COPRA ELIOR PIACENZA – CASA MODENA 3-1 (25-23, 19-25, 27-25, 25-18)
COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Kral, Papi 13, Zhekov 2, Nikolov 13, Massari, Kampa 4, Zlatanov 15, Holt 12, Tencati 5. Non entrati De Oliveira, Marretta, Penchev. All. Monti.

CASA MODENA: Manià (L), Sala 6, Dennis 13, Carletti 1, Kooy 3, Bellei 1, Esko 3, Martino 13, Anderson 18, Piscopo 7. Non entrati Catellani, Casoli, Bossi. All. Bagnoli. ARBITRI: Cappello, Satanassi. NOTE – Spettatori 3300, incasso 11000, durata set: 28′, 25′, 29′, 25′; tot: 107′.

MVP: Samuele Papi

COPRA ELIOR PIACENZA
BATTUTA
Ace 6
Errori 19

RICEZIONE
Perfetta 54%
Positiva 27%

ATTACCO 52%

MURI 10

CASA MODENA
BATTUTA
Ace 8
Errori 22

RICEZIONE
Perfetta 62%
Positiva 38%

ATTACCO 52%

MURI 6

Piacenza – Piacenza riesce nella seconda impresa consecutiva: dopo i 3 punti pieni della settimana scorsa con Macerata, i biancorossi, nella quarta giornata di ritorno, ne espugnano altri 3 a Casa Modena, quarta in classifica.
La Copra Elior, vincendo il derby della via Emilia, si prende quindi la rivincita sul match dell’andata (che si era concluso 3-0 a favore di Modena). I biancorossi raggiungono perciò quota 20 a pari punti con Vibo Valentia, prossima avversaria, uscita sconfitta in questo turno sul campo di Roma. I biancorossi allungano di due punti su Padova e fanno percepire la loro presenza a Latina e Verona, rispettivamente a uno e due punti di vantaggio.
Per quanto riguarda Piacenza – Modena non c’è storia: i ragazzi di Monti in meno di due ore conquistano il derby mantenendo sempre la stessa forza d’animo e il carattere forte e dominante. I biancorossi, in difficoltà solo nel secondo set vinto da Modena, escono vittoriosi dagli altri 3 ai vantaggi nel primo e terzo e con larghissimo vantaggio nel quarto.
Dopo una partenza con poco brio Piacenza agguanta il vantaggio sul 5-3. Modena si fa insidiosa sul finale di parziale, ma per il resto non c’è storia: Piacenza, con un buon muro e attacco, domina e conquista il parziale con Papi sul 25-23.
Secondo set ben differente: Modena parte in gran rispolvero aggiudicandosi subito il vantaggio. Zlatanov si affianca agli avversari sull’8-8, ma Modena in questo set è ben presente invece Piacenza si dimostra un po’ spenta: i gialloblù (con Anderson che mette a terra 3 ace consecutivi) riprendono subito il vantaggio e concludono il set sul 19-25.
Terzo set tiratissimo e sofferto: i due sestetti procedono pari per quasi tutta la durata del parziale; Modena riesce a staccarsi dai biancorossi con un ace di Martino (21-23) ma Piacenza non si arrende e con dimostrazione di carattere rimonta e conquista il set con Papi in attacco sul 27-25.
Quarto e ultimo set che vede i biancorossi correre in vantaggio fin dall’avvio; set inoltre ricco di ace biancorossi: prima Nikolov (2-1), poi Kampa (15-10) e Holt (21-12), che anche in questa partita in turno di battuta mette in difficoltà gli avversari, favoriscono la fuga biancorossa. Piacenza ora è inarrestabile e Modena inerme, costretta ad assistere alla sua caduta. Non c’è niente da fare per i gialloblù che tentano la rimonta ma il divario è troppo marcato e la partita si conclude sul 25-18.

