L’Associazione “Il sorriso di Beatrice – ONLUS”, con sede a Colognola ai Colli e operante nella Provincia di Verona con iniziative a favore degli ammalati oncologici ha organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico n°12 di Verona un concorso a premi denominato “Premio Beatrice”, volto a sensibilizzare la fascia giovanile della popolazione per stimolare i ragazzi alla riflessione sulle tematiche dell’impegno sociale e del volontariato. La direzione Artistica è ad opera di Rino Davoli, Gigi Giordano, Francesco Davoli mentre la direzione tecnica e di palcoscenico è di Alberto Zennaro. Oltre ai premi, ciascuno del valore di 1000 € assegnati a tre elaborati scelti tra tutti i partecipanti al Concorso da una apposita commissione, saranno assegnati anche alcuni premi – riconoscimento a personalità che si sono distinte per la loro attività nel campo medico, della solidarietà sociale e dell’impegno civile.
L’obbiettivo del Premio Beatrice è di svolgere un’opera di sensibilizzazione verso i giovani segnalando singole persone, gruppi scolastici, gruppi di volontari, gruppi parrocchiali, istituzioni, associazioni che nei settori della scienza, della scuola, della cultura, del lavoro, della politica, dell’economia, dello sport e dello spettacolo, offrono parte della loro vita a favore di chi soffre nel mondo.
Il Premio Beatrice viene assegnato, a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore, alle tre differenti categorie segnalate nel bando, nell’ambito della cerimonia pubblica che si svolgerà sabato 26 maggio 2012 ore 21 presso il Teatro Filarmonico di Verona alla presenza delle autorità veronesi. Eventuali altre opere meritevoli saranno premiate dall’organizzazione con il Premio Beatrice.
Il premio in denaro è destinato quindi alle categorie (singoli o gruppi) che abbiano presentato un progetto (musica, canzone, video, foto, ballo ed altre forme artistiche, slogan sui diritti sociali) con caratteristiche sociali (oncologiche e non); il Premio Beatrice è inoltre riservato a personalità emerite e a professionisti che si sono distinti nell’ambito oncologico ma anche nell’ambito di progetti di solidarietà a favore di chi soffre nel mondo. Le personalità scelte dalla commissione per l’edizione 2012 sono: dott. Enrico Buttitta (Procuratore militare della Repubblica), Adriana Musella (presidente di Riferimenti, Coordinamento nazionale antimafia ), dott.ssa Anna Lisa Tiberio (responsabile interventi educativi presso Ufficio Scolastico Provinciale di Verona), Colonnello Roberto Poni (comandante 3° Stormo Supporto Operativo Villafranca di Verona), dott. Roberto Magarotto (responsabile Unita’ di Cure Palliative Dipartimento Oncologico Ospedali Don Calabria – Sacro Cuore di Negrar), dott. Maurizio Cianfarini (piscologo e presidente associazione Moby Dick), Lucia Perina (Segretario Generale UIL Verona) e Nazionale Cantanti in qualità di ospite e premiata.
Per quanto riguarda l’ambito sportivo la commissione ha deciso di assegnare un premio speciale al capitano della Marmi Lanza Verona Marco Meoni.
Spiega l’organizzatore Rino Davoli:” Meoni è una figura di grande carisma ma in primis è una figura pulita. Uno sportivo a tutto tondo che ha dimostrato che nonostante la sua non più giovanissima età, sportivamente parlando, si può essere ancora atleti di alto livello. Abbiamo quindi deciso di premiare Marco non solo per la sua attività sul campo ma anche per il suo impegno nell’ambito della promozione e diffusione dello sport, in particolare della pallavolo, tra i ragazzi. Un atleta che è un modello per tutti, soprattutto per i più giovani”.
“Sono felicissimo – spiega Meoni – di ricevere questo premio. Mi fa piacere specialmente perché non è principalmente un premio all’atleta, bensì alla persona. Metterci, come si suol dire, la faccia per un’inizia benefica come il Premio Beatrice mi inorgoglisce ulteriormente: lo sport è un veicolo importantissimo per trasmettere messaggi importanti come quelli che Rino Davoli e il suo staff portano in primo piano. Anche per il futuro, se potrò essere utile, la mia disponibilità sarà totale”.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Verona, UIL Verona, Patronato ITAL Nazionale, Comune di Verona, F.A.V.O.
All’evento parteciperanno e si esibiranno in qualità di ospiti numerosi artisti nazionali ed internazionali: Nazionale Cantanti, Sonohora, I ragazzi di Ti Lascio (RAI 1), Iskra Menarini (vocalist Lucio Dalla), Benedetta Caretta (vincitrice Io Canto – Canale 5), Cecilia Cesario, Musica Aspettando Broadway diretto da Robert Steiner, Enzo e Ramon di Colorado Cafè.
Media partner dell’evento il magazine freepress veronese Sportdipù.

VOLLEY MERCATO il 17, 18 E 19 LUGLIO A BOLOGNA
Sarà il Savoia Hotel Regency di Bologna ad ospitare come negli ultimi anni il Volley Mercato 2012. L’appuntamento che richiama tutte le Società di Serie A, gli addetti ai lavori e i giornalisti è fissato per martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 luglio e numerosi come sempre saranno gli appuntamenti e i meeting organizzati per l’occasione dalla Lega Pallavolo Serie A. Gli ultimi colpi di mercato per la stagione 2012/13 attireranno l’attenzione nei primi due giorni dell’evento bolognese mentre nell’ultima giornata verranno presentati i roster delle formazioni protagoniste della massima serie e soprattutto i calendari ufficiali del 68° Campionato di Serie A.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona