Trento, 30 maggio 2011

DOMANI FRA MACERATA E LORETO SCATTA LA FINAL EIGHT DI DEL MONTE JUNIOR LEAGUE: L’UNDER 19 GIALLOBLU’ DIFENDE LO SCUDETTO 2011

Nel giro di poche ore la Lega Pallavolo Serie A è riuscita a trovare una sede di gioco alternativa per l’edizione 2012 della Del Monte Junior League Final Eight, evitando quindi di annullare la manifestazione che doveva svolgersi in una zona recentemente colpita dal terremoto. Originariamente programmata nella provincia di Bologna, fra i palazzetti di San Lazzaro di Savena e Calderara di Reno, la ventunesima fase finale del campionato italiano denominato anche “Trofeo Serenelli” (da questa stagione passato da Under 20 ad Under 19) si disputerà invece a Macerata e Loreto a partire da domani, giovedì 31 maggio, e vedrà ai nastri di partenza le migliori otto formazioni di questa categoria, qualificatesi dopo aver giocato la prima fase a gironi e poi quella di ripescaggio.
L’Itas Diatec Trentino sarà fra queste: nelle Marche difenderà lo scudetto vinto lo scorso anno grazie al successo ottenuto in finale a Sestola il 2 giugno 2011 (3-0 su Modena) e si presenterà in Emilia forte del secondo posto nel girone A della prima fase (piazzamento che le ha consegnato la qualificazione diretta alla Final Eight) e dell’undicesimo posto assoluto nel girone C della Serie B2 Nazionale, a cui la squadra ha preso parte con la stessa rosa. Confermarsi fra le migliori d’Italia non sarà però semplice per la formazione di Andrea Burattini e Franco Bortolameotti: la concorrenza è sempre più agguerrita. La formazione trentina, che nelle scorse settimane ha disputato anche un positivo test vincendo il prestigioso torneo Gambellin di Bibione, è stata inserita nel girone G, che la vedrà opposta a M. Roma Volley, Lube Banca Macerata e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (quest’ultime due già avversarie della prima fase). L’altro raggruppamento (girone H) è invece composto da Bre Banca Lannutti Cuneo, Casa Modena, Sisley Treviso ed Andreoli Latina.
Nella prima fase, che si concluderà venerdì 1 giugno, le otto formazioni daranno infatti vita a due gironi all’italiana che promuoveranno alle semifinali, in programma sabato 2 giugno, le due migliori classificate. Nello stesso giorno verranno disputate anche le partite che assegneranno le posizione dal quinto all’ottavo posto. Previste per domenica 3 giugno, infine, la finale per il terzo posto e quella per il primo (che assegnerà il titolo italiano di categoria e verrà trasmessa in diretta tv su Sportitalia24 a partire dalle ore 15).
L’Itas Diatec Trentino giocherà le tre partite del girone G in rapida successione: l’esordio è previsto già per domani sera al Fontescodella di Macerata contro i padroni di casa alle 18.30, mentre venerdì la prima fase si chiuderà con le sfide contro M. Roma Volley (ore 11.30) e Sora (ore 18.30) presso il PalaSerenelli di Loreto. Della rosa che lo scorso anno vinse lo scudetto sono ancora presenti i centrali Andrea Coali (capitano della formazione) e Nicolò Bleggi, il palleggiatore Davide Iiriti (che durante questa stagione ha giocato però in Serie C con l’Anaune Cles) ed il secondo libero Roberto Conci (all’occorrenza utilizzabile anche come schiacciatore).
Arriviamo a questo appuntamento conclusivo al termine di un’annata travagliata, ma che comunque ci ha visto sempre in costante crescita: la vittoria al torneo di Bibione di dieci giorni fa ne è la testimonianza più evidente – ha spiegato il tecnico Andrea Burattini . Siamo i campioni in carica ma non figuriamo sicuramente fra i favoriti per la conquista dello scudetto; sulla carta ci sono squadre più forti della nostra ma ciò non vuol dire che non ci faremo trovare comunque pronti a giocarci tutte le nostre chance per ben figurare in questa che a livello giovanile è sicuramente la Finali Nazionale più interessante, anche in prospettiva. Il girone in cui siamo stati collocati nella prima fase è molto competitivo ed ostico; affronteremo subito Macerata in uno scontro che potrebbe già dire molto sulle possibilità di passaggio alle semifinali. In seguito sfideremo Roma e Sora, ma è ovvio che la prima partita sarà sicuramente più importante delle altre perché dovremo fare i conti anche con l’emozione dell’esordio”.
Per la Trentino Volley si tratterà della sesta finale di Junior League di sempre della propria storia: dalla stagione 2006/07 la Società di via Trener non ha mai fallito l’accesso all’ultimo atto del torneo di Lega ottenendo, oltre alla vittoria della scorsa stagione, anche un 2° posto (2009/10 – finale persa con Cuneo), un 4° posto (2006/07), un 5° posto (2008/09) ed un 7° posto (2007/08).

