E’ tornata in palestra oggi, lunedì, Casa Modena dopo la sconfitta di sabato a Vibo Valentia nella 2° Giornata di Andata del Campionato di Serie A1.
“La sconfitta di Vibo è sicuramente pesante, soprattutto nel punteggio, siamo i primi ad essere dispiaciuti ed arrabbiati – ha detto dopo l’allenamento di oggi il capitano Loris Manià – Non penso però sia un campanello d’allarme e non bisogna fare assolutamente drammi. Da un lato la Tonno Callipo ha giocato molto bene e si vede che è decisamente più avanti di noi come intesa; dall’altro noi abbiamo commesso troppi errori in diversi fondamentali. L’atteggiamento della squadra però è stato piuttosto buono e dopo la partita abbiamo parlato tra di noi, ci siamo confrontati: sappiamo bene cosa dobbiamo fare e come dobbiamo farlo. Dobbiamo restare qui – prosegue Manià indicando il parquet di gioco – Lavorare tanto in palestra, con serenità e concentrazione in ogni momento dell’allenamento. Dispiace per sabato, siamo arrabbiati nel modo giusto, nel senso che la sconfitta deve essere un’ulteriore motivazione a fare meglio, a partire dagli allenamenti: lì non possiamo mai abbassare la guardia e l’intensità, altrimenti poi lo paghiamo in partita… Sapevamo anche prima che la nostra è una squadra giovane e completamente rinnovata. Il processo di costruzione passa anche attraverso la gestione delle sconfitte e dei momenti non semplici. Anche noi dobbiamo conoscerci, capirci e vedere quanto valiamo. Io resto fiducioso sulle nostre qualità e sul percorso di lavoro che stiamo facendo. Ripeto: è l’allenamento che può fare la differenza, il nostro spirito e la nostra applicazione nel quotidiano”.
Dopo due giornate di Campionato Casa Modena ha 3 punti (vittoria all’esordio con Verona ed appunto ko a Vibo Valentia).
Domenica prossima i gialloblù di coach Lorenzetti non scenderanno in campo: la gara in programma a Trento, valevole per la 3° di Andata, è stata rinviata a mercoledì 28 novembre (l’Itas Diatec è infatti impegnata a Doha nel Mondiale per Club). Casa Modena tornerà quindi in campo domenica 28 ottobre in casa contro Castellana Grotte.
Mercoledì, 17 ottobre, invece, Manià e compagni giocheranno al PalaCasaModena un’amichevole contro i Campioni sloveni del Lubjana che partecipano alla Champions League (inizio riscaldamento alle ore 17.30).