Il Ministro della Difesa si congeda. Sì, Paolo Montagnani non sarà più l’allenatore della Pallavolo Padova. Il rapporto instauratosi in questi anni è stato profondo e Montagnani ha voluto rilasciare questa intervista prima di affrontare una nuova avventura.
Dove allenerà la prossima stagione e cosa si aspetta da questa nuova esperienza?
«Ho deciso che il prossimo anno allenerò in Giappone. Comincia quindi per me e la mia famiglia una grande avventura in un nuovo Paese. Mi aspetto di fare una grande esperienza di vita e di volley. So che all’inizio sarà complicato, ma questo nuovo e importante incarico mi dà grandi motivazioni. Mio figlio (la moglie Silvia è in dolce attesa, ndr) nascerà in Giappone, e questo dice tutto su come vogliamo vivere questa esperienza al 100%».
Come mai la scelta è ricaduta proprio su questo Paese?
«Il tipo di progetto e le condizioni contrattuali sono ottime, i mezzi per lavorare bene ci sono tutti e il mio nuovo Club ha dimostrato grande motivazione nel volermi far arrivare. Non sono mai stato in Giappone, sarà affascinante scoprirlo un po’ alla volta».
Cosa porterà del ricordo di Padova nelle sue prossime esperienze professionali e di vita?
«A Padova ho vissuto 3 stagioni bellissime e molto intense. Ho molti ringraziamenti da fare, ma li farò personalmente a tutti coloro che mi sono stati vicini in questi anni. Lascio uno staff tecnico e medico competente e unito, che ha un valore inestimabile; spero fin da ora di potermi costruire, nei prossimi Club che allenerò, un gruppo di lavoro simile».
Cosa consiglia al volley italiano per il futuro?
«Non mi sento in grado di dare consigli e visto che il mio nuovo contratto è abbastanza lungo preferisco concentrarmi sul nuovo volley che andrò ad allenare. Grazie a tutti e arrivederci. O meglio: dewa mata».
A Paolo Montagnani va il ringraziamento di tutta la Società bianconera, perché con lui la Pallavolo Padova ha ottenuto successi che ricorderà a lungo. Un caro e affettuoso saluto va esteso inoltre alla sua famiglia, con l’auspicio che coach Montagnani possa essere protagonista di nuove grandi soddisfazioni professionali. Grazie di tutto Paolo. A presto.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com