La rosa trentina: Ugo Buzzelli e Davide Iiriti (palleggiatori); Gabriele Nelli (opposto); Francesco Astarita, Matteo Chiappa, Danilo De Santis, Tiziano Mazzone (schiacciatori); Nicolò Bleggi, Tiziano Bressan, Andrea Coali e Roberto Festi (centrali); Roberto Conci e Mattia Griso (liberi). Allenatore Andrea Burattini, vice allenatore Franco Bortolameotti, dirigente Denis Orsingher.
Aggiornamenti in real time dei risultati ed ulteriori informazioni sulla Del Monte Junior League Final Eight sono disponibili sul sito della Lega Pallavolo Serie A all’indirizzo: http://www.legavolley.it/giovanili/finaligiovanili.asp.

L’UNDER 16 A POMEZIA (ROMA) PER LE FINALI NAZIONALI DI CATEGORIA: SCUDETTO 2011 DA DIFENDERE

Parallelamente a quelle di Junior League (Under 19), si disputano a partire da domani, giovedì 31 maggio, a Pomezia (provincia di Roma) anche le Finali Nazionali del Campionato Under 16 maschile.
Fra le sedici squadre al via, che fino a domenica 3 giugno si contenderanno il titolo tricolore di categoria, ci sarà anche la Trentino Volley Campione d’Italia in carica. La squadra allenata da Francesco Conci potrà quindi difendere sino all’ultimo atto lo scudetto conquistato il 5 giugno 2011 a Potenza: i gialloblù (fra cui sono sette i giocatori della rosa tricolore 2011) hanno conquistato sul campo il diritto di prendere parte all’appuntamento decisivo grazie al successo ottenuto prima in ambito provinciale (3-0 all’Argentario Rovereto nella finale che assegnava il titolo lo scorso 29 aprile) e poi successivamente nella fase interregionale che li ha visti prevalere su Gorizia e Bolzano (entrambe regolate sempre in tre set nel weekend del 12 e 13 maggio). La Trentino Volley ha fra l’altro raccolto le migliori indicazioni possibili durante tutta la stagione, vincendo prestigiosi tornei internazionali di categoria come il Memorial Foroni di Miane, il Trofeo Bussinello di Modena e la recentissima Euregio Cup 2012 di Bolzano.
La formula della manifestazione prevede una prima fase a gironi (quattro pool da quattro squadre ciascuna, il sorteggio per la composizione si terrà domattina) che inizierà già nel pomeriggio di giovedì, con la prima gara in programma alle ore 17 o alle ore 18.30; i risultati dei vari raggruppamenti determineranno la composizione dei due tabelloni finali che assegneranno le prime otto posizioni ed i piazzamenti dal nono al sedicesimo posto.
Per la Società di via Trener sarà la sesta Finale Nazionale della propria storia in tale categoria; dal 2005 in poi l’accesso alla fase finale del torneo è stato mancato solo nella stagione 2008/09, mentre prima dello scudetto erano arrivati un quarto posto assoluto (2005/06), due settime piazze (2007/08 e 2009/10) ed una nona (2006/07).
Dopo una stagione estremamente positiva siamo arrivati all’appuntamento che attendiamo ormai da un anno, in cui il titolo conquistato a sorpresa in quel di Potenza verrà rimesso in discussione – spiega l’allenatore Francesco Conci – ; l’ossatura del gruppo è rimasta pressoché intatta, di conseguenza i ragazzi tengono moltissimo a questa manifestazione e daranno il massimo per cercare di riconfermarsi. In questi giorni abbiamo curato soprattutto l’aspetto piscologico, definendo degli obiettivi anche sotto questo profilo, legati sia all’approccio ad ogni singola gara sia allo spirito da perseguire in campo. Sarà fondamentale mantenere quell’identità di squadra che in questi ultimi ventidue mesi abbiamo costruito e che è sempre stato il nostro punto di forza: le Finali Nazionali di Pomezia, infatti, rappresentano per questo gruppo la conclusione di un ciclo iniziato a settembre 2010 che ha portato risultati impensabili e permesso ad ogni singolo atleta di crescere notevolmente, non solo da un punto di vista tecnico”.

I dodici atleti della Trentino Volley per le Finali Nazionali Under 16: Mattia Bosetti e Daniele Tomasi (palleggiatori); Mirco Cristofaletti (opposto); Carlo De Angelis, Davide Dalla Torre, Andrea Tomasi e Stefano Demozzi (schiacciatori); Lorenzo Codarin, Max Alberini e Matteo Failoni (centrali), Luca Massaccesi e Simone Giannelli (universali). Allenatore Francesco Conci, vice allenatore Antonio Albergati, assistente allenatori Mattia Castello, dirigente Florian Kushi.
Le altre quindici squadre al via: As Teate Volley Chieti (Abruzzo), Pallavolo Palmi (Calabria), Carotenuto Sant’Agnello (Campania), Stadium Pallavolo Mirandola e Enjoy Zinella Bologna (Emilia Romagna), M. Roma Volley e Polisportiva Tuscania Viterbo (Lazio), Pallavolo Genova (Liguria), Vero Volley Milano e Gs Agliatese Carate Brianza (Lombardia), Piemonte Volley Cuneo (Piemonte), Materdomini Castellana Grotte (Puglia), Polisportiva Libertas Partanna (Sicilia), Pallavolo Padova e Sisley Treviso (Veneto).
Ulteriori informazioni sulle Finali Nazionali Under 16 sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: http://cproma.newb.it/pages.asp?id=4

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’allenatore della formazione Under 19 della Trentino Volley Andrea Burattini

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it