Il match giocato contro Padova non aveva alcuna importanza in termini di qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, traguardo raggiunto con un turno d’anticipo dalla M.Roma Volley, dopo il tie break di Monza. Vincere o perdere, però, avrebbe determinato per i neroverdi un piazzamento più o meno buono nella griglia delle “magnifiche otto”. Padova, dopo la sconfitta interna di una settimana fa con San Giustino, aveva necessità di punti per muovere la classifica e allontanarsi il più possibile dalla zona calda della graduatoria.
Ancora privo di Bjelica, Giani ha concesso un po’ di riposo a Boninfante, lanciando da titolare il capitano Paolucci nel ruolo di palleggiatore. A completare il sestetto sono stati chiamati Sabbi da opposto, Maruotti e Zaytsev schiacciatori, Lebl e Passier centrali e Paparoni libero. Il coach di Padova, Montagnani, ha risposto schierando: Gonzales palleggiatore, Simeonov opposto, De Marchi e Schwarz schiacciatori, Suljagic e l’ex Semenzato centrali e il libero Koshikawa.
I primi due set sono stati abbastanza tirati, con la M.Roma costretta quasi sempre ad inseguire. Il terzo set è stato più equilibrato, con Padova però che è stata più scaltra ad approfittare degli errori dei neroverdi. Gonzales, mvp della gara, ha gestito bene i suoi attaccanti, mentre i romani troppe volte sono stati sorpresi dai muri dei veneti, implacabili in questo fondamentale per tutta la partita.
Con la gara di questa sera si è chiuso il girone di andata. Domenica prossima, alle ore 17.30, la M.Roma tornerà subito in campo per cominciare la fase di ritorno. Al Palazzetto dello Sport verrà a fare visita Modena. Se nella prima parte della stagione l’obiettivo primario era la qualificazione alla Coppa Italia, nel girone di ritorno sarà importante attestarsi nei primi posti della classifica. Disputare il “gironcino” contro avversari il più alla portata possibile, infatti, darebbe la possibilità ai ragazzi di Giani di avere qualche chance di fare strada nei playoff.