questa sarà un’occasione importante per dimostrarlo nuovamente. Aver affrontato gli avversari già diverse volte nell’ultimo periodo non rappresenta un particolare vantaggio nella preparazione della gara; entrambe le squadre hanno infatti già avuto modo di studiarsi alla perfezione. Non sarà quindi una sfida in cui aspettarsi grandi sorprese”.
Rispetto alla gara d’andata del Fontescodella, Stoytchev può però contare sull’ultimato recupero di Emanuele Birarelli che è sceso in campo domenica a Ravenna e si è allenato costantemente per tutta l’ultima settimana. Il centrale azzurro dovrebbe quindi trovare nuovamente spazio nella formazione titolare, prendendo il posto di Matteo Burgsthaler che è in ballottaggio con Steve Brinkman per entrare nella lista dei dodici giocatori da consegnare questa sera alla CEV. Il dubbio verrà sciolto nell’unico allenamento odierno, in programma nel tardo pomeriggio al PalaTrento. L’altro escluso dovrebbe essere Filippo Lanza.
Per la Società gialloblù quella di domani sarà la sessantacinquesima gara internazionale della propria storia, la quarantaduesima di sempre in Champions League, dove sino ad ora ha ottenuto trentacinque vittorie e sei sconfitte.
GLI AVVERSARI La Lube Banca Marche Macerata fa capolino in Trentino forte della vittoria al tie break nella gara d’andata e del vantaggio oggettivo che il successo del Fontescodella le offre. Una nuova vittoria al PalaTrento, già ottenuta due volte nelle ultime tre partite giocate nell’impianto di via Fersina, permetterebbe alla Società marchigiana di ritrovare l’accesso alla Final Four del massimo trofeo continentale per club; un traguardo che manca dalla stagione 2008/09, quando prese parte all’ultimo atto di Praga lasciando strada in semifinale proprio alla Trentino Volley, poi vincitrice del suo primo alloro continentale.
In precedenza (questa è la sesta partecipazione alla massima competizione per club) i biancorossi sono stati protagonisti nella kermesse finale nel 2002 (a Opole, Polonia, dove hanno vinto il titolo), nel 2007 (a Mosca, quarto posto finale) e proprio nel 2009 (a Praga, quarto posto). In aiuto della Lube c’è pure un dato statistico sicuramente interessante: sin qui non è mai stata eliminata ai quarti di una competizione europea, neppure considerando le partecipazioni in Coppa Cev e Challenge Cup. Nel 2003/2004 Macerata venne infatti esclusa nel girone eliminatorio mentre nel 2009/2010 si arrese negli ottavi di finale dagli sloveni del Bled, poi avversari di Trento nella semifinale giocata proprio a Lodz.
La squadra di Giuliani arriverà in città al gran completo e sosterrà già questa sera una seduta di allenamento presso il PalaTrento. Il rotondo successo su Modena ottenuto al PalaPanini domenica sera in Serie A1 Sustenium ha fortificato ulteriormente le certezze del gioco maceratese che ha potuto far leva anche sulle seconde linee, già decisive mercoledì scorso nella gara d’andata grazie ai positivi ingressi di Monopoli e Travica.
LA TRENTINO PLANETWIN365 SI QUALIFICA ALLA FINAL FOUR SE… Per superare l’ultimo turno prima della Final Four alla compagine gialloblù servirà vincere la seconda gara con qualsiasi tipo di punteggio e poi ottenere il successo anche nell’eventuale golden set che, come un normale tie break, si conclude al quindicesimo punto e viene giocato solo in caso di un’affermazione per parte nell’arco del doppio confronto. Chi supererà il turno in semifinale potrebbe trovare la squadra organizzatrice dell’evento di Lodz (il Belchatow) qualora si qualificasse pure la seconda squadra russa (il Novosibirsk). In caso di passaggio del turno dell’Izmir, per conoscere gli accoppiamenti di semifinale bisognerà invece attendere la comunicazione della CEV a riguardo.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di domani sarà valida per il ritorno dei Playoff 6 di 2012 CEV Volley Champions League; da questo turno di gare già scaturiranno i nomi delle ultime due compagini promosse alla Final Four di Lodz (17 e 18 marzo), dove ad attenderle ci sono già il PGE Skra Belchatow, qualificato di diritto, e lo Zenit Kazan, che ha staccato il pass imponendo un doppio 3-0 al VfB Friedrichshafen. La gara di ritorno fra Arkas Izmir e Lokomotiv Novosibirsk (all’andata vinsero i russi per 3-0) si giocherà invece in Turchia domani alle ore 19.
I PRECEDENTI Trentino Volley e Lube Macerata hanno alle spalle già trentaquattro confronti diretti; il bilancio complessivo vede avanti i gialloblù per 20-14 ma nei quattro precedenti relativi a questa stagione regna l’assoluta parità: due vittorie per parte con tre tie break disputati.
Al quinto set si è infatti concluso il precedente più recente giocato fra le due squadre al PalaTrento: il 17 ottobre 2011 nel posticipo del quarto turno di Serie A1 Sustenium furono infatti i marchigiani ad imporsi (parziali di 25-17,22-25, 21-25, 25-21, 12-15); vittoria Lube al quinto anche nella gara d’andata di questo doppio confronto, giocata una settimana fa al Fontescodella con punteggi di 16-25, 19-25, 25-18, 25-22 e 15-9. La squadra di Stoytchev ha vinto però dieci degli ultimi tredici scontri diretti: due delle tre vittorie della Lube sono state ottenute proprio nell’impianto di via Fersina tenendo conto anche del 3-0 imposto dai biancorossi in gara 3 di semifinale scudetto 2010 (25 aprile 2010).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare la formazione tipo: Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Alberto Giuliani dovrebbe rispondere con Travica al palleggio, Omrcen opposto, Savani e Parodi schiacciatori, Podrascanin e Stankovic centrali, Exiga libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal tedesco Ralf Barnstorf, primo arbitro proveniente da Berlino, e dallo slovacco Peter Bajci, secondo fischietto di Bratislava. Entrambi non vantano precedenti rispetto alla Trentino Volley.
TV, RADIO E INTERNET Come anticipato, Trentino PlanetWin365-Lube Banca Marche Macerata verrà trasmessa in diretta tv alle ore 20.30 su Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226. Il commento sarà affidato a Marcello Piazzano e Giacomo Sintini.
La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2012 CEV Volleyball Champions League (Channels-CEV CL-Men 11/12) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=23061, che fornirà il live score.
BIGLIETTI E PREVENDITE Il match non è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; il periodo per esercitare la prelazione sul proprio posto si è chiuso mercoledì 22 febbraio. Presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it) è comunque attiva la prevendita biglietti sino a giovedì 1 alle ore 16: esauriti i tagliandi numerati, restano a disposizione ancora un buon numero di ticket di curva che saranno disponibili pure presso le casse del PalaTrento il giorno della gara a partire dalle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
Per favorire l’afflusso degli spettatori, oltre ai consueti parcheggi, saranno a disposizione anche quelli situati di fronte alla sede di Dolomiti Energia che saranno attivi dalle 19 alle 23.30.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma degli articoli 2011/12.

Nella foto in alto relativa al match d’andata Jan Stokr e Raphael si abbracciano dopo aver conquistato un punto

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it