Domenica, alle ore 18, gli uomini della Bre Banca Lannutti Cuneo sono attesi da una nuova trasferta, per la quarta giornata di ritorno del Campionato di Serie A1 Sustenium. I cuneesi saranno infatti in campo al PalaBianchini di Latina, contro l’Andreoli.
“La partita a Latina è sempre molto tosta, si tratta di una trasferta molto difficile a prescindere. Noi veniamo da un periodo non molto brillante e dovremo dare il massimo. Ci serve una vittoria sia per il risultato in sé, sia perché è importante ripartire subito, anche in vista della Champions di mercoledì. Per noi è un primo passo da fare dopo l’esonero di Gulinelli”.
I piemontesi saranno guidati in panchina da Camillo Placì, coadiuvato da Alessandro Piroli.
Latina arriva dalla sconfitta in trasferta, per 3-0, al PalaOlimpia contro la Marmi Lanza Verona, mentre i cuneesi sono reduci, per quel che riguarda il Campionato, dalla sconfitta al tie-break in casa della M.Roma Volley di Andrea Giani. “Non è stata la nostra giornata. Ci è costato tanto il primo set che non siamo riusciti a chiudere – il commento del regista dell’Andreoli, Daniele Sottile, al termine del match perso contro Verona -. Poi abbiamo perso tutti i riferimenti e la partita ce la siamo fatta sfuggire. Abbiamo fatto tanti errori diretti, specialmente in battuta, che hanno dato a Verona la possibilità di giocare in scioltezza”.
Con 6 vittorie e 10 sconfitte, la formazione laziale occupa attualmente la decima posizione della classifica.
Tra le fila dei cuneesi tre ex: Francesco Fortunato (a Latina dal 2003 al 2007), Leandro Vissotto, che giocò nella formazione laziale nella stagione 2006-2007 e Francesco Pieri, a Latina la scorsa stagione. Nella formazione laziale, invece, ex di turno il palleggiatore Daniele Sottile, a Cuneo dal 1997 al 2000 e dal 2002 al 2004. Oltre naturalmente al “professore” Silvano Prandi, che ha allenato la formazione cuneese dal 2005 al 2009 e, prima, dal 1993 al 1999.
Sono 19 i precedenti tra le due formazioni in campo: 15 quelli vinti dai cuneesi e 4 quelli andati a Latina. Nel match di andata, la quarta giornata, la Bre Banca Lannutti ha superato, in casa, l’Andreoli Latina per 3-2, al termine di un match sempre all’inseguimento (sotto prima 0-1 e poi 1-2 nel conteggio set).

Il match sarà trasmesso in differita su TeleGranda martedì sera alle ore 20 e mercoledì alle 21 su Rete 7. Inoltre radiocronaca in diretta sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103.

Ufficio Stampa Piemonte Volley