Dalle grida di gioia per la promozione in A2 al boato corale adrenalinico di ieri con tutti gli atleti a formare un cerchio perfetto. Se il buongiorno si vede dal mattino, coach Gianluca Graziosi impiegherà il tempo di un respiro ad amalgamare il sestetto biancazzurro in vista del 7 ottobre, data d’inizio della regular season di A2. Il PalaPrincipi di Potenza Picena ha già scaldato i motori con il raduno di poche ore fa, mentre oggi si sono svolte le visite mediche di rito e lunedì si inizierà a lavorare in sala pesi. Immediate le sensazioni positive durante l’incontro tra i veterani e i volti nuovi all’insegna di un feeling a doppia mandata e tanta voglia di calcare i campi della serie cadetta. Oltre alla totalità dei giocatori in forza al team neopromosso, il primo summit ufficiale ha coinvolto i vertici societari con il ds Paolo Salvucci affiancato da un cospicuo numero di dirigenti e dallo staff tecnico della squadra. Un clima di serenità ed entusiasmo ha pervaso il tempio del Volley Potentino fin dal discorso iniziale del vicepresidente Carlo Muzi, che ha rotto il ghiaccio introducendo uno a uno e con dovizia di particolari gli esponenti della società, il tecnico e i dodici atleti. Le parole del nuovo allenatore e la visita dello sponsor Maurizio Bernardi, patron della ditta civitanovese B-Chem, hanno caricato a dovere un gruppo ben assortito e ansioso più che mai di dimostrare il proprio valore. Con orgoglio e soddisfazione per lo storico salto di categoria, anche l’assessore allo Sport di Potenza Picena Andrea Bovari ha fatto capolino al palazzetto di via Piemonte dispensando parole ricche di ottimismo e speranza.

Coach Graziosi ha iniziato a plasmare il Volley Potentino lavorando sulla mentalità:
«Vedo tanto entusiasmo e so che il vostro atteggiamento potrà fare la differenza in campo. Qualcuno di voi vuole riconfermarsi, altri sognano di spiccare il volo, ma l’ago della bilancia sarà sempre lo spirito di gruppo e non le individualità. Questa squadra si affaccia per la prima volta in A2; dobbiamo lavorare sodo con le orecchie basse a caccia della salvezza e senza proclami, ma con la grinta e la passione di un collettivo che lotta per il primo posto in classifica. Anche se siete atleti abituati a vincere, quest’anno dovrete essere bravi a reagire in caso di serie negative contro avversari di rango superiore. Non contano i grandi nomi e gli stranieri, ma conta il gioco espresso nelle partite ufficiali. Siete giocatori molto tecnici e la permanenza nella categoria è alla nostra portata, ma dobbiamo remare tutti dalla stessa parte, consapevoli che solo aiutandoci l’un l’altro raggiungeremo l’obiettivo minimo. Poi si vedrà».

L’incontro si è chiuso con un banchetto di giocatori, dirigenti e sponsor all’agriturismo Mangia di Civitanova Marche. L’ironia del centrale Riccardo Tobaldi tra un piatto e l’altro, le risate fragorose con l’ex rivale Nicola Cecato, la curiosità per la cucina marchigiana dello schiacciatore Mario Mercorio e i brindisi alla nuova stagione promossi da capitan Matteo Zamponi, così come le indiscrezioni sul fascino irresistibile dell’opposto Giuseppe Della Corte hanno ricreato un’atmosfera familiare. «Il Volley Potentino è davvero una grande famiglia – ha detto alla squadra il vicepresidente Carlo Muzi –. Noi abbiamo realizzato il sogno dell’iscrizione con tanti sacrifici e con l’aiuto di molti appassionati. Ora sta a tutti voi realizzare il sogno di affermarci a questi livelli».
————————————–
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli tel. 349 2885993
E-mail micampa@gmail.com ; ufficiostampa@volleypotentino.it