La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è inarrestabile tra le mura amiche del PalaGlobo “Luca Polsinelli”, e in diretta tv su SportItalia 2 ha deliziato il pubblico con un’altra vittoria per 3-0 questa volta ai danni dell’Energy Resources Carilo Loreto dopo quelle su Corigliano e Isernia.
Non conosce le mezze misure questa Globo che archivia le sue pratiche casalinghe sempre molto velocemente e questa volta, in un’ora e ventinove minuti, tiene lontana chi le stava col fiato sul collo in classifica.

Allo starting players entrambi i direttori tecnici hanno potuto schierare i loro sestetti tipo con coach Porro che fa scendere in campo il capitano Mario Scappaticcio in cabina di regia opposto a Kay Van Dijk, al centro la coppia formata da Filippo Pagni e Daniele Moretti, di banda Libraro e Bratoev, libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Fracascia propone Cortellazzi al palleggio opposto a Moretti, Di Marco in coppia con Anzani al centro, Peda e Janusek in banda e Cacchiarelli libero.

Il match è stato aperto dalla battuta insidiosa di Mario Scappaticcio che ha reso subito un 2-0 ai suoi compagni, ma l’ex di turno, Andrea Di Marco, con il muro ai danni di Bratoev manda Cortellazzi al servizio che dopo aver messo a segno due ace lascia i 9 metri sul vantaggio di 3-6. Mantiene le 3 lunghezze di vantaggio Loreto fino al primo tachnical time out quando Bratoev mette a segno prima un imprendibile diagonale e poi un ace che riducono le distanze riequilibrando il punteggio sul 7-8. Sale ora punto su punto il set con Kay Van Dijk protagonista da un lato e Janusek dall’altro. Pippo Pagni per il 13-14 e Bratoev ancora a mettere a segno ace, e con l’aiuto di Libraro, prima a muro su Moretti e poi alto sulle mani della difesa avversaria, è parità e sorpasso con la sirena che suona sul 16-14. Mette a segno un mini break positivo la Carilo con Moretti e Peda che ristabiliscono l’equilibrio del 20-20 ma è in questo momento che l’orgoglio dei sorani viene fuori con gli avversari che cercano di restare aggrappati al set. Kay e Bratoev per il 23-21 e Moretti dall’altro lato del campo risponde positivamente per il 23-22 ma poi sbaglia la battuta che consegna la prima palla match nelle mani dei padroni di casa. Annulla prontamente questa possibilità Janusek ma poi ci pensa Van Dijk a mettere tutti d’accordo firmando l’attacco del 25-23.

1-0 nel conteggio set e la Globo subito avanti nel secondo game con il muro di Moretti su Peda e gli attacchi vincenti di Kay e Pippo Pagni per l’8-4. Rosicchia lunghezze Loreto con le schiacciate di Moretti, Janusek e Anzani, e poi con l’ace di Cortellazzi porta il set per la prima volta in parità, 12-12. Alla seconda sospensione obbligatoria Sora è tornata nuovamente in vantaggio e puntualmente la Carilo con Peda e Moretti ristabilisce l’equilibrio del 18-18. Scappano ancora i ragazzi di coach Porro 20-18 e mister Fracascia chiama il time out discrezionale a sua disposizione. Tornano in campo concentratissimi i marchigiani che mettono a segno il mini break della nuova parità, 22-22. Una palletta piazzata da Moretti sulla mano esterna del muro sorano e un block sull’attacco del bulgaro Bratoev, portano gli ospiti alla gestione del primo set ball. Coach Porro interrompe il gioco utilizzando l’ultimo time out discrezionale a sua disposizione e al rientro in campo i suoi consigli danno gli effetti sperati con l’attacco vincente di Pippo Pagni e l’ace di Bratoev che portano il set ai vantaggi. Con l’opposto Moretti e gli schiacciatori Janusek e Libraro che fanno il bello e il cattivo tempo, si sale fino al 28-28. Un super attacco di Kay Van Dijk fa esplodere il PalaGlobo per la conquista della nuova possibilità set e lo stesso olandese volante mura l’attacco di Federico Moretti per il 30-28 ma soprattutto per il 2 a 0.

Torna in campo più aggressiva la Carilo Loreto indignata per i due parziali persi, così si lancia alla riscossa e al primo stop obbligatorio conduce per 4-8. Le lunghezze di vantaggio vengono tenute strette da Cortellazzi e compagni fino al 10-13 nonostante l’interruzione del gioco richiesta da mister Porro e i centrali sorani in grande spolvero, ma Peda batte out e Sora ne approfitta per pareggiare i conti con il servizio insidioso e vincente di Kay Van Dijk. 15-15 e Scappaticcio mura Janusek mandando Pippo Pagni al servizio e gestendo nel miglior modo possibile il break che ha permesso l’allungo e il +4 di vantaggio del 19-15. Coach Fracascia è costretto a chiamare time out ma il gioco prosegue con lo stesso ritmo e i suoi ragazzi riusciranno a ridurre le distanze solo sul 21-19 dopo un muro out su Peda e un suo attacco vincente. Risponde prontamente la guida tecnica sorana chiedendo la sospensione del gioco e al rientro in campo Scappaticcio serve Moretti per il 22-19. Si gioca palla su palla con la Globo che tiene stretta i suoi 3 punti di vantaggio. Kay Van Dijk infiamma i presenti con la diagonale vincente del 24-21 e nulla possono i consigli di mister Fracascia contro la velocità del braccio e della mente di Pippo Pagni e di capitan Scappaticcio. 25-22 e gara che si conclude con un bellissimo 3 a 0 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ai danni dell’Energy Resources Carilo Loreto.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – ENERGY RESOURCES CARILO LORETO 3-0

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K), Kay Van Dijk 17, Pagni F. 9, Moretti 8, Libraro 7, Bratoev 9, Gatto M. (L), Gaetano n.e., Buzzelli, Pagni M. n.e., Scuderi, Rea (L) n.e.. I All. Vincenzo Porro; II All. Maurizio Colucci. B/S 7, B/V 5, muri 9.

ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Cortellazzi 6, Moretti 10, Anzani 7, Di Marco 3, Peda 14, Janusek 13, Cacchiarelli (L), Koresaar n.e., Morelli 3, Aprea, Paoli 2, Gabbanelli n.e.. I All. Emanuele Fracascia; II All. Luca Martinelli. B/S 19, B/V 7, muri 5.

ARBITRI: Zanussi Umberto, Trevisan Gianluca.

PARZIALI: 25-23 (’27); 30-28 (’34); 25-22 (’28).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Foto di Mirko Saccucci