CRONACA DELLA PARTITA

Dopo un breve avvio punto a punto Piacenza, che ha in battuta Holt e Nikolov in attacco, si porta in vantaggio di 2 lunghezze (5-3). Il parziale corre: Tencati e Zlatanov sono a muro e bloccano ripetutamente gli attacchi di Dennis e la Copra Elior si trova velocemente sul primo time out tecnico avanti di 4 punti (8-4).
Il muro piacentino è serratissimo e Modena fatica a mettere a terra la palla. Con un’invasione a muro di Piacenza e un errore in battuta di Nikolov Modena recupera terreno ma Piacenza mantiene un vantaggio significativo (13-9). Holt ritorna in battuta, prima effettua un ace e poi favorisce Papi che accompagna la squadra biancorossa al secondo time out tecnico: siamo sul 16-10.
Modena riesce a recuperare punti con Martino e Bellei in battuta (prima 20-16 e poi 20-18): ora il servizio di Modena e l’attacco fanno male, ma la Copra Elior, concentrata e unita, mantiene il vantaggio e, con un’invasione di Modena, si trova sul 24-21. Papi mette a segno il 25-23 e il primo set è tutto biancorosso.
Avvio di secondo set ben differente: ora ad andare in vantaggio di alcune lunghezze c’è Modena, favorita anche da numerosi errori in battuta, ma Piacenza recupera facilmente e si affianca agli avversari sul’8-8 con Zlatanov. Con un out di Dennis e Anderson Piacenza recupera il vantaggio (11-9) che dura poco perché Modena, dopo un out di Papi, mette a terra un filotto di punti: con Martino e poi con Aderson, che in battuta è micidiale (mette a terra tre ace di fila), Modena vola in vantaggio (13-18).
L’attacco e il muro gialloblù sono inarrestabile, Piacenza fatica, e Anderson fa avvicinare i compagni al finale di set (17-24). Holt a muro arresta l’avanzata modenese (19-24) ma il distacco è troppo forte e è sottolineato da Zlatanov che, in battuta, sbaglia (19-25).
Avvio del terzo parziale equilibrato: Piacenza parte bene con Holt che effettua subito un ace (2-1) ma il set avanza punto a punto, anche a causa di numerosi errori in battuta di entrambi i sestetti. Il set si smuove solo sul 10-12 quando in battuta c’è Esko che mette a segno un ace. Ma Piacenza non molla e con Piscopo riconquista il pareggio sul 14-14. La Copra Elior mette in campo tutte le forze in possesso e riesce a aggiudicarsi il secondo time out tecnico sul 16-15.
Il parziale procede punto a punto fino al 21-23, quando Martino è in battuta e non sbaglia: Modena ora è vicinissima alla conquista del terzo set. Zlatanov in battuta sbaglia, ma ripara subito l’errore rimanendo attaccato a Modena (23-24), Papi lo aiuta (24-24) ma il set non è finito: Kampa in battuta va a segno, ma a chiudere ci pensa Papi sul 27-25).
Avvio del quarto set infuocato per Piacenza: Nikolov con un ace e poi in attacco porta i biancorossi in vantaggio (4-2). Il muro a due di Zlatanov e Holt non commette errore (5-2) ma Modena con Sala tenta la rimonta (6-4). I gialloblù in battuta sono troppo fallosi, la palla passa a Kampa che non delude il pubblico biancorosso (8-6).
Tencati avanza (11-8) e sul servizio di Nikolov Kampa allunga nuovamente portando i biancorossi avanti di 5 lunghezze (15-10). Kampa in attacco infierisce ulteriormente sulla difesa gialloblù che ora è completamente ko. I biancorossi sono inarrestabili: Holt, Zlatanov e Papi picchiano forte, Modena non può far altro che assistere quasi inerme alla disfatta. Holt in battuta punta su Manià ed è punto (21-12). Il finale di set non è scontato: Modena cerca la rimonta ma Zlatanov (23-13) e Nikolov (24-17) non danno terreno ai gialloblù. La partita termina con un out di Modena sul 25-18.

Luca Tencati (Copra Elior Piacenza): “Nel secondo set abbiamo commesso troppi errori e il gran muro di Sala non ci ha permesso di riavvicinarci a Modena. Il merito e la buona riuscita della partita spetta a noi che ci abbiamo creduto e abbiamo avuto sempre fiducia”.

Matteo Martino (Casa Modena): “Abbiamo commesso troppe disattenzioni, mentre loro hanno giocato veramente bene con un’ottima battuta e un ottimo attacco. Complimenti a Piacenza, si è davvero meritata questa vittoria. Noi adesso penseremo a lavorare per affrontare al meglio le prossime partite”.