Domenica l’Andreoli ospita Casa Modena per la 23ma giornata dell’A1 Sustenium. La gara è stata posticipata alle 19 a causa della concomitante classica calcistica tra Latina e Frosinone.
Una sfida quella del volley che ha un sapore diverso dopo la vittoria a Vibo Valentia. A quattro giornate dal termine del campionato ci sono sei lunghezze tra i pontini e gli emiliani, solo quattro giornate fa il distacco era di 12 punti. Casa Modena, quinta in classifica, viene da quattro sconfitte consecutive a Trento, con Macerata, a San Giustino e con Belluno e nelle ultime sette giornate ha fatto soli tre punti (con Padova). Il tecnico Daniele Bagnoli, subentrato lo scorso anno in corsa proprio a Prandi, può contare su una organico di alto livello ed è supportato da Giampaolo Medei che ha guidato i biancoblu fino alla scorsa stagione. Il palleggiatore è il finlandese Mikko Esko suo vice il francese Beltrand Carletti, l’opposto l’ex Angel Dennis e suo vice Giacomo Bellei, centrali l’azzurro Andrea Sala e Cosimo Piscopo out per infortunio il bulgaro Viktor Yosifov, gli schiacciatori sono lo statunitense Matthew Anderson, l’olandese Dick Kooy e gli italiani Cristian Casoli e Matteo Martino (arrivato a campionato iniziato), libero l’ex azzurro Loris Manià. Una rosa che può ribaltare il proprio trend puntando al quarto posto che significherebbe ospitare un girone di playoff. Umore diverso in casa Andreoli che viene da tre successi consecutivi in casa e una vittoria in Calabria che ha allontanato a otto punti la zona retrocessione. L’Andreoli nel girone di ritorno ha all’attivo cinque vittorie a San Giustino e in casa con Cuneo, Monza e Roma, oltre quella a Vibo. Prandi nelle ultime giornate ha schierato in avvio Sottile in regia e Jarosz opposto, Gitto e Cester centrali, Rivera e Diachkov schiacciatori e De Pandis libero utilizzando Fragkos (problemi alla spalla), Troy e Guemart per i cambi.
Nei precedenti 19 incontri è in vantaggio Modena per 12-7, al PalaBianchini su nove incontri 3 sono stati vinti dai pontini l’ultimo nella stagione 2005-06.
Gli ex: Yordan Galabinov (2006-2008 nel Settore Giovanile), Andrii Diachkov a Modena fino al 30 dicembre 2011, Angel Dennis (2003-2004), Silvano Prandi (2009 fino al 23 gennaio 2011) e Giampaolo Medei (2009-11).
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (in streaming sul web www.radioantenne.it), collegamenti con Pallavolando la rubrica di Radiorai a cura di Umberto Avallone, mentre Lazio TV trasmetterà la gara giovedì alle 23 circa con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.

Daniele Sottile: “Modena non sta attraversando un grande periodo. Una squadra del suo valore non riesce a vincere da po’ di giornate. È un’ottima squadra che gioca bene questo lo dimostrano le percentuali. Forse avranno grandi pressioni da parte dell’ambiente che non li fa stare tranquilli nei momenti clou dei match. Modena è una la piazza abituata a vincere, dove bisogna dare sempre il massimo. Ne può uscire fuori in fretta e fare un grande playoff. Ci aspettiamo che scenderà in campo con questi obiettivi. Noi cercheremo di fare il nostro gioco e concedergli il meno possibile consapevoli di poter fare un altro colpaccio”
Gianrio Falivene: “A questo punto ci stiamo prendendo gusto e guardiamo la classifica con un’altra prospettiva. Dobbiamo approfittare, se siamo bravi, del loro momento di difficoltà, non pensare al loro blasone ed essere cinici specialmente nei momenti cruciali della gara. Sarà per me una gioia rivedere Medei dopo il biennio passato insieme in cui abbiamo apprezzato la sua competenza, credo che prima e poi le strade si rincontreranno”.
Loris Manià (Casa Modena): “E’ inutile dire tante parole oggi. Dobbiamo uscire da questa situazione complicata nella quale ci troviamo. E’ logico che dopo tutte queste sconfitte non sia semplice, ma noi vogliamo venirne fuori a tutti i costi ed in fretta. Restiamo convinti della nostra qualità, siamo uniti e tutti insieme vogliamo dimostrare ciò che valiamo. Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco, perché sappiamo esprimere una buona pallavolo. Latina è un campo da sempre difficile, l’Andreoli sta giocando molto bene e viene dalla vittoria 3-0 a Vibo di pochi giorni fa. Certamente sarà una gara difficilissima nella quale servirà avere sia tanta forza mentale sia tanta qualità tecnica. Noi vogliamo vincere a Latina”.