Comincia con il piede giusto l’avventura della Lube Banca Marche di Gianni Rosichini nelle finali nazionali della Del Monte Junior League, iniziate oggi a Macerata e Loreto. All’esordio, avvenuto al Palasport Fontescodella dinanzi ad una cornice di pubblico numerosa e chiassosissima, i biancorossi hanno battuto i pari età dell’Itas Diatec Trentino con un 3-1 arrivato in rimonta, vittoria che piazza i maceratesi in pole position per la qualificazione alla semifinale del torneo. Che arriverà aritmeticamente vincendo almeno una delle due partite che li vedranno protagonisti domani: Tartaglione e compagni affronteranno (in entrambi i casi sempre al Fontescodella) alle 11.30 Sora, ed alle 18.30 la M. Roma Volley.

LA PARTITA
Primo set caratterizzato da prove di fuga puntualmente vanificate da grandi rimonte, prima da parte trentina e poi biancorossa (da 11-17 a 17 pari), con Nelli e Tartaglione a fare la voce grossa per le rispettive compagini (9 puni col 60% di efficacia in attacco e 2 muri per l’opposto Itas, 8 punti col 67% di positività per il martello di casa). Ed è proprio il bomber degli ospiti a firmare il blocco vincente del definitivo 25-21 in favore della formazione di Burattini, decisamente più efficace a muro (6-0).
I maceratesi cominciano a carburare meglio dal secondo set in poi, trovando un buon contributo in ricezione dal convalescente Randazzo (reduce da un attacco influenzale) e ottime difese dal libero Calistri, ma in crescita esponenziale è soprattutto l’ispiratissimo regista Partenio, che coinvolge spesso (e con successo) i suoi centrali (6 punti col 75% per Catalini, 2 col 67% per Diamantini), così come Cenci dalla seconda linea (4 punti). Si gioca comunque sul filo del perfetto equilibrio fino ai vantaggi (Trento sempre pungente col servizio), e sul 27-26 in favore della Lube Banca Marche è l’errore in attacco di Nelli a scrivere il 28-26 per i cucinieri, che vale la parità nel computo dei set.
Equilibrio fino alla fine anche nel terzo parziale, in cui la squadra di Gianni Rosichini sfodera una buona dose di concretezza a muro (4 vincenti), ed appoggiandosi sugli attacchi di Randazzo e Cenci (5 punti a testa, con l’80% di positività per il primo) riesce nuovamente a mantenere il punto a punto con gli avversari, trascinati dal solito Nelli (20 punti totali), ben coadiuvato dagli schiacciatori di banda. Sul 23 pari, decidono in favore dei maceratesi un errore in attacco di Chiappa ed il successivo muro vincente di Tartaglione (top scorer finale dei suoi con 19 punti), che fissa il 25-23.
La strada per la Lube Banca Marche è invece tutta in discesa nel quarto set, che diventa una vera e propria passerella: la chiude l’attacco vincente di Randazzo, che scrive il 25-19, quindi il definitivo 3-1.

IL TABELLINO
LUBE BANCA MARCHE: Provvisiero, Catalini 14, Cenci 13, Partenio 5, Randazzo 16, Tartaglione 19, Calistri (L), Diamantini 11, Valla. Non entrati: Grassi, Savelli, Forconi, Evangelisti (L). All. Rosichini.
ITAS DIATEC TRENTINO: Coali 8, Nelli 20, Buzzelli 2, Bleggi 7, Astrarita 3, Chiappa 14, Mazzone 9, De Santis 3, Iriti, Griso (L). Nonn entrati: Festi, Conci (L), Bressan. All. Burattini.
ARBITRI: Serena (FI) – Marotta (FI).
PARZIALI: 21-25 (28’), 28-26 (36’), 25-23 (30’), 25-19 (26’).
NOTE: Spettatori 350 circa. Lube bs 12, ace 8, muri 13, errori 14, ricezione 52% (28% prf), attacco 50%. Itas bs 9, ace 10, muri 9, errori 6, ricezione 57% (38% prf), attacco 39%.