Il sistema di videocontrollo delle linee dell’area di gioco, in studio dalla Lega Pallavolo Maschile, sbarca per la seconda volta sul campo del PalaBanca.
A distanza di due settimane dalla prima visita, il gruppo della Lega Pallavolo torna tra le mura del PalaBanca per approfondire gli studi e le potenzialità del sistema di videocontrollo, montando, questa volta, un numero maggiore di telecamere sul perimetro di gioco e nell’area circostante.
Il progetto, che prende spunto dal “Challenge”, sistema creato in Polonia e sperimentato in Campionato e durante la Final Four di Champions League, è stato chiamato Video Check.
Il primissimo test, effettuato per i calcoli di velocità, era stato effettuato nel mese di maggio presso il Centro Pavesi a Milano, utilizzando una macchina sparapalloni.
Questo pomeriggio, sul campo di gioco della Copra Elior Piacenza, è andata in scena la terza prova: ai rilievi, avvenuti nel corso dell’allenamento dei biancorossi, sono stati aggiunte delle prove di precisione usando una macchina sparapalloni.
I test, con esito soddisfacenti, avranno un ulteriore seguito per permettere di avere un sistema preciso e infallibile: lo scopo finale è quello di avere a disposizione un Video Check che sarà utilizzato, nel futuro, nel corso degli Eventi di Lega.