Milano, 11 aprile 2012 – CheBanca! Milano giocando la trentesima giornata della regular season contro Città di Castello, domenica 8 aprile in occasione della Santa Pasqua, ha chiuso la prima parte del Campionato posizionandosi settima e conquistando l’accesso ai quarti di finale dei Play Off promozione. A dimostrazione di quanto in questa stagione il Campionato A2 Sustenium sia stato competitivo, le statistiche dicono che la vincitrice Perugia (70 punti) ha totalizzato 22 vittorie e 8 sconfitte, mentre la seconda classificata, Castellana Grotte ha raggiunto quota 65 punti, pur avendo vinto 23 gare. Dopo Molfetta a 63 punti e Città di Castello quarta a 59, arrivano nell’ordine Sora (55), Segrate e Milano entrambe con 54 punti. Da notare che queste tre squadre hanno tutte vinto 18 incontri e ne hanno perso 12; le differenze nel posizionamento finale sono state determinate dai quozienti set.
La squadra del Consorzio Vero Volley ha collezionato quattro vittorie per 3 a zero e sette per 3 a 1; insieme a Santa Croce è la formazione che ha giocato più tie break, ben 14 di cui sette vinti ed altrettanti persi. Infine nel computo definitivo ci sono due sconfitte per 1-3 e solo tre partite chiuse senza aver vinto un set.
Nel complesso il bilancio della seconda stagione in categoria è positivo; rispetto all’anno scorso il piazzamento ai quarti dei play off è un importante passo avanti. Certo non è stata un’annata semplice, quella che ha visto il debutto nel nuovo impianto del Centro Sportivo Pavesi Fipav. Fin dall’inizio staff e squadra hanno dovuto fare i conti con infortuni importanti, che a rotazione hanno privato il gruppo di alcuni dei suoi componenti. Si è iniziato con De Oliveira, fuori gioco ancor prima di arrivare in Italia, poi si sono fermati Baroti, Robbiati, Durante ed Insalata, quest’ultimo vittima per due volte di una lesione alla caviglia.
Ci sono stati alcuni significativi cambiamenti, come ad esempio la partenza di Eerik Jago, che era stato un protagonista della passata stagione ed infine l’avvicendamento alla guida della squadra, con il ritiro di Luca Moretti, che a quattro giornate dalla fine della regular season ha lasciato la panchina a Marco Fumagalli, suo secondo e già primo allenatore di CheBanca! Milano nella stagione 2010-11.
Per altro il ritorno del tecnico monzese al ruolo di primo allenatore ha contrassegnato la striscia di quattro vittorie consecutive, che hanno permesso alla formazione di Volley Milano di raggiungere l’obiettivo dei quarti di finale.
Un altro elemento di grande soddisfazione è stato il rendimento positivo delle giovani promesse, che il direttore sportivo Claudio Bonati aveva voluto inserire nel roster ad inizio stagione: il centrale Thomas Beretta e lo schiacciatore Filippo Vedovotto (entrambi classe 1990 e provenienti dal prestigioso vivaio della Sisley), l’opposto ungherese Arpad Baroti classe 1991 ed il secondo palleggiatore Alessandro Blasi del 1992, hanno tutti compiuto un importante percorso di crescita agonistica, che li proietta verso più ambiziosi traguardi futuri.
Ora la squadra è pronta per la nuova avventura che l’attende e che si aprirà il prossimo 21 aprile alle 20.30, quando al Palazzetto Pavesi tornerà la Gherardi SVI Città di Castello per dare il via alla serie di incontri dei Play Off. Le due formazioni dovranno confrontarsi al meglio delle cinque gare, anche se la prima viene attribuita a tavolino agli umbri, che hanno concluso la stagione regolare al quarto posto.
Milano ha comunque le carte in regola per giocare alla grande questa seconda fase del Campionato e se dovrà fare a meno del proprio capitano, oltre che sui suoi giovani talenti potrà sempre contare su campioni del calibro di Raphael De Oliveira, Enzo Di Manno, Gianluca Durante, Giordano Mattera, Gabriele Robbiati, Svetoslav Angelov, Mario Mercorio ed Andrea Cauteruccio.
Dopo l’esordio casalingo di sabato 21 aprile, il calendario prevede le gare in trasferta del 25 aprile e del 2 maggio e quella milanese di domenica 29 aprile.
In questa stagione Città di Castello è stata sconfitta già due volte: la possibilità dei milanesi di conquistare il passaggio del turno potrebbe essere più che un’ipotesi.
Sulla prossima fase agonistica, Marco Fumagalli, primo allenatore di CheBanca! Milano ha affermato: “Entriamo nei Play Off con la giusta motivazione e con la consapevolezza di aver lavorato duramente dall’inizio di questa stagione per questo obiettivo”.

Programmazione televisiva:
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 11 aprile 2012
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00
TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30

Con le interviste di Mirko Gatti a Thomas Beretta, centrale di CheBanca! Milano e Stefano Fumagalli, preparatore atletico del Saugella Team Monza.

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 11 aprile
CheBanca! Milano vs Gherardi SVI Città di Castello
TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00

Edizione weekend
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 14 aprile alle 19,45
ed in replica domenica 15 aprile alle 21,15
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) sabato 14 aprile alle 20,15
ed in replica domenica 15 aprile alle 19,00
TeleMilano City (canale 288 DT) sabato 14 aprile alle 18,35
ed in replica domenica 15 aprile alle 21,50

In studio, intervistati da Riccardo Carossia saranno presenti: Gabriele Robbiati, centrale di CheBanca! Milano e Simona Maspero, opposto del Saugella Team Monza.

Le foto relative al presente comunicato stampa possono essere scaricate in lata risoluzione direttamente sul sito www.verovolley.it

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it